Smalto semipermanente si stacca? Consigli per farlo durare a lungo!

Sono davvero molti i dubbi che si hanno sullo smalto semipermanente, soprattutto se è la prima volta che ci si approccia a questa tipologia di prodotto. Tra le molteplici domande che mi vengono fatte su questo miracoloso prodotto fotoindurente, ibrido tra smalto e gel, ce n’è una in particolare a cui mi è parso utile dedicare un intero post:

Lo smalto semipermanente si stacca?

Domanda comune

La risposta non è semplice come la domanda. Sì, lo smalto semipermanente può

Smalto Semipermanente e Primer – Prodotti Consigliati dai Migliori esperti [2022]

Consigli adatti e prodotti di qualità sono la formula vincente per avere uno smalto semipermanente impeccabile, che dura. Non avrebbe senso avere lo smalto semipermanente staccato o sbeccato, visto che nasce proprio per ovviare ai problemi dello smalto tradizionale che si sbecca facilmente.

Smalto Semipermanente Primer – La Tabella

Quanto costa:7 – 10 euro circa
Kit smalto migliori:Excellence By Layla – AIMEILI Primer Unghie
Colori alla moda:Multicolor – Nude – Bianco – Verde smeraldo – Colori fluo
Tendenze 2022:Mismatched Nails – French colorate
Durata:2-4 settimane
Opinioni:Positive (dalle review)

Perché lo smalto semipermanente si stacca? Cause

Ecco una lista di cause che generano o possono generare il distacco dello smalto semipermanente dall’unghia.

  • La qualità di smalto semipermanente che abbiamo utilizzato non è delle migliori;
  • Si è commesso degli errori in fase di applicazione: lo smalto infatti potrebbe danneggiarsi sia perché la base non è stata preparata perfettamente, nel senso che l’unghia non è stata limata bene, sia perché non è stata applicata la quantità giusta di prodotto o infine perché il tempo nella lampada led o UV per la polimerizzazione dello smalto è stato insufficiente. Tra tutte queste fasi però quella maggiormente responsabile è la prima e cioè la limatura;
  • Nella fase preparatoria non si è fatta attenzione alle cuticole, che andrebbero sempre tirate indietro, e andrebbe mantenuta una distanza tra smalto e cuticole di 1-2 mm, perché applicarlo a diretto contatto con le pellicine potrebbe farlo sollevare in pochissimi giorni;
  • Le nostre unghie sono particolarmente sebacee e quindi, nonostante il primer, rigettano lo smalto semipermanente.

Appurato che questi sono i motivi per i quali lo smalto semipermanente non dura a lungo sulle nostre unghie (e che se abbiamo le unghie naturalmente particolarmente “unte” c’è poco da fare), per far sì che lo smalto semipermanente duri a lungo è bene che voi seguiate i miei consigli.

Smalto semipermanente: consigli per farlo durare a lungo

Vi ho detto che nella maggior parte dei casi lo smalto semipermanente si stacca perché sono stati commessi degli errori in fase di applicazione per questo il primo consiglio che mi sento di darvi e di stare attente a seguire alla perfezione tutti i passaggi (che trovate qui). Inoltre, vi ho anche detto che altrettanto spesso se la qualità dello smalto semipermanente è fondamentale quindi state attenti alle marche che provate. Le mie preferite, che vi assicuro che non si staccano, le ho raggruppate in questo post.

Ma ora arriviamo a un altro prodotto fondamentale per una manicure con smalto semipermanente che non si stacca, ossia il primer. Il primer serve a opacizzare l’unghia e a evitare che la sua naturale oleosità possa rendere poco durevole lo strato di smalto semipermanennte che ci andiamo ad applicare sopra. Per questo è un prodotto cosmetico che è fondamentale sia di ottima qualità per ottenere altrettanto ottimi risultati.

I migliori primer per smalto semipermanente

Come lo smalto semipermanente, anche il primer che applichiamo prima per opacizzare e disidratare l’unghia deve essere di ottima qualità. Io ho i miei preferiti che ho testato e che vi assicuro che hanno un’ottima tenuta sia stesi sotto al gel che sotto lo smalto semipermanente. Ecco quali sono, secondo me, i migliori primer che sicuramente renderanno più durevole il vostro smalto semipermanente.

Excellence By Layla – Primer Gel Polish per Smalto Semipermanente 

Excellence By Layla
Excellence By Layla

Layla è uno dei miei brand preferiti per quanto riguarda i prodotti nail care e l’Excellence By Layla – Primer Gel Polish per Smalto Semipermanente è assolutamente eccellente.

L’ho testato a lungo e data la confezione compatta spesso lo porto con me nel mio kit da viaggio per manicure con smalto semipermanente e vi garantisco che, almeno per venti giorni e su unghie normali come le mie, il trattamento non si smuove.

Offerta
Layla Cosmetics, Primer per smalto in gel, 10 ml
329 Recensioni
Layla Cosmetics, Primer per smalto in gel, 10 ml
  • Primer per applicazione di smalti semipermanenti.

ROSALIND Primer Unghie Gel Lotto Base Semipermanente Per Smalto e deidratante Per Unghie.

ROSALIND Primer Unghie
ROSALIND Primer Unghie

Le unghie “normali” si opacizzano anche solo con una passate di buffer e di primer ma quelle particolarmente sebacee hanno bisogno di un aiutino in più ovvero di un disidratante apposito che si applica prima del primer.

Questo prodotto aiuta tantissimo affinché lo smalto semipermanente non si stacchi e nel kit ROSALIND Primer Unghie Gel Lotto Base Semipermanente Per Smalto e deidratante Per Unghie i due prodotti vengono venduti insieme a un prezzo assolutamente vantaggioso.

ROSALIND Primer Unghie Gel Lotto Base Semipermanente Per Smalto E Top Coat Gel Per Unghie 15ML 2pcs
43 Recensioni
ROSALIND Primer Unghie Gel Lotto Base Semipermanente Per Smalto E Top Coat Gel Per Unghie 15ML 2pcs
  • ღ PER UNA FORTE ADESIONE: Il passo più importante in qualsiasi applicazione...
  • ღ NESSUN SOLLEVAMENTO: quando questi prodotti di alta qualità vengono utilizzati...
  • ღ EQUILIBRIO E PREVENZIONE: il nostro legante è perfetto per ridurre l'olio per...
  • ღ COMPATIBILE: altamente compatibile con tutte le unghie in gel, polvere acrilica e...

VERA Preparatori Primer Unghie

primer unghie
Vera preparatori Primer Unghie

Un primer non acido particolarmente efficiente nel far aderire lo smalto alle unghie, senza un odore particolare e senza acido metacrilico. Funziona bene con i gel UV senza bruciare l’unghia naturale, e per gli smalti semipermanenti. È consigliato anche nel caso di unghie fragili e delicate.

VERA Preparatori Primer Unghie 12ml Senza Acido Per Gel Professionali Ricostruzione Smalti Semipermanenti per un ottima adesione (PRIMER)
47 Recensioni
VERA Preparatori Primer Unghie 12ml Senza Acido Per Gel Professionali Ricostruzione Smalti Semipermanenti per un ottima adesione (PRIMER)
  • Primer non acido è un promotore d’adesione, dall’odore attenuato e privo di...
  • Primer funziona perfettamente con tutti i sistemi gel uv e acrilico. Non brucia...
  • Particolarmente raccomandato per unghie fragili o sottili.
  • Asciuga all’aria, Forte Adesione, Compatibile con tutte le Marche

AIMEILI Primer Unghie Base Bonder Nail 

AIMEILI Primer Unghie Base Bonder Nail
AIMEILI Primer Unghie Base Bonder Nail 

Oltre a Layla, Aimeili è un altro brand dedicato alla nnail care che io trovo ottimo soprattutto per il rapporto qualità (professionale)/presso  dei prodotti.

L’ AIMEILI Primer Unghie Base Bonder Nail è infatti uno dei miei preferiti.  Si asciuga in venti secondi e prepara alla perfezione l’unghia sia per una ricostruzione e allungamento in gel/acrilico sia per una manicure con smalto semipermanente, che sia con rinforzo o meno.

AIMEILI Primer Unghie Base Bonder Nail Prep Primer Aria Veloce Asciutto Primer Unghie Trucco Non Lampada, base trucco Libero Fit per Unghie in Acrilico Bonder Legame...
1.791 Recensioni
AIMEILI Primer Unghie Base Bonder Nail Prep Primer Aria Veloce Asciutto Primer Unghie Trucco Non Lampada, base trucco Libero Fit per Unghie in Acrilico Bonder Legame...
  • Utilizzare prima della base per unghie, prepara l'unghia per una forte adesione. Il...
  • Assorbito velocemente, nessuna lampada UV / LED richiesta.
  • Prevenire il sollevamento o la rottura della nail art.
  • Può essere utilizzato con unghie in gel UV / LED, gel costruttore, polvere acrilica...

Lilac primer smalto senza acidi

Lilac smalto senza acidi

Lilac primer smalto senza acidi

Anche questo primer di Lilac è molto buono: non contiene acidi ma in compenso è arricchito dalle vitamine A, B7, B8 ed E, per un benessere maggiore delle unghie. Adatto alle unghie sottili e fragili, che si spezzano facilmente. La mancanza di acidi neutralizza anche il problema dell’odore. Questo prodotto crea uno strato aggrappante che impedisce gli scollamenti.

15ml. PRIMER Unghie Senza Acidi + Vitamine A/E per una Perfetta Adesione Dello Smalto Gel Semipermanente e Ricostruzione. Consigliato Per Unghie Sottili e Fragili....
3 Recensioni
15ml. PRIMER Unghie Senza Acidi + Vitamine A/E per una Perfetta Adesione Dello Smalto Gel Semipermanente e Ricostruzione. Consigliato Per Unghie Sottili e Fragili....
  • ✦PRIMER VITAMINS LILAC 15ml : preparato senza acidi delicato e non invasivo che...
  • ✦PER UNGHIE SOTTILI E FRAGILI, che si spezzano facilmente. L’assenza di acidi...
  • ✦FUNZIONI D’USO: creare uno strato aggrappante che eviterà lo scollamento degli...
  • ✦MODALITA DI APPLICAZIONE: preparare unghia con la lima 100/180, Rimuovere...

Saviland Primer e Disidratatore per Unghie Gel

Saviland Primer e Disidratatore per Unghie Gel
Saviland Primer e Disidratatore per Unghie Gel

Un altro due particolarmente efficace formato da disidratatore unghie più primer è il Saviland Primer e Disidratatore per Unghie Gel.

Come ho detto poco sopra non sempre è  necessario usare entrambi i prodotti ma per unghie particolarmente “lucide” e d’estate quando il sebo anche sulle unghie aumenta è un ottimo modo per prevenire alla perfezione che la nostra manicure con smalto semipermanente si rovini.

Saviland Primer e Disidratatore per Unghie Gel, Primer non Acido e Dehydrator a Lunga Durata Acid Free per Polvere Acrilica e Smalto Semipermanente Gel Polygel 15ml
2.160 Recensioni
Saviland Primer e Disidratatore per Unghie Gel, Primer non Acido e Dehydrator a Lunga Durata Acid Free per Polvere Acrilica e Smalto Semipermanente Gel Polygel 15ml
  • 💅MASSIMIZZARE L'ADESIONE - Questo disidratatore per unghie naturale professionale...
  • 💅NESSUN PIÙ SOLLEVAMENTO - Il disidratatore viene utilizzato per eliminare l'olio...
  • 💅 ASCIUTTO VELOCE E NESSUN BISOGNO DI LAMPADA - Questo set di primer per la...
  • 💅 AMPIA APPLICAZIONE - Il disidratatore per unghie Saviland e il primer per unghie...

Me By Mesauda Me Nail Prep Sgrassatore Disidratante 

Me By Mesauda Me Nail Prep Sgrassatore Disidratante
Me By Mesauda Me Nail Prep Sgrassatore Disidratante 

Made in Italy, come Leyla, Mesauda e sicuramente nella top 3 dei miei brand  nail care (e makeup!) preferiti.  Il suo kit per ricostruzione ungie con smalto semipermanente è tra i più completi e performanti per è tra i più e il Me By Mesauda Me Nail Prep Sgrassatore Disidratante è il mix perfetto  tra un primer e un disidrante unghie.

Sinceramente, se si hanno unghie che proprio non “trattengono” ricostruzioni o smalti semipermanenti, io consiglio sempre di usare primer + disidratante, mentre il Me By Mesauda Me Nail Prep Sgrassatore Disidratante è perfetto da applicare sia in estate sia per chi lavora tanto con le proprie mani o chi sa che la propria manicure con smalto semipermanente deve restare incollata al letto ungueale il più a lungo possibile.

Me By Mesauda Me Nail Prep Sgrassatore Disidratante - 8 Gr
691 Recensioni
Me By Mesauda Me Nail Prep Sgrassatore Disidratante - 8 Gr
  • Preparare.delicatamente le unghie naturali
  • Rimuove ogni traccia.oleosa
  • Ottimizza l'applicazione del gel polish

Smalto semipermanente si stacca? Opinioni e considerazioni finali

Appurato che sì, lo smalto semipermanente per diverse cause può staccarsi, vi abbiamo dato anche le nostre soluzioni a questo problema.

Applicazione Smalto Semipermanente
Applicazione Smalto Semipermanente

Adesso però, da appassionata di nail care, mi sento in dovere di darvi anche alcune dritte per rendere (al di là del distacco) la vostra manicure con smalto semipermanente il più durevole possibile:

  • Usate  sempre i guanti! Le formulazioni chimiche dei detersivi non vanno affatto d’accordo con le unghie e men che meno con lo smalto e con la pelle, tanto delle mani quanto del corpo. I guanti, soprattutto quelli non prettatemte monouso e quindi più spessi, attutiscono anche i possibili piccoli traumi o urti con oggetti molto frequenti durante (ad esempio) le faccende domestiche durante le quali anche il miglior smalto semipermanente rischia di sbeccarsi;
  • Il top coat va applicato anche sulla punta. Il top coat è il l’ucido (o il prodotto opacizzante, come vi spiego qui) che dà il finish che desiderate alle unghie. Questo prodotto inoltre protegge lo smalto semipermanente  da graffi e rende il colore più durevole. Se in fase di applicazione stendiamo il top coat anche sulla punta delle unghie, queste saranno meno soggette a sbeccarsi perché verranno  come protette da questo prodotto  troppo spesso sottovalutato;
  • Occhio a oli e creme. Ok applicare olietti sul giro cuticole dopo un trattamento di manicure con smalto semipermanente ma se avete le unghie particolarmente grasse evitate di ungerle ancor di più con l’utilizzo continuo di idratanti  mani altrimenti rischiate che lo smalto semipermanente di stacchi;
  • Non lavatevi subito le mani. Dopo una manicure con smalto semipermanente (anche se polimerizzato in lampada) questo va lasciato un secondo assestarsi sull’unghia. Quindi evitate di lavarvi le mani subito dopo il trattamento (specie con acqua calda) e men che mai di usare saponi;
  • Occhio anche alla forma. Sembra strano ma anche la forma dell’unghia può avere un ruolo nella durata più o meno lunga dello smalto semipermanente. La forma eccessivamente squadrata è quella che ha il rischio più alto di sbeccarsi e rovinarsi perché gli angoli eccessivamente aguzzi possono facilmente impigliarsi o urtare contro qualcosa, il consiglio è quello di arrotondare sempre un pochino gli angoli in modo da prolungare la durata. 
  • Attenzione ai prodotti che usate!

Ragazze, questa è una cosa che mai e poi mai mi stancherò di ripetervi: i prodotti per la manicure con smalto semipermanente fai da te devono essere professionali e  di alta qualità e non solo perché il trattamento altrimenti dura poco ma perché prodotti scarsi possono davvero fare dei danni importanti!

Sandra Martone

Smalto semipermanente si stacca: Consigli per farlo durare a lungo – Domande e Risposte Frequenti (Faq)

Perché lo smalto semipermanente si stacca?

Lo smalto semipermanente può staccarsi per diversi motivi: la scarsa qualità dei materiali usati, un’unghia con eccesso di sebo, la mancanza di un buon primer, la limatura scorretta

Come evitare che lo smalto semipermanente si stacchi?

Per evitare che lo smalto semipermanente si stacchi bisogna utilizzare materiali di alta qualità per applicarlo, scegliere sempre i guanti, limare correttamente le unghie e tenere un tempo sufficiente le unghie nel fornetto.

A cosa serve il primer per lo smalto semipermanente?

Il primer è uno strumento importante perché aumenta il grado di aderenza dello smalto all’unghia stessa. È fondamentale sceglierlo bene.

One comment

  1. Ho comprato un fornetto di 46 watt e dei prodotti buoni ma l unghia del semipermanente mi è durata 1 giorno. Altre stanno durando ma si sbeccano spesso nel corso dei giorni.cosa sbaglio?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *