La Primavera è ormai alle porte e con il primo cambio di stagione dell’anno il nostro armadio si ricolorerà di abiti floreali, pastello, mentre metteremo da parte i cappotti, i piumini e i vestiti dalle nuance più scure.
Anche per quanto riguarda il beauty, dalla skincare al makeup e così via, bisogna riporre le creme più corpose e adatte a lenire e idratare la pelle provata dal freddo, i rossetti più dark e gli ombretti dai colori più invernali per fare spazio a creme più leggere nuance vitaminiche. Calde come il sole.
In Primavera, infatti, oltre ai sensi si risvegliano anche i colori e questo vale pure per quelli che usiamo per le nostre nails art.
Mettiamo quindi da parte per qualche mese in un cassetto i nostri smalti semipermanenti neri, rosso scuro, melanzana, grigi, freddi e nude desaturati e tiriamo fuori quelli più estrosi e scintillanti per dare il benvenuto alla stagione dell’amore e risbocciare anche noi come i fiori.
Ma quali sono le nails art e i colori che faranno tendenza nella Primavera 2021? Scopriamolo insieme!
Sandra Martone
Indice
Unghie Primavera 2021: french manicure colorata
Elegante e sofisticata, la french manicure non passa di moda e anche nella Primavera 2021 sarà una delle nails art più in voga.
L’unico dictat dei nails trend Primavera 2021 è che questa tipologia di manicure sia colorata e quindi la punta delle unghie non deve essere bianca ma bensì realizzata con smalti semipermanenti color pastello o anche più vitaminici.
Sì quindi al rosa, azzurro, verde chiaro, glicine e lilla, ma anche al giallo, l’arancione e fucsia e a french di colori diversi per un effetto mismatched. Inoltre unghie effetto french si possono mischiare a unghie monocolore o abbellire con decori e brillantini
French manicure colorata: il video tutorial
Un’idea davvero originale per una nail art con french è quella che ci propone la bravissima Madda.fashion.
Con questo tutorial potere imparare a realizzare anche french bicolor e l’effetto maculato.
Unghie Primavera 2021: baby boomer colorato
Come la french manicure, anche il baby boomer è una tipologia di nail art che mai passerà di moda.
Non solo perché è molto glam ma anche in quanto sono due tecniche che prevedono la base dell’unghia color care e quindi riescono a mimetizzarne la ricrescita.
Se la french manicure è adatta anche a chi porta unghie corte e medio/corte, il baby boomer è meglio realizzarlo su unghie lunghe a allungate con ricostruzioni in acrilico o gel per dare spazio a una bella sfumatura.
- Mega Baby Boomer Saving Set con gel UV 30 ml per molte varianti di baby boomer
- Con istruzioni dettagliate per la tecnica baby boomer. Gel UV babyboomer...
- + 50 x ciottoli strass Glamour (tondi, angolari, gocce, asterischi, fiori - ottieni 1...
- ATTENZIONE! Prodotti originali riconoscibili dal marchio di etichette EuBeCos...
Inoltre, anche in questo caso, è sconsigliato optare per una sfumatura bianca (sempre che si voglia seguire la moda!) ma è preferibile scegliere uno o più colori di stagione.
Assolutamente sì a unghie effetto baby boomer in pendant con unghie monocolore, nail paint e decorazioni 3D! Perfetta, anche in questo caso, la tecnica mismatched!
Baby boomer colorato: il video tutorial
Il modo più facile per realizzare un baby boomer colorato prevede l’utilizzo della spugnetta.
- Goccioline e design sferico: può essere utilizzato per polvere per unghie cromata,...
- Adottando una testina in spugna di alta qualità, morbida, elastica e resistente da...
- Decorato con brillanti perle rosa nel cilindro trasparente, ha un aspetto brillante 4...
- Perfetto per manicure professionale e nail art fai-da-te per principianti a casa ,...
Il modo più semplice per realizzare un baby boomer colorato prevede l’utilizzo della spugnetta, come ci suggerisce la nail artist Alessia Nail’s.
Unghie Primavera 2021: nails art floreali
I nails painting primaverili non possono che avere come oggetto i fiori: rose, margherite, gigli in versione stilizzata.
Ma anche farfalle e piccole api! Queste ultime in particolare si addicono moltissimo alla stagione in cui il giallo (colore Pantone Illuminating Yellow) sarà tra quelli più di tendenza.
Nails art floreali: il video tutorial
Il fiore più semplice da realizzare fai da te con Smalto Semipermanente è di certo la margherita, come suggerisce il tutorial di Spicy Nails.
Per chi vuole cimentarsi in qualcosa di più complesso, la nail art rosa è davvero splendida, romantica e super primaverile.
Come farla?
Seguendo il tutorial di Pamela Nails&MakeUp!
Ricordatevi che la micropittura su unghie si può realizzare sia con smalti in gel/semipermanenti che con colori acrilici appositi!
- Colori Acrilici Tempere per decorare le unghie e realizzare nail art sull'unghia...
- Colori brillanti e coprenti già pronti all'uso, asciugano velocemente all'aria
- Il set è composto da 12 vasetti da 25ml l'uno per un totale di 300ml
- Per micropittura, nail art, onke stroke, zhostovo e diverse tecniche di decoro su...
Unghie Primavera 2021: effetto degradé
L’effetto degradé (sempre declinato in colori vitamici o pastello) è un altro dei nail trend della Primavera 2021.
Questa tipologia di nail art, oltre ad essere esteticamente bellissima, slancia anche moltissimo le mani e di conseguenza le unghie ma va realizzata prettamente su unghie lunghie/medio lunghe.
Effetto degradé: video tutorial
L’effetto degradè è molto semplice da realizzare anche da sole e di grande impatto. Qui il tutorial step by step di Greta Nails.
Unghie Primavera 2021: mismatched manicure
La mismatched manicure è una delle tendenze 2021 che ci accompagnerà anche in Primavera. Questa nail art consiste nell’avere unghie di colore diverso. Possiamo decidere noi se realizzarla o farla realizzare con sfumature differenti di uno stesso colore o proprio con colori differenti tra loro.
Ovviamente i colori devono avere in comune quantomeno saturazione e sottotono. Non possiamo accostare un grigio a un giallo fluo, sarebbe orribile da vedere.
Questa nail art, inoltre, prevedendo comunque unghie mononcolore è tra le più adatte a chi per comodità, lavoro o gusti le porta corte.
Unghie Primavera 2021: nails art grafiche
Triangoli quadrati, forme geometriche che ricordano i quadri di Mondrian e che siano realizzate con smalti semipermanenti dei colori della primavera.
Le nails art grafiche sono un trend degli ultimi anni che anche nella Primavera 2021 andranno di moda per decorare unghie di media lunghezza (su quelle troppo lunghe disegni grafici potrebbero risultare eccessivi)
Nails art grafiche: video tutorial
Tanta precisione e pennelli da dettaglio: questi sono i due ingredienti per una nail art grafica!
In alternativa, come ci suggerisce Glamrs si possono usare comodi strippi tapes, ossia adesivi per realizzare righe precise
- 💅CONFEZIONE: 10 fogli di nastri adesivi unghie striping nail art per decorazioni...
- 💅FACILE DA USARE: Questi nastri per unghie sono autoadesivi, non bisognano altri...
- 💅STILE BRILLANTE: Ci sono 10 modelli misti, puoi scegliere quella parte preferita...
- 💅USO SEMPLICE: È facile tagliare i nastri per unghie secondo le tue esigenze...
Unghie Primavera 2021: nail art nuvola
In Primavera il cielo è senza nuvole (o almeno tutti speriamo che lo sia) ma sulle unghie piccole nuvolette sparse sono una delle nail art di tendenza.
La moda è stata lanciata da Chiara Ferragni che ha abbinato alla sua french manicure mismatched delle piccole nuvolette stilizzate.
Che dite? La copiamo?
Nails art nuvola: video tutorial
Il tutorial di Nailcou è in inglese ma è assolutamente comprensibile anche senza audio visto che la nail artist ci mostra ogni step del suo piccolo capolavoro con nuvole e arcobaleni!
Unghie Primavera 2021: colori pastello
I colori pastello sono i colori della Primavera quindi è impossibile non essere alla moda se sfoggiamo semplici nail art con smalti semipermanenti dei colori pastello.
Ovviamento possiamo optare per nail art monocolore, bicolor (una mano con unghie di un colore e una con unghie di un altro colore) e mismatched. Miscelando le tonalità pastello si va sempre sul sicuro perché tra di loro matchano alla perfezione.
Unghie Primavera 2021: il rosso perfetto è fragola
Le unghie rosse sono un evergreen ma se in Estate (come vi ho suggerito qui) il rosso perfetto è quello aranciato, in Inverno il rosso perfetto è il rosso classico, in Primavera il rosso per eccellenza è il rosso fragola.
Come una nail art pastello monocolore, anche una nail art rosso fragola monocolore è super trendy e adatta a unghie di qualsiasi lunghezza.
Unghie Primavera 2020: intramontabile Tiffany
Come il nero in inverno, è il Tiffany l’intramontabile colore delle unghie in Primavera.
Nuance particolarissima simbolo dell’omonima maison di gioielli che è la perfetta unione tra il blu pettirosso e nontiscordardime.
Vi viene in mente qualcosa di più primaverile?
- Smalto effetto gel duraturo, facile da applicare e rimuovere (21 giorni di usura...
- Finish lucido. Non si rovina.
- Non testato sugli animali. Senza DBP, Formaldehyde e Toluene.
- Per l'applicazione è necessaria una lampada UV/LED.
Unghie Primavera 2021 pedicure: quali colori scegliere
In Primavera timidamente iniziamo nelle giornate più calde a sfoggiare i piedi magari mettendo un paio di scarpe open toe perfette per la stagione.
La Primavera è quindi il momento dell’anno in cui iniziare (se durante l’inverno non l’abbiamo fatto) a prenderci cura dei nostri piedi (leggi il mio articolo in merito), prima di tutto regalandoci una pedicure che ci liberi da duroni e calli formatisi a causa delle scarpe invernali.
Per quanto riguarda le nail art, le unghie dei piedi solitamente le decoriamo meno di quelle delle mani ma in ogni caso non è esteticamente piacevole vedere unghie dei mani e dei piedi di due colori nettamente differenti.
In sostanza:
- Se amiamo optare per nail art particolari, ci conviene quindi optare per nail art neutre sui piedi e che quindi si abbinano con tutto;
- Se optiamo per nail art mismatched (o grafiche e multicolor) sui piedi conviene scegliere solo uno dei colori che applichiamo sulle mani;
- Se optiamo per nail art monocolore (o con un colore dominante) le unghie dei piedi devono essere della medesima nuance;
- Se optiamo per nail painting è molto difficile che queste siano riproducibili sulle unghie dei piedi che hanno una superficie molto piccola per questo il mio consiglio è optare per una nail art piedi neutra e solo sul pollice far riprendere uno dei disegnini che abbiamo realizzato o fatto realizzare sulle mani.
Leggi anche: Come realizzare una pedicure con smalto semipermanente
Unghie Primavera 2021: opinioni e considerazioni finali
Da stagione di passaggio la Primavera è quella che anticipa le tendenze dell’estate.
Come avrete sicuramente notato, infatti, le Unghie Primavera 2020 hanno molto in comune con le Unghie Estate 2021 a parte per un dettaglio: non vi ho menzionato né smalti semipermanenti metallici, né glitter. Questo perché i colori metallici, specialmente oro e bronzo, si abbinano molto bene al nero e a colori scuri (stessa cosa per i glitter) molto invernali mentre in estate esaltano sulla pelle ambrata.
Sandra Martone
In Primavera invece la pelle risente ancora del pallore invernale e va svegliata e illuminata con colori energici in attesa della tintarella.
Per questo il mio consiglio è di mettere da parte luccichii vari che la spegnerebbero per almeno qualche mese e poi tempestarvi di brillantezza in estate con l’abbronzatura.
In Primavera fa più caldo ma non ancora un caldo che ci permette di andare al mare, al lago o in piscina e quindi è l’ultimo periodo dell’anno in cui è possibile sbizzarrirsi con nail art belle potenti e unghie lunghe da realizzare con gel o acrilico.
Come vi ho spiegato l’acqua dei bagni refrigeranti e rifocillanti estivi potrebbe entrare nei sollevamenti del gel e dell’acrilico e per questo i estate è sconsigliato usare questi prodotto per coprire, ricostruire o allungare le unghie mentre in Primavera ancora potete sbizzarrirvi e sfoggiare artigli degni di nota.