Sole, mare, vacanze. L’estate è forse la stagione che tutte attendiamo di più per poter sfoggiare quel vestito leggero con le spalline, super scollato e coloratissimo e soprattutto per poter andare al mare (o in montagna) per goderci qualche giorno – o magari settimane – di meritato relax!
L’estate è anche il periodo dell’anno che, proprio in quanto costellato da pause relax sotto il solleone, possiamo anche levarci di dosso i panni seriosi da workhaolic e dare maggiormente libero sfogo alla nostra fantasia per quanto riguarda gli outfit.
Questo ovviamente vale sia per i look che per i beauty look tra cui optare e quindi anche per le nail art che come il nostro spirito, con il sole alto leggero e le giornate che si allungano a dismisura, diventano più frivole di diritto.
Sandra Martone
L’estate è un periodo meraviglioso ma soprattutto se andate al mare il mio consiglio è di optare per manicure con smalto semipermanente e rinunciare per qualche settimana a ricostruzioni o allungamenti in gel o in acrilico.
Le ricostruzione in gel o in acrilico infatti potrebbe, al contatto perpetuo con l’acqua del mare, del lago o della piscina che si insinua nelle dita, dare vita alla formazione di funghi. Per non contare le creme solari e gli oli che utilizziamo per proteggerci e aiutare la tintarella, anche questi se rimangono sotto le unghie possono creare danni.
Tutto ciò però con il semplice smalto semipermanente non succede in quanto non si solleva e di conseguenza è pressoché impossibile il che i batteri portati dall’acqua trovino un ambiente caldo, chiuso con i giusti nutrimenti, per poter proliferare.
Indice
Unghie estate 2021: i trend
Colore, colore, colore.
È questo il trend dell’estate che prevede sulle unghie delle mani e dei piedi colori sgargianti, belli saturi e caldi in maniera che matchino alla perfezione con la pelle ambrata.
Sì anche ai glitter oro, argento e bronzo e no al nero.
Il rosso?
È sempre il colore perfetto per ogni stagione ma con il sole deve virare verso l’arancio e non verso il blu.
Unghie fluo estate 2021
L’estate è la stagione delle unghie fluorescenti questo perché i colori vitaminici esaltano e vengono esaltati dall’abbronzatura.
Sì ai rosa, blu, giallo, verde, arancione e rosa neon sia sulle mani che sui piedi e anche miscelati
Cosa intendo?
Su ogni unghia un colore diverso super psichedelico.
Un’ottima idea è anche realizzare baby boomer o french manicure con colori fluo, in modo da dare un twist di originalità alla punta delle nostre unghie (e rendere meno visibile la ricrescita).
Sia il baby boomer che il french manicure infatti prevedono che solo la parte finale delle unghie sia colorata mentre la base è color “pelle” quindi anche se abbiamo un po’ di ricrescita “da vacanza” questa non salta all’occhio!
- Smalto semipermanente professionale per unghie effetto diamante con formula...
- Poche passate per un colore perfetto per uno smalto con una durata fino a 4 settimane
- Applicare Nail Studio Pre Gel Sgrassante - Disidratante e successivamente il Primer...
- Applicare due strati di Nail Studio Gel polish e polimerizzare ogni strato in lampada...
Unghie estate 2021: baby boomer video tutorial
Ci sono diversi modi per realizzare il baby boomer ma il più semplice per il fai da te è quello con spugnetta. Ciò vuol dire che su una base di smalto semipermanente color carne polimerizzata va applicato e sfumato con un’apposita spugnetta il colore che si desidera avere in punta. In questo facile tutorial Karen Loretta lo fa con il bianco ma il procedimento è identico con qualsiasi altra nuance (sì anche quelle vitaminiche!)
Unghie estate 2021: nude col cuore
Uno dei trend che da febbraio (e quindi da San Valentino) andranno di moda per quanto riguarda le nail art 2021 è quella di disegnare dei mini cuori su unghie base nude.
I cuori vanno disegnati esattamente al centro dell’unghia stessa, oppure su tutte le unghie come un pattern (o se siete poco precise potete usare dei water decals a forma di cuore) e possono essere di qualsiasi colore.
Certo è che più vitaminici sono e più sarete di tendenza!
- Set da 20 stickers fino a 100 stickers (più acquisti più risparmi)
- Adatti all'applicazione su colori chiari o trasparente
- Semplici da usare (allegate istruzioni)
- Professionali
Unghie estate 2021: nail art cuore, il video tutorial
Il cuore è una delle prime cose che impariamo a disegnare e farne sulle unghie non è affatto difficile.
Ecco il tutorial che ho seguito (opera della bravissima Anna Maria Garufi) e che è riproducibile anche se non abbiamo pennelli specifici. Basta solo uno stuzzicadenti!
Unghie estate 2021 a tutto giallo
È ufficiale: uno dei colori dell’anno 2021 è Illuminating ossia un giallo canarino, giallo Titti iper estivo che sulle unghie è una vera meraviglia.
Inoltre, il giallo è un colore così particolare che dona tantissimo anche a unghie medio corte e che è davvero interessante se abbinato al bianco per un effetto margherita:
lo amiamo o non lo amiamo?
- Confezione dell'articolo: 1 flacone di smalto gel. Un colore popolare che viene...
- Capacità: 15 ml per bottiglia, grande capacità, una bottiglia può essere...
- Applicazione: applicazione di 2 o 3 strati per ottenere il colore pieno. È...
- Alta qualità: lunga durata superiore a 15 giorni con una corretta applicazione.
Unghie estate 2021: mix di stili
French o unghie monocolore?
Perché scegliere! Questa estate possiamo fare un mix e decidere di miscelare qualche dito di un solo colore con qualche dito con una french della stessa nuance, sempre prediligendo i colori più estivi e volendo anche fluo e, perché no, aggiungendo qui e lì qualche cuoricino!
Video tutorial french manicure
Per fare una French manicure perfetta ci vuole precisione ma grazie al tutorial di Marish Nails è davvero facilissimo e svela un interessante trucchetto!
Unghie estate 2021, passione oro
L’oro sarà uno dei colori di tendenza dell’estate 2021.
D’altronde l’oro, molto più che l’argento, è una nuance che in quanto calda si sposa alla perfezione con un incarnato abbronzato ma che è anche matchabile con altre nuance tipicamente estive come ad esempio il bianco.
- Durata: giorni; finitura lucida, su come uno smalto, indossa come gel, fuori in pochi...
- Finitura a specchio
- Asciugatura con lampada a LED o agli UV
- Niente graffi, scheggiature o sbavature
Unghie estate 2020: il bianco è il nuovo nero
Se d’inverno ci sentiamo più dark d’estate, complice sempre la pelle ambrata il nero dimentichiamo quasi che esista e, benché sia il colore dell’eleganza per eccellenza, il suo posto nei nostri cuori viene preso dal bianco.
Il bianco d’altronde è un colore, che proprio come la sua antitesi, si abbina bene con tutto, con il quale si può giocare abbinandolo ad altre nuance o usandolo come base di nail art con disegnini stilizzati o water decall.
- Smalto semipermanente professionale per unghie effetto diamante con formula...
- Poche passate per un colore perfetto per uno smalto con una durata fino a 4 settimane
- Applicare Nail Studio Pre Gel Sgrassante - Disidratante e successivamente il Primer...
- Applicare due strati di Nail Studio Gel polish e polimerizzare ogni strato in lampada...
Unghie estate 2021: il rosa in tutte le sue sfumature
Quest’anno sono andate tantissimo in autunno e in inverno le unghie di diverse tonaalità di nude, questo trend rimarrà anche in estate ma invece che nude le nostre unghie arcobaleno dovranno essere di tutte le tonalità di rosa da quello più acceso al rosa cipria.
Mi raccomando, anche per quanto riguarda i rosa, optate per nuance più sature possibile altrimenti le vostre mani abbronzate sembreranno avere unghie quasi grigiastre.
- Smalto semipermanente di alta qualità con un leggero odore e alta tenacità.
- Smalto in gel durevole di 10/20 giorni, con colori resistenti e brillanti.
- Gel per unghie facile da applicare, è adatto per l'uso a casa.
- Smalti gel devono essere applicati con base e top coat e asciugati con lampade UV o...
Unghie estate 2021: l’effetto cromato
Nel primo articolo apparso su questo sito vi ho parlato delle tendenze delle star per quanto riguarda le nail art 2021 e una delle più appariscenti è stata lanciata da Chiara Ferragni.
Si tratta delle unghie cromate (dette anche velvet, 5D cat-eyes) che si ottengono con l’utilizzo di smalti particolari che prima di essere polimerizzati in lampada vanno lavorati con apposite calamite che regalano un effetto olografico.
Ovviamente se d’inverno anche i colori cromati scuri sono andati per la maggiore in estate ci si può sbizzarrire con quelli più chiari e ovviamente l’immancabile rosa!
- Clavuz Smalto Semipermanente: pratico, duraturo e i prezzi sono abbordabili.
- Materiale sicuro e innocuo: Libera dal Formaldehyde, Toluene o DBP.
- Ottima Qualità: Su come lo smalto, indossa come gel, fuori in pochi minuti.
- Colore fantastico: resistente, flessibile e lucido resistente a qualsiasi prova.
Video tutorial unghie effetto cromato
Con lo smalto giusto l’effetto cromato sulle unghie è facilissimo da realizzare! Non ci credete? Date uno sguardo al tutorial di Rosalinda Fusco e capirete!
Unghie estate 2021: l’irrinunciabile rosso
E il rosso?
È ovvio che è sarà sempre uno dei colori di stagione (di qualunque stagione), il rosso è intramontabile ma: attenzione al sottotono! I rossi estivi devono essere neutri o aranciati quindi d’estate sono vietati i rossi bordeaux o simili.
Assolutamente sì al rosso corallo, must have irrinunciabile.
- Smalto semipermanente in gel portatile, da 15ml. Applicare al salone di unghie o a...
- Smalto semipermanente: Offre una lunga durata di 10-14 giorni.
- Resina atossica: smalto in gel di alta qualità con un leggero odore e buona...
- Lampada richiesta: deve asciugare lo smalto gel sotto la lampada UV o LED.
Unghie estate 2021: piedi a prova di sandalo
Oltre alle mani in estate finalmente liberiamo anche i nostri piedi che devono essere ben curati e resi ancora più sexy da una bella pedicure con smalto semipermanente.
Regola di buon gusto vorrebbe che le unghie delle mani e dei piedi abbiano lo stesso colore ma se per le mani optiamo per nail art cangianti o con unghie di diverse tonalità realizzare la stessa cosa sui piedi potrebbe sembrare un tantino eccessivo.
Per non avere unghie delle mani e dei miei di nuance opposte io seguo queste 3 regole:
- Se porto nail art particolari, cangianti, glitterate con disegnini vari di solito opto per unghie dei piedi naturali, al massimo french in modo che siano in ordine ma non spicchino;
- Se porto nail art multicolor le unghie dei piede scelgo di farle del colore più chiaro o comunque di uno dei colori che ho anche sulle mani;
- Se porto unghie monocolore, anche fluo, quelle dei piedi di solito le tratto con smalto semipermanente della stessa nuance.
Nail art estate 2021: quali forme scegliere
In estate grazie al sole le unghie diventano più forti e solitamente crescono anche di più, quindi per portarle lunghe non serve una ricostruzione/allungameto in gel o acrilico che tra l’altro d’estate non è consigliabile in quanto si tendono a formare funghi più facilmente.
Se proprio desiderate unghie belle lunghe anche d’estate potete optare per una manicure semipermanente con base rinforzata. Tende meno al distacco del gel o dell’acrilico e comunque evita che le unghie si spezzino.
Per quanto riguarda la forma, scegliete quella che più vi aggrada la moda dà tantissimi spunti: stiletto, ballerina, quadrate a mandorla.
Il mio consiglio spassionato è quello però di optare per unghie corte in modo che vi durino di più anche in vacanza, visto che crescono parecchio.
Inoltre un altro motivo per evitare allungamenti o ricostruzioni in gel è anche per far sì che il ritocco del colore per coprire la ricrescita possiate farlo da sole con un kit per smalto semipermanente in miniatura (qui ve ne consiglio alcuni tra i miei preferiti).
Come vi ho spiegato anche in altri post se la manicure con smalto semipermanente fai da te è molto semplice e anche abbastanza veloce da realizzare, non lo è altrettanto una manicure con ricostruzione in acrilico o in gel e proprio per evitare infezioni non è proprio il caso di farla da sole in estate!
Se invece l’avete, prima di partire fatela smontare dalla vostra onicotecnica e fate applicare un semplice smalto semipermanente che potrete poi rimuovere (qui vi spiego come fare) e riapplicare da sole.
Manicure con smalto semipermanente rinforzata: il video tutorial
La manicure con Smalto Semipermanente rinforzato si realizza applicando sulle unghie, dopo ala dry manicure e il primer, un leggerissimo strato di gel che va catalizzato in lampada prima della stesura del colore.
Molto semplice da fare ma come il gel bisogna stare molto attente a toglierlo perché prevede una fase di limatura abbastanza intensa. Qui il chiaro tutorial di Des My Nails da seguire passo per passo per non compiere errori.
Unghie estate 2021: opinioni e considerazioni finali
Non manca poi tanto alla sempre agognata estate e al momento in cui possiamo sfoggiare abiti sgargianti con unghie in pendant. Visto che ci siamo, vale la pena ricordare che oltre alle unghie in estate bisogna aver particolare cura anche delle mani e dei piedi.
Sandra Martone
Proteggeteli sempre con protezione solare! Inoltre in estate bisogna approfittare degli alimenti di stagione stagione per fare un buon carico di vitamina A.
Si tratta di una sostanza fondamentale per unghie grazie alla quale saranno più forti e cresceranno bene in attesa dell’inverno e affinché siano pronte per nail art più dark!