Unghie Gel: Foto, idee, esperienze e migliori prodotti

Le unghie gel sono grandi protagoniste degli ultimi decenni. Le mani sono sempre in vista, un biglietto da visita che racconta lo stile, la cura di sé, l’eleganza. Risolvono la vita, perché sono smalti che non si sbeccano, forme che rimangono tali, impeccabili, per almeno tre o quattro settimane.

La ricostruzione unghie in gel è un lavoro piuttosto complicato, che svolgono le onicotecniche o gli onicotecnici che hanno un diploma in questo campo. In realtà il gel unghie può essere realizzato anche a casa propria, con il fai da te. Si può fare un corso, per avere risultati più precisi, o in generale occorre una spiccata manualità.

I prodotti in commercio agevolano sempre di più questo lavoro in modo smart, veloce, quasi automatico. Ci sono kit unghie gel, acquistabili facilmente su Amazon o altri portali, che permettono di realizzare in modo semplice, veloce e intuitivo la propria manicure, una manicure che dura delle settimane senza rovinarsi. Ecco una serie di idee, consigli, strumenti utili per chi vuole dedicarsi alle unghie gel.

Il pezzo del blog è interessante anche per chi magari non vuole crearsi le unghie da sola ma dare un’ispirazione alle proprie professioniste di riferimento. Il mio consiglio, essendo un lavoro delicato e di precisione, è di procedere per gradi: piccoli step, prove, cercando di acquisire un po’ di manualità, dopo aver letto bene le istruzioni. Racconterò idee, ispirazioni e prodotti utili per unghie gel.

Unghie Gel – Prodotti consigliati dalle migliori onicotecniche

  1. Mosen – Fresa per Unghie
  2. Ollymon – Lime Unghie Professionali – Set Formato da 3 Lime
  3. Nailfor – 240 Pezzi Gel Tips Mandorla Trasparenti
  4. Hanyousheng – Cartine per Ricostruzione Unghie
  5. ROSALIND – Ricostruzione Unghie Gel Completo
  6. RSTYLE – Gel Ricostruzione Unghie con Lampada UV LED
  7. Top Direct – Gel Unghie Kit 48W Lampada UV Kit con 6 Colori
  8. Sunuv – Lampada Unghie UV 48W per Gel Manicure
  9. Mediaeuro – Lampada LED Unghie UV Professionale
  10. Mylee – Pennello a doppia punta per Polymer Gel
  11. Lofuanna – 6 pezzi Pennelli Unghie
  12. Benail – Top Coat, Lucido e Opaco, Gel Unghie
  13. RSTYLE Smalto Semipermanente, 4 Colori Rosa Glitter
  14. ROSALIND Smalti Semipermanenti Per Unghie 6 Colori Serie Rosa
  15. Bluesky Smalto Semipermanente Glitter
  16. AIMEILI Smalto Semipermente per Manicure Smalti per Unghie in Gel
  17. MyGel by MYLEE Smalto Unghie French Gel Semipermanente
  18. IOPYKKOA – Adesivi per manicure francese
  19. Makartt – 15ml Smalto per Unghie Gel Blooming Trasparente

Le unghie gel sono belle da vedere, comode, personalizzabili come si vuole. Le nail art 2023 sono ricche di idee, spunti, possibilità che permettono di incarnare i beauty trend del momento ed essere sempre in ordine ma anche alla moda. In commercio esistono tanti prodotti, facilmente recuperabili, per dedicarsi al gel da sole, proprio come si fa con lo smalto semipermanente.

💰Quanto costano:9 – 40 euro circa
👍Migliore prodotto:RSTYLE – Gel Ricostruzione Unghie con Lampada UV LED
🤑Economica:Makartt – 15ml Smalto per Unghie Gel Blooming Trasparente
🥇TOP Professionali:Mylee – Pennello a doppia punta per Polymer Gel – RSTYLE Smalto Semipermanente, 4 Colori Rosa Glitter
🤔Opinioni:Positive (dalle review)
Durata prodotto:La manicure in gel dura 3-5 settimane, a seconda della velocità di ricrescita
Gel Unghie – Tabella a cura di Semipermanente.net

Perché fare il gel unghie?

Il gel unghie, ovvero la ricostruzione dell’unghia gel, può essere una soluzione molto comoda, alternativa e sicuramente “più strong” rispetto al semipermanente perché oltre a colorare in modo, appunto, semipermanente dà anche una forma e una consistenza all’unghia sicuramente più stabile e robusta rispetto a quella naturale. In realtà dipende: il gel è indicato per chi desidera una lunghezza estrema, difficilmente ottenibile con le proprie unghie naturali, oppure per chi soffre di unghie fragili, che si spezzano facilmente, e non può quindi “accontentarsi” dello smalto semipermanente.

Scegliere la ricostruzione delle unghie gel può essere legato a diversi motivi:

  • dà robustezza e consistenza a unghie fragili e delicate, che si spezzano o sfaldano facilmente;
  • come il semipermanente prevede uno smalto che dura 3-5 settimane senza sbeccarsi;
  • permette di sperimentare nail art particolari ed estrose contando sull’aiuto del gel;
  • richiede un costo di manutenzione ammortizzabile eventualmente con il fai da te;
  • garantisce una manicure sempre precisa e in ordine.

Il gel semipermanente rovina le unghie?

Ci sono tanti miti e tante opinioni sulla ricostruzione in gel e sulle unghie gel. Il gel può danneggiare e indebolire l’unghia? Il meccanismo è questo: il gel viene applicato direttamente sopra l’unghia in modo tale da ricostruirla con la forma e la lunghezza desiderate. Poi viene indurito e “stabilizzato” grazie a un piccolo forno che polimerizza la stesura, rendendo lo smalto e il gel fissi e impermeabili.

Il gel semipermanente non rovina le unghie. A patto che:

  • sia applicato non più di una volta al mese – per non creare stress alle unghie e alla pelle circostante;
  • si scelgano prodotti di qualità, conformi alle norme CE e che non contengano formaldeide o altri prodotti nocivi per la salute;
  • non si limi o in generale modelli l’unghia in modo scorretto;
  • si scelga un forno con lampade UV altrettanto di qualità e certificate;
  • si effettui la rimozione in modo totalmente sicuro e ortodosso: la modalità più diffusa è la fresa, che svolge una rimozione meccanica e accurata.

C’è la credenza che la ricostruzione in gel renda le unghie fragili e molli. Questo può effettivamente succedere, con una rimozione scorretta o applicazioni continue e dannose. Ma non bisogna dimenticarsi che l’unghia cresce, viene accorciata e si rigenera continuamente, per cui non si parla di un ciclo di vita lunghissimo, ma di un tessuto molle che nasce continuamente nuovo.

Differenza tra semipermanente e gel

Spesso si parla di questi termini come se fossero sinonimi, ma c’è una grande differenza. Certo, gli smalti possono essere in comune, perché si basano sullo stesso processo, quello di polimerizzare il colore sotto un forno a led o UV. In realtà lo smalto semipermanente è solo colore che agisce sulla propria unghia naturale, che ovviamente prima viene accuratamente pulita, limata, fresata e privata delle cuticole in eccesso. Ovviamente si presta anche a varie nail art, ma tutto dipende dalla resistenza e dalla lunghezza dell’unghia originaria, perché in alcuni casi si spezza prima di allungarsi e qui è necessario il gel.

unghie gel foto Pexels
Le unghie in gel si prestano a tante nail art

Il gel invece è praticamente un rinforzo alla propria unghia grazie a materiali (solitamente in resina) che vengono messi a contatto con l’unghia e polimerizzati, e successivamente dipinti con lo smalto. Il gel si basa sul principio dell’allungamento che avviene con cartine o tips, richiede più tempo e dà risultati sicuramente più spettacolari, in termini di nail art e lunghezze.

Come fare le unghie in gel fai da te

Attenzione: la ricostruzione delle unghie gel è molto più complicata dello smalto semipermanente, quindi non è un’attività che tutti possono essere confident a svolgere a casa propria. Per chi volesse cimentarsi nella nail art per passione o per provare si consiglia di seguire un corso. Ce ne sono tantissimi certificati, anche online. Gli strumenti sono facilmente acquistabili anche online. Per la ricostruzione unghie fai da te a casa occorrono:

  • Lima per unghie e Tronchesino
  • Gel base
  • Primer
  • Buffer
  • Lampada LED o OV
  • Bastoncini per le cuticole
  • Tips o cartine per ricostruzione e allungamento
  • Lima
  • Sgrassante
  • Gel builder colorato
  • Top coat
  • Pennelli di varie dimensioni
  • Olio per le cuticole

Questo è l’occorrente per una ricostruzione professionale. Il processo è piuttosto lungo e articolato e consiste essenzialmente in 3 fasi:

1 – Preparazione dell’unghia

L’unghia naturale viene pulita perfettamente, accorciata con tronchesino e lima. La superficie dell’unghia deve essere anche levigata e opacizzata, devono essere eliminati tutti i residui e le impurità per permettere al gel di aderire perfettamente all’unghia e diventare una sorta di “seconda pelle”. Ovviamente quando si tratta di un cambio gel/smalto, è importantissimo rimuovere qualunque traccia del gel e dello smalto precedente. L’unghia deve essere una “tabula rasa”.

Ecco alcuni strumenti utili: primo, la fresa. Questa fresa di un bel colore rosa ha una velocità di 20,000 giri al minuto, raggiungibile in 3 secondi. È in metallo e il motore produce più potenza. Con il tasto di controllo, si può regolare la velocità al 50, 75 o 100% con una breve pressione. Grazie all’auto-spegnimento il sistema aiuta a risparmiare energia.

Offerta
Mosen Fresa per Unghie, 11 in 1 Elettrica Lima per Unghie Kit Professionale per Rimozione Smalti e Gel Velocità Regolabile, Trapano Portatile per Manicure e...
  • 【Motore potente 20000rpm】La velocità massima del fresa per unghie è di 20,000...
  • 【Design di facile utilizzo】La fresa per unghie professionale adotta cuscinetti...
  • 【Cavo di alimentazione durevole】Al posto dei tradizionali interruttori del...
  • 【30 min Auto-off System】La fresa per unghie elettrica è dotata di un sistema di...

E la lima. La forma dell’unghia può essere finalizzata anche in un secondo momento ma è importante che sia definita in questa fase. Un’esperta sa che alcune forme, come la ballerina, necessitano di una certa lunghezza, così come la nail art. La lunghezza dell’unghia può essere naturale oppure artificiale, da ottenere con il classico allungamento che si svolge con l’ausilio di tip e cartine. Questa lima professionale in legno è comprensiva anche di buffer, per uniformare e opacizzare le unghie.

Offerta
Lime Unghie Professionali - Set Formato da 3 Lime per unghie 100 180 e 1 Buffer Unghie, Lavabili. Kit Rimozione Semipermanente ad Uso Personale e Professionale con...
  • ❤️ SET MANICURE PROFESSIONALE DI PRECISIONE - Per definire la forma con...
  • ❤️ CUSTODIA PERSONALIZZABILE - Inserimento del nome e comoda da conservare e...
  • ❤️ LIMA UNGHIE IN BUSTINA SINGOLA - Set lime per unghie confezionate in singole...
  • ❤️ LAVABILI DISINFETTABILI - Kit lime unghie realizzato con materiali resistenti...

2 – Ricostruzione unghia con il gel

La ricostruzione delle unghie è la parte più complessa del lavoro. È la parte in cui deve emergere l’abilità, utilizzando le cartine o le tip, che sono due strumenti alternabili o intercambiabili.

Le tip sono una sorta di protesi in plastica o silicone che costituiscono una base materiale per allungare l’unghia. Le cartine sono strumenti di carta che mimano la forma dei coni e vengono utilizzate di solito per allungare un’unghia sola che si è rotta o comunque in circostanze particolari. Le tip hanno delle forme, come a mandorla, il modello più comprato su Amazon è questo, in 240 pezzi.

240 Pezzi Gel Tips Mandorla Trasparenti, 6 misure Full Cover Unghie Finte per Ricostruzioni Mani, Nails e Tip Nail art (Almond Trasparente)
  • Realizzate in gel, 100% soak-off, studiate per adattarsi perfettamente all'unghia...
  • Solo pura plastica vergine ABS della più grande qualità, modellabile e duratura...
  • Perfette per avere una base unghie lunga e curata per poi procedere con lo smalto...
  • Il vantaggio delle tips fullcover di ultima generazione è che non occorre fare la...

Ecco invece un esempio di cartine, che servono concettualmente per lo stesso motivo delle tip, ma in circostanze leggermente diverse, e a seconda del tipo di tecnica che si sceglie di utilizzare.

Hanyousheng Cartine per Ricostruzione Unghie, Cartine Unghie, 100 Pezzi Rotolo Cartine, Cartine Gel Unghie, Applica a Extension in Acrilico Gel UV Nail, Cartine...
  • 【Cartine Unghie】Materiale autoadesivo. Cartine per ricostruzione unghie di alta...
  • 【Guida accurata】La guida artistica a forma di chiodo è perforata per una facile...
  • 【Uso prolungato】Un pacchetto di 100 pezzi, sufficienti per studio professionale o...
  • 【Forme Unghie Universali】Le forme di estensione dell'unghia sono piegate, basta...

Ripeto, è una fase complessa in cui bisogna essere precisi e conoscere la tecnica. Vero che i kit in gel di ricostruzione facilitano molto il lavoro, ma più si è esperti meglio è. In alternativa si può cercare un centro estetico dove un’onicotecnica esperta effettuerà un lavoro professionale. Il tempo di esecuzione di una manicure in gel in un salone va dai 60 minuti ai 240 per unghie molto elaborate o nail art complesse.

Kit per le unghie in gel

In commercio si trovano anche alcuni kit completi, che contengono tutto l’occorrente per realizzare le unghie in gel. È sempre importante informarsi sulla composizione dei materiali e sulla completezza degli accessori e degli strumenti.

Ad esempio un buon Kit, valutato anche bene su Amazon, è Rosalind, noto brand che produce materiali e accessori anche per lo smalto. Il set contiene Poly Nail Gel Kit con Lampada UV LED, Top Base Coat, Lima per Unghie, Unghie Finte, Decorazioni Unghie per Nail Art Estensione Set. Non è completissimo, come abbiamo visto sono tanti gli strumenti per fare una manicure professionale in gel, ma si può lavorarci come base, aggiungendo poi qualcosa.

ROSALIND Ricostruzione Unghie Gel Completo, Nudo Bianco 2 * 30ml Poly Nail Gel Kit con Lampada UV LED, Top Base Coat, Lima per Unghie, Unghie Finte, Decorazioni...
  • 【Nail Estensione Gel Kit】2 * 30ml gel extension per unghie. Può essere...
  • 【Effetto Duraturo Naturale】Ha buona lucentezza e forza. Non solo può estendere...
  • 【Salute e Natura】Questo nail gel è fatto di materiali innocui e a basso odore,...
  • 【Prompt】Per evitare che il gel aderisca ai pennelli o ad altri strumenti per il...

Ecco una recensione su questo kit per il gel delle unghie.

Ho sempre amato gli smalti di Rosalind, ho provato anche il set completo per la ricostruzione per cimentarmi dopo il corso e mi sono trovata bene. Qualcosa va sicuramente aggiunto, ma la base c’è eccome.

Una consumatrice

Molto quotato tra le review degli utenti su Amazon anche questo kit, di RSTYLE. Consiste in 11 strumenti per le unghie in gel, tra cui 2 gel molto usati e una lampada per unghie MINI. Il gel di questo kit è atossico, costituito in resina, inodore, di lunga durata.

RSTYLE Gel Ricostruzione Unghie con Lampada UV LED, 2 * 30g Nudo Trasparente Kit Semipermanente Unghie Kit Unghie Gel Completo Poly Nail Gel Unghie Kit Decorazioni...
  • Set completo: 11 strumenti per unghie in totale, tra cui 2 gel popolari e la lampada...
  • Suggerimento caldo: per funzionare, la MINI nail art light deve essere premuta nella...
  • Ampia gamma di applicazioni: il gel può aiutare ad allungare le unghie e a...
  • Ingredienti sani: il gel è composto da resina, sicura, non tossica, inodore, di...

Chi l’ha scelto dice questo:

È ottimo, funziona bene, completo per i principianti, e poi è intuitivo. Se devo trovare un difetto, sicuramente le istruzioni scritte in inglese perché ho fatto fatica a capirle.

Una reviewer

Anche Top Direct è uno dei prodotti più apprezzati dagli utenti Amazon. Un kit molto completo e strutturato con gel, 4 colori di smalto, top coat e anche decorazioni.

Gel Unghie Kit 48W Lampada UV Kit con 6 Colori 15ml Gel Ricostruzione Unghie + 4 Colori Smalto per Unghie in Gel + 100 Unghie Finte + Top Base Coat + Decorazione per...
  • 🌼🌼 Set unghie completo: Forniamo 10 colori tra cui scegliere per soddisfare le...
  • 🌻🌻 Lampada per unghie da 24W/48W: Puoi passare da 24 W a 48 W in 2 modalità....
  • 🌺🌺 Effetto di cambiamento del termocromo: Trend più recente! Viene fornito con...
  • 🌸🌸 Effetto naturale & duraturo: Ha una buona lucentezza e forza, non solo può...

Contiene anche la lampada per unghie da 24W/48W, che permette di passare da 24 W a 48 W in 2 modalità. Ecco una review a riguardo:

Mi sono trovata davvero bene, direi che è un kit ottimo. Valide le istruzioni, facile da usare, comodo, per me ideale per chi ha appena finito un corso di ricostruzione unghie in gel.

Un’utente

3 – Chiusura unghie in gel

Con il gel, il primer e il top coat colorato si procede attraverso la nuova fase. Il gel viene applicato con un pennello di precisione e polimerizzato nel fornetto a led o UV.

Ecco un esempio di lampada a led, acquistabile rapidamente su Amazon. Uno dei modelli più cercati e acquistati.

Offerta
Lampada Unghie UV LED SUNUV 48W Asciugatrice UV Unghie SUN4 per Gel Manicure Shellac con 4 Timer, LCD Display, Sensore e Asciugatura a Doppia Velocità
  • ➤【Protezione Intelligente della Temperatura】 Questa macchina per unghie ha 4...
  • ➤ 【Asciugacapelli Professionale All-in-one】 La lampada per unghie professionale...
  • ➤【Display LCD e Sensore a Infrarossi Intelligente】Il display LCD mostra il...
  • ➤【LED Duraturo e Sicuro】 Le perle LED a luce UV hanno una durata di 50.000 ore,...

Ed ecco un modello di lampada UV. Questi fornetti ovviamente sono indicati sia per manicure che per pedicure semipermanente o in gel.

Offerta
Lampade UV Per Unghie,NAILGIRLS 48W Portatile Lampada per Unghie Asciuga Smalto Fornetto Unghie per Manicure/Pedicure,Sensore Di Avvio Automatico Lampada Unghie LED...
  • Lampada UV Led Potenza 48W-lampada gel unghie la nuova tecnologia a 24 led a doppia...
  • 3 Modalità asciuga unghie led-Lampada led uv unghie ha 30s,60s,99s,asciuga unghie...
  • Sensore Intelligente Dello Schermo a Led Fornetti Per Unghie-quando metti la mano...
  • Lampada Unghie Semipermanente-Usando lampade unghie UV NAILGIRLS,lampada per smalto...

Una volta che l’unghia in gel, quindi la nuova unghia che possiamo definire “artificiale” è formata, si può applicare lo smalto scelto, un prodotto apposito ovviamente. Di solito occorrono tre passate e la sigillatura, nonché la sgrassatura e la lucidatura. Il semipermanente e il gel unghie utilizzano di solito lo stesso tipo di smalti.

Alla fine di questa fase si possono effettuare dei piccoli ritocchi con la lima e applicare eventuali decorazioni (stickers, Swarovski, strass, disegni) utilizzando un pennello sottile o sottilissimo. Ecco ad esempio quelli di Mylee che sono molto comodi e quotati nell’ambiente delle unghie gel.

Mylee Pennello a doppia punta per Polymer Gel – Spatola e setole, Nail art UV / LED, Decorazione e ricostruzione unghie
  • FINITURA PROFESSIONALE – Crea unghie perfette con questo strumento professionale a...
  • DESIGN MULTIUSO – Questo pratico strumento 2 in 1 rende più semplice...
  • DIMENSIONI DA VIAGGIO – Un accessorio indispensabile per l’applicazione del...
  • FACILE DA USARE – Anche se non sei un professionista con il pennello per Polymer...

Per chi cerca più pennelli può optare per questi di Lofuanna che sono vari, di diverse dimensioni e utilizzabili sia banalmente per stendere lo smalto che per lavori di precisione.

Offerta
Lofuanna 6 pezzi Pennelli Unghie-Spazzola professionale per unghie a doppia estremità in gel pennello French per unghie pennello per gel unghie ricostruzione Nail...
  • Set di pennelli per unghie acriliche: 6PACK I pennelli professionali per unghie sono...
  • DESIGN PROFESSIONALE A DOPPIO USO: un lato per disegnare linee, scegliere la punta ad...
  • 💋 FACILE DA MANEGGIARE: il corpo della penna è leggero e confortevole, facile da...
  • Regalo pratico: questo set di pennelli facile da usare è un grande regalo per...

Anche il finish è importante: può essere lucido o opaco. La manicure opaca, molto di moda intorno al 2016-2017, adesso è già declinata. Siamo tornati ai primi anni Duemila e al revival prepotente del lucido. Le unghie per la primavera ad esempio propongono effetti a specchio, metallizzati, ma anche glitter. Un esempio, facile da acquistare, è questo doppio top coat lucido e opaco, per “terminare” la manicure nel modo in cui si preferisce.

Top Coat Lucido + Opaco per Smalto Semipermanente, Gel Ricostruzione Professionale, Ricostruzione Unghie da 10ml
38 Recensioni
Top Coat Lucido + Opaco per Smalto Semipermanente, Gel Ricostruzione Professionale, Ricostruzione Unghie da 10ml
  • ❤️ SODDISFATTI O RIMBORSATI: Siamo cosi sicuri del nostro prodotto e della...

Videotutorial unghie in gel

Chi volesse provare a cimentarsi – magari dopo aver fatto un corso, che è il modo sicuramente migliore e più ortodosso per imparare a creare unghie in gel – può aiutarsi anche con questo videotutorial creato da Nail Couture Italia, che parte proprio dall’unghia nuda, semplice, e arriva alla fine della ricostruzione in gel, la classica manicure che eseguono gli onicotecnici.

Tutorial copertura in gel di Nail Couture

Anche Gamax Official propone un tutorial, per realizzare dalla base al finish delle unghie in gel facendo anche delle decorazioni non troppo complicate. Un video che si concentra soprattutto sulle nail art, e che quindi consiglio a chi ha già un minimo di tecnica nella creazione fisica delle unghie in gel, sull’uso dei pennelli e sull’artisticità dei disegni.

Tutorial sulle nail art di Gamax

Nail Art: Foto e idee

La nail art del 2023 è tutta basata sulle asimmetrie, sulle unghie mismatched (diverse l’una dall’altra), sullo spezzare la routine di una manicure fatta di elementi tutti uguali, di un solo colore. Tra i trend a cui ispirarsi per lo smalto semipermanente come per il gel e la ricostruzione unghie, si può premettere che la ricostruzione unghie sia più complessa, più faticosa, ma allo stesso tempo grazie alla maggior lunghezza, resistenza e robustezza date proprio dall’unghia in gel, consente nail art di vario tipo: semplici e regolari per chi desidera semplicemente essere in ordine o non può tenere le proprie unghie naturali perché si spezzano, e più estrose, oversize, con disegni, decorazioni, stickers, pietre per chi invece vuole sfruttare l’opportunità delle unghie in gel per eseguire, o farsi eseguire, sulle mani delle vere opere d’arte.

Ecco qualche esempio:

Unghie Rosa in Gel

Il rosa è una nuance primaverile per eccellenza, ma anche un’ispirazione per tanti tipi di nail art. Ad esempio, l’utilizzo della ricostruzione in gel permette di creare piccoli capolavori, come le french alternate alla tinta unita. Ovviamente si parla di french inverse, che sono un trend ormai da diverse stagioni.

Anche per le opere come queste unghie glitter possono trovare tanti benefici nella scelta del gel, che rinforza la manicure, la rende stabile e resistente.

Un altro trend è quello della palette, un colore in progressione, come ad esempio questa scala di rosa che va dall’antico al cipriato.

Ecco una proposta di RSTYLE che fornisce 4 smalti di diversi rosa, in cui inserisce anche l’opzione brillantinata.

RSTYLE Smalto Semipermanente, 4 Colori Rosa Glitter Semipermanente Unghie Smalti Semipermanenti Per Unghie Smalto Gel Unghie UV Soak Off Gel Nail Polish
  • Smalti gel RSTYLE: 4 colori popolari in tutte le stagioni. Il rosa rappresenta...
  • Consiglio: Lo smalto gel deve essere polimerizzato con una lampada UV per unghie....
  • Naturale E Durevole: il set di smalti per unghie RSTYLE è realizzato in resina...
  • Il regalo ideale: consigliamo vivamente a te e alla tua bella amica di usare il...

Rosalind invece propone una progressione di colori pastello, più freddi e forse anche primaverili, con un nude rosato, un classico confetto e anche l’immancabile glitter.

Offerta
ROSALIND Smalti Semipermanenti Per Unghie 6 Colori Serie Rosa Glitter Elegante Soak Off Smalto Semipermanente Beauty Gel Manicure 7ml
  • Smalti Semipermanenti Set: Set di smalti per unghie in gel Include 6 colori popolari,...
  • Applicazione: Kit di semipremanente unghie gel applicazione di 2 o 3 strati per...
  • Alta Qualità: ROSALIND kit di smalto gel lunga durata superiore a 14 giorni con una...
  • Sicuro e Sano: Kit di semipremanente unghie gel sani, è a basso odore, completamente...

Unghie Glitter in Gel

Come già accennato, la fase matte è tramontata – o almeno, si è molto ridimensionata – e in questo periodo storico è il lucido, lo sfavillante, il glitter che sta conquistando il mondo. Il glitter è un trend da non perdere, reso ancora più semplice e resistente dall’utilizzo della ricostruzione unghie in gel. Anche in questo caso ci sono parecchie nail art a cui ispirarsi, incrociando questo desiderio con il trend mismatched che dal 2021 sta spopolando.

Questa manicure in gel, molto alla moda, unisce graphic art, french e rifiniture glitter. Con una spolverata goth in mood Mercoledì Addams.

Libera dalle asimmetrie e dalle vecchie regole, la nail art sperimenta e crea, dai brillantini scintillanti all’ombré.

Il glitter può anche tradursi in una french o in ispirazioni stagionali come il fiocco di neve.

Per chi vuole brillare come se non ci fosse un domani, ecco un glitter total white, dalla portata accecante. Bello da usare da solo o in abbinamento ad altri smalti.

Bluesky Smalto Semipermanente Glitter-Colori Smalto Semipermanente UV Gel, Con Luce Diversa Ci Sono Colori Diversi,Smalti Gel con Diamond, 10ml (SIlVER)
  • 💚 Effetti visivi scioccanti: Il colore di smalto semipermanente glitter è molto...
  • 💛 Lunga durata: questo smalto semipermanente brillantini non si staccano e non si...
  • 💙 Vegano sano: Bluesky smalto semipermanente glitter è realizzato con ingredienti...
  • 🧡Super Saturazione: Per ottenere un effetto super scintillante, lo smalto...

Oppure, per chi ama lo smalto glitterato rosa, c’è questa versione di AIMEILI. Scintillante, travolgente e molto girly, che si abbina bene anche al trend delle unghie rosa.

AIMEILI Smalto Semipermente per Manicure Smalti per Unghie in Gel Soak Off UV LED - Rosa Multiflora (127) 10ml
  • Smalto effetto gel duraturo, facile da applicare e rimuovere (22 giorni di usura...
  • Finish lucido. Non si rovina.
  • Non testato sugli animali. Senza DBP, Formaldehyde e Toluene.
  • Per l'applicazione è necessaria una lampada UV/LED.

Unghie french in gel

Il gel è un grande alleato anche delle french, che hanno bisogno di resistenza e lunghezza per riuscire a a completare la loro struttura. Anche in questo caso gli esempi sono tantissimi: quella che proprio non va è la classica french bianco-lattiginosa, che ha reso celebre questa manicure. La french inversa invece, con il colore sulla punta al posto del bianco, o mismatched, o con elementi di rottura come il glitter, il brillantino, il disegno o le arti grafiche è sempre trendy.

Ad esempio questa proposta di manicure rossa con dei cuoricini discreti è ottima per le unghie di San Valentino.

Questa invece sfrutta il trend delle unghie viola metallizzate.

Un’alternativa? Anche una manicure multicolor, grintosa, vivace può essere un’opzione.

Tutorial unghie french in gel

Per chi volesse provare a fare le unghie in gel a casa questo tutorial insegna come fare a fare il refil e creare la mitica manicure french.

Tutorial di Babina_90_Nails

Ecco un kit per lo smalto french proposto ma MyLee, da usare come semipermanente o sulle unghie in gel e da polimerizzare sotto il fornetto.

MyGel by MYLEE Smalto Unghie French Gel Semipermanente 2x10 ml UV/LED Nail Art Manicure Pedicure per Uso Professionale e Domestico - Lunga Durata e Facile da...
  • Marchio Britannico - MyGel by Mylee è formulato in modo esperto per soddisfare le...
  • Colori brillanti e che durano a lungo - Gli smalti gel MyGEL durano fino a 3...
  • Sistema impeccabile - Lo smalto si abbina perfettamente ai MyGel Base Coat e MyGel...
  • Vegan & Cruelty Free - Applica e indossa con sicurezza sapendo che MyGel è sicuro al...

In alternativa, perché no, per facilitare un lavoro tutt’altro che semplice, per chi non ha una bella manualità, si possono anche applicare dei foglietti adesivi a forma della parte più chiara. Se non altro si può provare.

Adesivi per manicure francese, 40 fogli, autoadesivi per unghie in gel, French Smile per manicure, decorazione fai da te
  • 10 forme di luna: riceverete 40 fogli e 10 disegni a forma di luna con adesivi in...
  • Design fai da te: gli applicatori per unghie French Tip sono molto adatti per creare...
  • Materiale sicuro: gli adesivi a forma di luna per manicure francese sono realizzati...
  • Applicazione: utilizzare una pinzetta per rimuovere l'adesivo per unghie e...

Unghie effetto marmo

Un nuovo trend che incrocia l’arte della manicure e crea piccole e stupefacenti opere d’arte. Per ispirarsi, gli esempi sono tanti e particolari. Un effetto sfumato, ad esempio, con interessanti venature.

Oppure più “classicamente marmoree” nei toni del grigio.

Oppure ancora più stilizzate, per chi ama non passare inosservata. Ecco, in questo caso il gel è abbastanza fondamentale perché dà robustezza e stabilità.

Tutorial Unghie effetto marmo

Per un livello ancora più elevato, per chi già padroneggia la tecnica del gel, un altro videotutorial che propone la nail art effetto marmo, molto di moda nel 2023.

Videotutorial di Mary C Nails sulle unghie effetto marmo

Ecco uno smalto utile per le proprie creazioni simil-marmo.

Makartt 15ml Smalto per Unghie Gel Blooming Trasparente, Gel per Unghie UV LED, Nails Blooming Gel, Smalto per Gel Regalo per San Valentino Festa della Mamma
  • Cruelty Free: è realizzato con una formula accuratamente selezionata e derivata da...
  • Vari effetti: può essere utilizzato per creare diversi design delle unghie su...
  • Collocazioni multiple: quando diversi colori si scontrano sullo strato di gel in...
  • Facile da usare: la vernice gel trasparente rende le unghie in fiore un lavoro facile...

Conclusioni

Le unghie in gel costituiscono un grande aiuto, un “booster” per le manicure e le nail art che possono contare appunto sulla ricostruzione come tecnica utile per sperimentare colori, forme, fantasie senza dover intervenire direttamente sull’unghia, che può sbeccarsi, rompersi, sfaldarsi. È sicuramente un impegno, ogni 3-5 settimane va rimesso il gel sulla ricrescita, vanno accorciate e va cambiato lo smalto.

Ma difficilmente chi sceglie una manicure in gel torna indietro. La comodità è incredibile, perché le unghie sono forti e resistenti (salvo alcuni casi, una tecnica scorretta può favorire l’insorgere di bollicine o rotture). E anche l’aspetto estetico.

È un mercato molto florido al momento e tanti aspiranti onicotecnici si stanno formando con corsi sempre più accessibili, anche online. Di certo non è semplice improvvisarsi creatori di unghie, e per le nail art bisogna essere un po’ artisti, con la mano ferma e le idee creative. Ma il commercio online offre tutti gli strumenti per provare a casa propria a poco prezzo, dopo un’adeguata formazione.

Unghie in gel – Domande e Risposte Frequenti (Faq)

Come togliere il gel dalle unghie?

Il gel dalle unghie si può togliere in diversi modi. Il più sicuro e professionale è l’utilizzo della fresa, che “gratta via” il prodotto.

Come fare le unghie con il gel?

Le unghie con il gel richiedono abilità. Si può rivolgersi a un centro con onicotecnici oppure acquistare l’occorrente e fare un corso di formazione.

Dove comprare il gel per unghie?

Su tanti portali come Amazon si possono comprare il gel migliore e altri prodotti per il fai da te.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *