Unghie perlate – Glazed Donut Nails

Si parla tanto di Glazed Donut Nails, schizzate tra le tendenze nails del 2022 grazie a Hailey Bieber, ma di cosa si tratta esattamente? E queste unghie sono ancora di moda nel 2024? Glazed Donut Nails è un termine che deriva dalla superficie golosa e lucidissima delle ciambelle americane. Le avete presente? Ecco, il finish delle unghie si ispira proprio al food e ha come risultato una manicure glassata, ovvero una frontiera moderna del perlato. Che differenza c’è con le unghie a specchio o le unghie perlate? E perché sono così tanto trendy?

La moda è nata ovviamente su TikTok e per tutto il 2023 ha accompagnato le manicure, che ormai sono più cromate che semplici. Il concetto parte da una fase di splendore del finish lucido, che ha eclissato già più di due o tre anni fa il trend del matte, che aveva regnato su tutti gli anni ’10. Questo vale per tutto: i rossetti, le unghie, gli ombretti. E ancora nel 2024 le unghie vanno lucidate il più possibile, in modo da splendere.

Giphy

Le unghie glassate – o unghie perlate, o comunque le vogliamo chiamare – hanno un look molto elegante, la matrice è quella delle unghie latte, bianco luminoso, che si portano generalmente d’estate. L’idea Glazed Donut dà al risultato finale una patina ancora più luminosa e iridescente; immaginiamoci dei brillantini finissimi, impercettibili a occhio nudo, che riflettono la luce e rendono la manicure ancora più sofisticata.

Glazed Donut Nails – Migliori Prodotti [2024]

Glazed Donut Nails: La Tabella [2024]

Quanto costano:6 – 20 euro circa
Kit smalto migliori:Méanail Paris – NEONAIL – Manucurist
Colori alla moda:Bianco – Rosa
Tendenze 2024:Glazed Donut Nails, French Nails
Durata:2 – 4 settimane
Opinioni:Positive (dalle review dei prodotti)
Glazed Donut Nails – Tabella a cura di Semipermanente.net

Cosa significa Glazed Donut Nails?

Cosa vuol dire Glazed Donut Nails? Sì, riguarda le unghie ma letteralmente cosa vuol dire? Dall’inglese Glazed è un sinonimo di glossy e significa “lucido”, Donut intende ovviamente la ciambella americana – quella di Homer Simpson – e Nails non occorre spiegarlo. La nascita del trend la dobbiamo a un’influencer come Hailey Bieber, eletta dalla Generazione Z come regina dei beauty style, e ai tutorial di TikTok che hanno reso questa manicure letteralmente virale alla fine del 2022.

Di che colore sono le Glazed Donut Nails? Il trend non fa riferimento a un colore, ma a un finish, però le eredi contemporanee delle unghie perlate s’intendono generalmente in colori tenui, delicati. Rosa cipria, rosa carne, avorio, latte, seta – uno spettro di tonalità molto soft che vanno dal rosa confetto al bianco puro. A impreziosire il colore piatto è proprio questa patina iridescente, che può essere più o meno accentuata, che le rende luminose senza virare nell’eccesso di brillantini, applique, glitter.

Chi è Hailey Bieber e perché è un’influencer nails?

Hailey Bieber è una modella, nipote del famoso attore Alec Baldwin. La modella è nata Baldwin e ha acquisito il cognome del marito, la popstar canadese Justin Bieber, dopo il matrimonio. Per anni ha sfilato sulle passerelle per brand come Dolce & Gabbana, Bottega Veneta, Sonia Rykiel, Tommy Hilfiger, Philipp Plein, Moschino. La sua popolarità si è consolidata con le nozze – nel 2018 – con il gossippatissimo Justin Bieber e da lì anche il suo stile è stato un astro in ascesa.

Hailey Bieber ha reso iconica la semplicità. Il suo look potrebbe definirsi sporty, ma curatissimo: ama i jeans – i Levi’s 501 sono uno dei suoi capi preferiti – le felpe sportive, le giacche oversize, i leggings, le sneakers. Dal punto di vista beauty è ancora più famosa, tanto che nel 2022 è stata eletta l’it girl più popolare. È vicina al linguaggio di TikTok ed è a lei che dobbiamo il concetto anni ’20 dello “splendere”; oltre alla manicure, anche la pelle del viso è luminosissima grazie alla linea di prodotti di bellezza che ha lanciato, Rhode. Inoltre Hailey Bieber va molto forte su TikTok ed è amica del clan Hadid-Kardashian.

Come fare le unghie perlate Glazed Donut

Come si fanno le Glazed Donut Nails? Si tratta di unghie ottenute con il gel o il semipermanente, il cui finish è ispirato alla glassa delle ciambelle. Realizzarle è facile, basta eseguire la manicure in modo classico – stando attenti a igienizzare l’unghia, togliere le pellicine e livellare le cuticole e limando nella forma preferita, che sia a ballerina, a mandorla, tonda, squadrata, naturale ecc – e poi o utilizzare smalti speciali che sono di per sé iridescenti (e vanno sempre “fissati” con le lampade a LED o UV – oppure mettere la polvere iridescente per eseguire il finish e dare alle unghie quella deliziosa luce alla Hailey Bieber.

Come scegliere le Glazed Donut Nails: forme e colori

Il concetto di Glazed è un finish, non un colore o una forma precisi. Tuttavia, come dicevo poco sopra, è una manicure che preferisce i colori delicati. Ecco le principali caratteristiche:

  • spazia tra il bianco, l’avorio, il perla, il rosa chiaro e il rosa leggermente più accentuato;
  • l’unghia può essere di qualunque forma ma l’aspetto naturale delle Glazed Donut Nails preferisce le unghie corte perlate e le forme naturali, come quella arrotondata, le unghie corte quadrate, le unghie corte a mandorla
  • è caratterizzata dall’aspetto luminoso e perlato ottenuto con lo smalto o con polverine sottilissime che vanno uniformate sull’unghia con un pennello e fissate sempre con la lampada;
  • la perlescenza può variare in base al colore della carnagione: può acquistare bagliori più dorati per gli incarnati caldi e più freddi-frosty per quelli freddi;
  • la rimozione avviene esattamente come un qualunque semipermanente, a distanza di 2-4 settimane. Bisogna stare attenti a non sporcare le unghie (magari con il make up) o venire a contatto con sostanze chimiche corrosive, per quanto la patina perlescente effettua anche una sorta di filtro protettivo per il colore dell’unghia.

A chi stanno bene le unghie perlate

A chi stanno bene le Glazed Donut Nails? Praticamente a tutti. Si tratta di una manicure estremamente delicata ed elegante, che è in grado di valorizzare qualunque mano – certo, chi avesse unghie rovinate, rotte, rosicchiate dovrebbe prima mettersi in mano a un’onicotecnica esperta per risanarle e praticare l’allungamento con il gel… lo do proprio per scontato! – e si declina con forme dell’unghia e colori in base al colore della pelle e alle preferenze.

Dal rosa cipria al rosa confetto, dal bianco latte all’avorio: questi sono i colori delle unghie glassate e si può appunto variare da sfumature più calde e dorate per sottotoni caldi e sfumature più frosty e argentate per sottotoni freddi. Volendo si può variare su un rosa più acceso, un azzurrino chiaro, un giallo narciso per un tocco un po’ più particolare. Anche la forma dice molto: l’eleganza massima prescrive unghie corte, curatissime, dalla forma leggermente arrotondata, che segue quella naturale. Sono comunque sofisticate anche le unghie lunghe a mandorla con finish perlato. In alternativa – per i più grintosi – si può orientarsi sulla mismatched manicure, alternando unghie rosa chiaro con unghie scure, sempre con il finish perlato.

Come fare le unghie perlate o le unghie glassate a casa

Le unghie perlate o glassate si ottengono con una tecnica di decorazione, un finish delle unghie che dà un aspetto ultralucido, simile al vetro.

OCCORRENTE:

  1. Smalto semipermanente rosa, bianco, trasparente
  2. Lampada/Fornetto UV o LED
  3. Base coat
  4. Top coat
  5. Alcool isopropilico o cleanser per smalto semipermanente
  6. Lima per unghie
  7. Bastoncini di legno d’arancio

COME FARE:

Preparare e limare le unghie

Si comincia con una pulizia accurata delle unghie, rimuovendo con i bastoncini di legno d’arancio le cuticole e lo smalto in eccesso. La superficie deve essere pulita e uniforme prima di cominciare i lavori della manicure semipermanente.

Si passa poi alla fase della limatura: con la lima si può ottenere la forma dell’unghia desiderata, che sia arrotondata, squadrata, a mandorla, a ballerina.

Mettere il base coat

Lo strato base è molto importante perché fa da primer nel semipermanente e con il gel costituisce la base fisica dell’unghia. Inoltre lo smalto base coat aiuta lo smalto pigmentato ad aderire bene alla superficie ungueale. Il base coat va fissato con la lampada a LED o UV.

Applicare lo smalto

Può essere bianco, rosa, trasparente. Si sceglie lo smalto preferito che è normale, non lucido, oppure già lucido. In commercio ci sono sia prodotti per ottenere l’effetto glazed dal momento dell’applicazione dello smalto colorato o dopo, con le polverine.

Lo smalto, esattamente come il base coat, va fissato nel fornetto o lampada e polimerizzato.

Glassatura

La glassatura avviene generalmente come ultimo step: grazie a delle polverine le unghie si illuminano e brillano, e la manicure acquista un fascino elegante e modaiolo. È fondamentale che l’iridescenza sia ugualmente distribuita e la superficie dell’unghia uniforme. Ci si può aiutare con il pennellino o con i bastoncini di arancio per rimuovere l’eccesso.

Mettere il Top coat finale

Per chiudere la manicure e avere una finitura ancora più lucida e resistente, si applica di solito uno strato di top coat trasparente come ultimo passo.

Glazed Donut Nails: Foto ed esempi

Non solo Hailey Bieber. Il trend delle Glazed Donut Nails ha spopolato e l’hashtag alla fine del 2022 ha volato sia su Instagram che su TikTok. Quando pensiamo alle unghie glassate ci viene in mente una cosa precisa, ma esplorando Instagram e Pinterest si trovano diverse declinazioni, classificate per colore (o meglio sfumatura di colore) e forma.

Unghie perlate bianche

Ecco un esempio di Glazed Donut Nails, unghie glassate che virano più sul bianco che sul rosa e utilizzano l’idea delle milky nails, le unghie latte, per impreziosirle con il finish iridescente.

Born Pretty propone uno smalto bianco latte che è l’ideale per una manicure semipermanente come quella della foto.

Offerta
BORN PRETTY Smalto Semipermanente Bianco Latte, 10ML Smalti Semipermanenti per Unghie Trasparente Lattiginoso Smalto Gel per Unghie Bianca Colori Semipermanente...
  • [Stile classico e all-match]: il colore è bianco trasparente, classico e adatto a...
  • [Lucido e Lunga Durata]: NATO PRETTY smalto semipermanente bianco latte è dotato di...
  • [Ambiente e salute]: il nostro smalto semipermanente trasparente bianco sono...
  • [Versione aggiornata capacità maggiore]: Questo bianco latte semipermanente unghie...

E l’immancabile polvere iridescente che dà un finish come quello nella foto.

Offerta
2 Polvere per Unghie Cromata Perla, Polvere per Unghie Cromata Perla Bianca, Polvere di Pigmento Cromato Effetto Perla per Unghie, Ciambella Smaltata Polvere Unghie...
  • 𝗣𝗼𝗹𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗴𝗵𝗶𝗲...
  • 𝗣𝗼𝗹𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗴𝗵𝗶𝗲 𝗶𝗻...
  • 𝗙𝗮𝗰𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗮 𝘂𝘀𝗮𝗿𝗲: la nostra polvere per unghie...
  • 𝗔𝗺𝗽𝗶𝗮 𝗮𝗽𝗽𝗹𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲: la polvere...

Unghie Baby Boomer perlate o glassate

Questo esempio da Pinterest propone invece un Baby Boomer, che combina quindi il bianco al rosa chiaro con un finish luminoso e iridescente.

Ecco un kit di smalti che vanno dal bianco latte al rosa chiaro per realizzare le proprie Glazed Nails utilizzando la tecnica del Baby Boomer.

Offerta
Vnicesli 4 Colori Smalto Semipermanente Bianco Latte Rosa Nudo, Trasparente Lattiginoso Smalto Semipermanente Unghie in Gel UV LED Smalti Semipermanenti Per Unghie...
  • 【Smalto Semipermanente Unghie】 Ottenete un look perfetto per la manicure francese...
  • 【2-IN-1 Smalto Trasparente】Il nostro semipermanente bianco latte rosa nude e gel...
  • 【Facile da Applicare】Il nostro colori semipermanente unghie è stato progettato...
  • 【Lampada UV/LED Necessaria】Il nostro smalto unghie effetto gel richiede una...

Unghie Glazed Donut a Ballerina

Le unghie glassate a ballerina sono impegnative – richiedono una limatura particolare – ma molto scenografiche e sofisticate. Questo è un esempio luminosissimo ottenuto con polverine iridescenti.

Per ottenerle guardate che bello questo rosa delicatissimo di Rosalind, a cui poi va aggiunto ovviamente l’effetto iridescente da polimerizzare nel rush finale.

ROSALIND Nudo Rosa Gel Ricostruzione Unghie, Nude Pink Gel Extension per Unghie Poly Nail Gel Acrilico per Unghie Ispessente per Principianti e Professionisti, Nail...
  • 【Rosa Gel Unghie Ricostruzione】ROSALIND estensione delle unghie è perfetto per...
  • 【Salute e Natura】 ROSALIND acrygel unghie ricostruzione gel è realizzato in...
  • 【Semplice e più Leggero】 ROSALIND gel per ricostruzione unghie è più...
  • 【Ampia Applicazione】I colori semplici ed eleganti sono adatti a scene diverse....

Unghie perlate French

Le Glazed Donut Nails non conoscono confini e possono diventare anche una french, ottenuta con i classici bianco e nude addizionati poi con il finish iridescente. Dosando la quantità di polverina si può decidere se dare un effetto molto soft e appena accennato o più appariscente.

Ecco un kit di smalti Vishine da combinare per realizzare la manicure french, a cui poi aggiungere l’effetto iridescente.

Vishine - Set di smalti gel semipermanente e base top coat per manicure francese gel UV/LED, soak off, nail art, french, bianco, rosato, 4 pezzi, 8 ml, kit
  • Marca: Vishine; volume: 8 ml; la confezione include: 1 x bianco, 1 x french rosa, 1 x...
  • Una french manicure senza tempo, chic ed elegante, perfetta tutti i giorni o per...
  • Resa perfetta: l'unghia risulta brillante e gli strati di vernice restano molto...
  • Si tratta di uno smalto gel semipermanente, deve essere asciugato sotto la lampada...

Questo kit di polveri combina l’effetto perlato e cromato, per avere a portata di mano tutti i finish che si desiderano.

Offerta
2 Polvere Unghie Effetto Perla, Pigmento in Polvere Cromato per Unghie Aurora Shimmer, Polvere Effetto Specchio per Unghie 【Alta brillantezza】Polvere Glitter...
  • 【Polvere per unghie con effetto perlato】 La polvere per unghie con effetto...
  • 【Materiale di qualità】La polvere per unghie con perle di sirena è realizzata in...
  • 【Facile da usare】 Il nostro potere cromatico bianco per unghie è facile da...
  • La polvere per unghie a forma di ciambella smaltata si applica su unghie in gel UV,...

Unghie perlate a mandorla

Ecco un esempio di Glazed Donut Nails rosa a mandorla, allungate. L’effetto è sicuramente meno sobrio di quelle corte e arrotondate ma comunque molto sofisticato.

Strawberry Glazed Donut Nails

Una sottotendenza delle unghie perlate, le Glazed Donut Nails, o le unghie glassate che dir si voglia, è quella delle unghie perlate fragola, le Strawberry Glazed Donut Nails. Si tratta di una manicure esattamente come le altre glassate, ma di un rosa più carico rispetto alla palette più tenue. Anche su questo sottotrend Hailey Bieber è degna trendsetter.

Una variazione sul tema prevede sempre la manicure strawberry ma in versione french.

Per realizzarla basta scegliere uno smalto di un rosa più acceso, con una tonalità che ricorda la fragola. Ad esempio questo di Manucurist.

Manucurist smalto semipermanente rosa palissandro Green Flash Bois de Rose - Smalto per unghie gel - Smalto 12-free, bio-based (84%) - Made in France - 15 ml
  • 💅🏼SEMIPERMANENTI ROSA PALISSANDRO : Davanti allo specchio, ritocchiamo cipria e...
  • 💚SMALTO PER UNGHIE SEMIPERMANENTE HEMA-FREE: Questo smalto gel rivoluzionario è...
  • 🌱INGREDIENTI BIO-BASED: Questo smalto Green Flash è formulato con acetato di...
  • ✅COME UTILIZZARLO: È facile, in soli 3 step: base coat, smalto, top coat da...

Oppure questo di Neonail, ancora più acceso.

Oppure ancora questa batteria di rosa di Meanail.

Offerta
Méanail Paris • Cofanetto 6 Smalti Semipermanenti per Unghie Gel UV LED • Set Pink Sparkle da 6 Colori Manicure Pedicure Nail Polish Soak Off • Vegan &...
  • ✦ SMALTO SEMIPERMANENTE ✦ Il Cofanetto Semipermanente Meanail è un set...
  • ✦ COLORI PROFESSIONALI ✦ Il set di smalti semipermanenti Meanail contiene 6 gel...
  • ✦ APPLICAZIONE ✦ Applicate il primer e lasciate asciugare all’aria per 30 sec....
  • ✦ GARANZIA e NORME CE ✦ Tutti i prodotti Méanail sono conformi alle Norme...

Glazed Donut Nails corte

Anche le unghie glassate in versione corta sono molto eleganti e chic. L’ideale è limare l’unghia secondo la sua forma naturale e curare tantissimo la pelle intorno, i bordi e la superficie dello smalto che risulterà luminosa e raffinata.

Ecco un altro esempio, in versione più rosa e più quadrata.

Questo esempio invece vira più sul bianco.

Glazed Donut Nails gialle

Anche il giallo può essere una piccola nicchia di destinazione delle Glazed Donut Nails, un giallo narciso, chiaro e tenue, reso più prezioso e particolare dalla perlatura. Ecco un esempio sempre dal magico mondo di Pinterest.

Ecco un esempio, un kit in 6 colori tra giallo, oro e anche glitter. Il colore più chiaro può essere l’ideale per una manicure glazed donut nails.

YSUVIN Semipermanente Unghie, 6 Colori Oro Giallo Glitter Oro Smalto Semipermanente Unghie, Smalto Unghie Soak Off UV/LED Lampada Nail Art Gel Unghie Set, 8ml
  • UV Smalto Per Unghie Set: 6 Pcs UV smalto gel unghie set, 8ml per flacone. I colori...
  • Alta Qualità: Facile da applicare, dura a lungo ed è resistente. Se applicato...
  • Sano e Facile da Usare: 9 Ingredienti atossici, sicuri e a basso odore, per creare...
  • Facile da Rimuovere: Immergere lo smalto gel nell'acetone in pochi minuti per...

Glazed Donut Nails Marroni

Anche le unghie glassate chocolate sono estremamente di moda, soprattutto nel 2024. L’idea è scegliere smalti di colori golosi, come il marron glacé, e utilizzare il solito finish con le polverine. Sono stupende queste manicure perché ricordano le vetrine della pasticceria.

Ecco un kit di smalti marroni tra cui scegliere, da arricchire poi con la polverina per l’effetto glazed.

Vishine Smalto Semipermanente in Gel Nudo Marrone Nudo Colore Chiaro Soak Off UV LED Nail Art Set Manicure 6 Bottiglie
  • Marca: Vishine
  • Smalto Semipermanente In Gel Nudo Marrone Nudo Colore Chiaro Soak Off Uv Led Nail Art...
  • Tipo di prodotto: smalto per unghie

Conclusioni

Siamo nella rivoluzione dell’ultralucido e le Glazed Donut Nails sono l’explosion del 2022, che continua nel 2023 e 2024, di questo trend perlato che torna dal passato (nelle mode, e anche nelle mode beauty, tutto torna sempre) ma in chiave nuova e diversa. Le Glazed Donut Nails si possono fare con lo smalto semipermanente ma anche con il classico smalto tradizionale e si adattano su tutti i tipi di unghie: lunghe, corte, quadrate, a mandorla, a ballerina…

L’idea è quella di avere unghie dai colori delicati e dal finish lucido: bianco e rosa i colori più gettonati, ma come abbiamo visto anche un bel giallo può avere un appeal particolare. Una declinazione chic è quella della french, che sublima e nobilita la classica manicure francese in qualcosa di ancora più ricercato e particolare.

Tornerà l’opaco, prima o poi. Forse più prima che poi… ma intanto possiamo goderci ancora un po’ tutta questa luce, queste unghie che sono perfettamente alla moda e ci danno modo di essere luminose senza apparire mai fuori luogo.

Glazed Donut Nails: Domande e Risposte Frequenti (Faq)

Chi fa le unghie a Hailey Bieber?
La nail artist di Hailey Bieber parrebbe essere Zola Zagorint, che su Instagram si trova come Nails by Zola.

Cosa sono le Glazed Donut Nails?
Le Glazed Donut Nails sono unghie ultralucide, di colore bianco o rosa o altre tonalità tenue, ottenute con una polverina post-smalto o smalti speciali.

Perché sono di moda le unghie lucide?
Al momento dopo quasi un decennio di opaco sono ancora in voga le unghie lucide e ultralucide. Sono molto facili da ottenere, grazie alle polveri.

Come si chiama l’effetto delle unghie di Hailey Bieber?
Le unghie di Hailey Bieber sono extralucide e si chiamano Glazed Donut Nails, perché ricordano la superficie di una ciambella glassata.

Cosa sono le unghie glassate?
Le unghie glassate o Glazed Donut Nails sono unghie extralucide che si ottengono stendendo uno smalto bianco o rosa e al termine una polverina come finish.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *