Smalto semipermanente si stacca? Consigli per farlo durare a lungo!

Sono davvero molti i dubbi che si hanno sullo smalto semipermanente soprattutto se è la prima volta che ci si approccia a questa tipologia di prodotto. Tra le molteplici domande che mi vengono fatte su questo miracoloso prodotto fontoindurente, ibrido tra smalto e gel, ce n’è una in particolare a cui mi è parso utile dedicare un intero post:

Lo smalto semipermanente si stacca?

Domanda comune

La risposta non è semplice come la domanda.

Sì, lo smalto semipermanente può staccarsi ma ciò può dipendere da diversi fattori:

  • La qualità di smalto semipermanente che abbiamo utilizzato non è quelle migliori;
  • Si è commesso degli errori in fase di applicazione, lo smalto infatti potrebbe danneggiarsi sia perché la base non è stata preparata perfettamente nel senso che l’unghia non è stata limata bene sia perché non è stata applicata la quantità giusta di prodotto o infine perché il tempo nella lampada led o UV per la polimerizzazione dello smalto è stato insufficiente. Tra tutte queste fasi però quella maggiormente responsabile è la prima e cioè la limatura;
  • Nella fase preparatoria non si è fatta attenzione attenzione alle cuticole che andrebbero sempre tirate indietro e andrebbe mantenuta una distanza tra smalto e cuticole di 1-2 mm perché applicarlo a diretto contatto con le pellicine potrebbe farlo sollevare in pochissimi giorni;
  • Le nostre unghie sono particolarmente sebacee e quindi, nonostante il primer, rigettano lo smalto semipermanente.

Appurato che questi sono i motivi per i quali lo smalto semipermanente non dura a lungo sulle nostre unghie (e che se abbiamo le unghie naturalmente particolarmente “unte” c’è poco da fare) per far sì che lo smalto semipermanente duri a lungo è bene che voi seguiate i miei consigli.

Smalto semipermanente: consigli per farlo durare a lungo

Vi ho detto che nella maggior parte dei casi lo smalto semipermanente si stacca perché sono stati commessi degli errori in fase di applicazione per questo il primo consiglio che mi sento di darvi e di stare attente a seguire alla perfezione tutti i passaggi (che trovate qui).

Inoltre, vi ho anche detto che altrettanto spesso se la qualità dello smalto semipermanente è fondamentale quindi state attenti alle marche che provate. Le mie preferite, che vi assicuro che non si staccano, le ho raggruppate in questo post.

Ma ora arriviamo a un altro prodotto fondamentale per una manicure con smalto semipermanente che non si stacca, ossia il primer.

Il primer serve a opacizzare l’unghia e a evitare che la sua naturale oleosità possa rendere poco durevole lo strato di smalto semipermanennte che ci andiamo ad applicare sopra. 

Per questo è un prodotto cosmetico che è fondamentale sia di ottima qualità per ottenere altrettanto ottimi risultati.

I migliori primer per smalto semipermanente

Come lo smalto semipermanente, anche il primer che applichiamo prima per opacizzare e disidratare l’unghia deve essere di ottima qualità. Io ho i miei preferiti che ho testato e che vi assicuro che hanno un’ottima tenuta sia stesi sotto al gel che sotto lo smalto semipermanente.

Ecco quali sono, secondo me, i migliori primer che sicuramente renderanno più durevole il vostro smalto semipermanente.

Excellence By Layla – Primer Gel Polish per Smalto Semipermanente 

Excellence By Layla
Excellence By Layla

Layla uno dei miei brand preferiti per quanto riguarda i prodotti nail care e l’Excellence By Layla – Primer Gel Polish per Smalto Semipermanente è assolutamente eccellente.

L’ho testato a lungo e data la confezione compatta spesso lo porto con me nel mio kit da viaggio per manicure con smalto semipermanente e vi garantisco che, almeno per venti giorni e su unghie normali come le mie, il trattamento non si smuove.

Excellence By Layla - Primer Gel Polish per Smalto Semipermanente Professionale - Asciuga Senza Lampada Led o UV - Step 2 - Formato da 5 Ml
51 Recensioni
Excellence By Layla - Primer Gel Polish per Smalto Semipermanente Professionale - Asciuga Senza Lampada Led o UV - Step 2 - Formato da 5 Ml
  • Questo primer per smalto semipermanente è ideale per garantire la durata del colore...
  • Un primer che prepara l'unghia all'applicazione dello smalto semipermanente e si...
  • Non necessita della lampada LED o UV ed è facile da applicare
  • Disponibile nel formato da 5 millilitri

ROSALIND Primer Unghie Gel Lotto Base Semipermanente Per Smalto e deidratante Per Unghie.

ROSALIND Primer Unghie
ROSALIND Primer Unghie

Le unghie “normali” si opacizzano anche solo con una passate di buffer e di primer ma quelle particolarmente sebacee hanno bisogno di un aiutino in più ovvero di un disidratante apposito che si applica prima del primer.

Questo prodotto aiuta tantissimo affinché lo smalto semipermanente non si stacchi e nel kit ROSALIND Primer Unghie Gel Lotto Base Semipermanente Per Smalto e deidratante Per Unghie i due prodotti vengono venduti insieme a un prezzo assolutamente vantaggioso.

ROSALIND Primer Unghie Gel Lotto Base Semipermanente Per Smalto E Top Coat Gel Per Unghie 15ML 2pcs
6 Recensioni
ROSALIND Primer Unghie Gel Lotto Base Semipermanente Per Smalto E Top Coat Gel Per Unghie 15ML 2pcs
  • ღ PER UNA FORTE ADESIONE: Il passo più importante in qualsiasi applicazione...
  • ღ NESSUN SOLLEVAMENTO: quando questi prodotti di alta qualità vengono utilizzati...
  • ღ EQUILIBRIO E PREVENZIONE: il nostro legante è perfetto per ridurre l'olio per...
  • ღ COMPATIBILE: altamente compatibile con tutte le unghie in gel, polvere acrilica e...

AIMEILI Primer Unghie Base Bonder Nail 

AIMEILI Primer Unghie Base Bonder Nail
AIMEILI Primer Unghie Base Bonder Nail 

Oltre a Layla, Aimeili è un altro brand dedicato alla nnail care che io trovo ottimo soprattutto per il rapporto qualità (professionale)/presso  dei prodotti.

L’ AIMEILI Primer Unghie Base Bonder Nail è infatti uno dei miei preferiti.  Si asciuga in venti secondi e prepara alla perfezione l’unghia sia per una ricostruzione e allungamento in gel/acrilico, sia per una manicure con smalto semipermanente che sia con rinforzo o meno.

AIMEILI Primer Unghie Base Bonder Nail Prep Primer Aria Veloce Asciutto Primer Unghie Trucco Non Lampada, base trucco Libero Fit per Unghie in Acrilico Bonder Legame...
911 Recensioni
AIMEILI Primer Unghie Base Bonder Nail Prep Primer Aria Veloce Asciutto Primer Unghie Trucco Non Lampada, base trucco Libero Fit per Unghie in Acrilico Bonder Legame...
  • Utilizzare prima della base per unghie, prepara l'unghia per una forte adesione.
  • Assorbito velocemente, nessuna lampada UV / LED richiesta.
  • Prevenire il sollevamento o la rottura della nail art.
  • Può essere utilizzato con unghie in gel UV / LED, gel costruttore, polvere acrilica...

Saviland Primer e Disidratatore per Unghie Gel

Saviland Primer e Disidratatore per Unghie Gel
Saviland Primer e Disidratatore per Unghie Gel

Un altro due particolarmente efficace formato da disidratatore unghie più primer è il Saviland Primer e Disidratatore per Unghie Gel.

Come ho detto poco sopra non sempre è  necessario usare entrambi i prodotti ma per unghie particolarmente “lucide” e d’estate quando il sebo anche sulle unghie aumenta è un ottimo modo per prevenire alla perfezione che la nostra manicure con smalto semipermanente si rovini.

Primer e Disidratatore per Unghie Gel, Primer non Acido e Dehydrator a Lunga Durata Acid Free per Polvere Acrilica e Smalto Semipermanente Gel Polygel 15ml
1.472 Recensioni
Primer e Disidratatore per Unghie Gel, Primer non Acido e Dehydrator a Lunga Durata Acid Free per Polvere Acrilica e Smalto Semipermanente Gel Polygel 15ml
  • 💅MASSIMIZZARE L'ADESIONE - Questo disidratatore per unghie naturale professionale...
  • 💅NESSUN PIÙ SOLLEVAMENTO - Il disidratatore viene utilizzato per eliminare l'olio...
  • 💅 ASCIUTTO VELOCE E NESSUN BISOGNO DI LAMPADA - Questo set di primer per la...
  • 💅 AMPIA APPLICAZIONE - Il disidratatore per unghie Saviland e il primer per unghie...

Me By Mesauda Me Nail Prep Sgrassatore Disidratante 

Me By Mesauda Me Nail Prep Sgrassatore Disidratante
Me By Mesauda Me Nail Prep Sgrassatore Disidratante 

Made in Italy, come Leyla, Mesauda e sicuramente nella top 3 dei miei brand  nail care (e makeup!) preferiti. 

Il suo kit per ricostruzione ungie con smalto semipermanente è tra i più completi e performanti per è tra i più e il Me By Mesauda Me Nail Prep Sgrassatore Disidratante è il mix perfetto  tra unn primer e un disidrante unghie.

Sinceramente se si hanno unghie che proprio nonn “trattengono” ricostruzioni o smalti semipermanenti io consiglio sempre di usare primer + disidratante, mentre il Me By Mesauda Me Nail Prep Sgrassatore Disidratante è perfetto da applicare sia in estate sia per chi lavora tanto con le proprie mani o chi sa che la propria manicure con smalto semipermanente deve restare incollata al letto ungueale il più a lungo  possibile.

Me By Mesauda Me Nail Prep Sgrassatore Disidratante - 8 Gr
442 Recensioni
Me By Mesauda Me Nail Prep Sgrassatore Disidratante - 8 Gr
  • Preparare.delicatamente le unghie naturali
  • Rimuove ogni traccia.oleosa
  • Ottimizza l'applicazione del gel polish

Smalto semipermanente si stacca? Opinioni e considerazioni finali

Appurato che sì, lo smalto semipermanente per diverse cause può staccarsi vi abbiamo dato anche le nostre soluzioni a questo problema.

Applicazione Smalto Semipermanente
Applicazione Smalto Semipermanente

Adesso però, da appassionata di nail care, mi sento in dovere di darvi anche alcune dritte per rendere (al di là del distacco) la vostra manicure con smalto semipermanente il più durevole possibile:

  • Usate  sempre i guanti! Le formulazioni chimiche dei detersivi non vanno affatto d’accordo con le unghie e men che meno con lo smalto e con la pelle, tanto delle mani quanto del corpo. I guanti, soprattutto quelli non prettatemte monouso e quindi più spessi, attutiscono anche i possibili piccoli traumi o urti con oggetti molto frequenti durante (ad esempio) le faccende domestiche durante le quali anche il miglior smalto semipermanente rischia di sbeccarsi;
  • Il top coat va applicato anche sulla punta. Il top coat è il l’ucido (o il prodotto opacizzante, come vi spiego qui) che dà il finish che desiderate alle unghie. Questo prodotto inoltre protegge lo smalto semipermanente  da graffi e rende il colore più durevole. Se in fase di applicazione stendiamo il top coat anche sulla punta delle unghie, queste saranno meno soggette a sbeccarsi perché verranno  come protette da questo prodotto  troppo spesso sottovalutato;
  • Occhio a oli e creme. Ok applicare olietti sul giro cuticole dopo un trattamento di manicure con smalto semipermanente ma se avete le unghie particolarmente grasse evitate di ungerle ancor di più con l’utilizzo continuo di idratanti  mani altrimenti rischiate che lo smalto semipermanente di stacchi;
  • Non lavatevi subito le mani. Dopo una manicure con smalto semipermanente (anche se polimerizzato in lampada) questo va lasciato un secondo assestarsi sull’unghia. Quindi evitate di lavarvi le mani subito dopo il trattamento (specie con acqua calda) e men che mai di usare saponi;
  • Occhio anche alla forma, Sembra strano ma anche la forma dell’unghia può avere un ruolo nella durata più o meno lunga dello smalto semipermanente. La forma eccessivamente squadrata è quella che ha il rischio più alto di sbeccarsi e rovinarsi perché gli angoli eccessivamente aguzzi possono facilmente impigliarsi o urtare contro qualcosa, il consiglio è quello di arrotondare sempre un pochino gli angoli in modo da prolungare la durata. 
  • Attenzione ai prodotti che usate!

Ragazze, questa è una cosa che mai e poi mai mi stancherò di ripetervi: i prodotti per la manicure con smalto semipermanente fai da te devono essere professionali e  di alta qualità e non solo perché il trattamento altrimenti dura poco ma perché prodotti scarsi possono davvero fare dei danni importanti!

Sandra Martone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *