Unghie a Ballerina: Foto, idee, prodotti

Le unghie a ballerina sono molto eleganti e chic. Il nome anglosassone è coffin nails e la loro moda è trasversale rispetto al susseguirsi delle nail art delle ultime stagioni primaverili/estive e autunnali/invernali.

L’etimologia anglosassone è curiosa: coffin significa bara, perché effettivamente questa manicure ricorda come forma quella della bara.  In italiano invece siamo più poetici: le unghie a forma di ballerina, ecco da dove prendono il nome italiano, ricordano appunto la punta delle scarpette delle ballerine classiche. C’è chi opta per le unghie in gel a ballerina, che garantiscono durata, robustezza e resistenza. E chi invece lavora le proprie con la lima e sceglie poi lo smalto semipermanente per colorarle. Le unghie a ballerina si limano in modo particolare, che si tratti di semipermanente o di gel: la forma è prima dritta e poi quadrata in punta.

È importante limarle bene nella parte laterale oltre che sulla punta che deve essere dritta e squadrata, e ovviamente uniforme con le altre unghie. Proprio come le unghie a mandorla, le unghie a ballerina sono molto quotate dalle nail art addicted; la lunghezza permette anche di sperimentare con i disegni, i colori e le forme, sbizzarrendosi con gli smalti e le eventuali applique. La ballerina è una forma classica, sempre di classe in qualunque occasione. Si può sceglierla senza farsi condizionare troppo dalle mode. E si sposa bene con alcune manicure particolari come la french. La manicure a ballerina è stata vista su chiunque: studentesse del liceo e amministratori delegati. Sta davvero su qualunque mano, purché abbia una minima lunghezza per creare la forma e la nail art. E va bene con (quasi) qualunque colore e decoro.

Unghie a Ballerina – Migliori prodotti per Manicure da sogno [2024]

Il segreto delle coffin nails è proprio la limatura, che deve essere precisa e netta. Va anche detto che la tipologia di forma rende le unghie leggermente più vulnerabili, per cui è fondamentale rinforzarle con il gel se non lo sono abbastanza di natura.

Unghie a Ballerina – La Tabella [2024]

💰Quanto costano:7 – 40 euro circa
👍Migliore prodotto:Brishow Bara Unghie finte lunghe Ballerina rosa Stampa acrilica sulle unghie
MéaNail Cofanetto 6 Smalti Peel Off Semipermanente
🤑Economica:ROSALIND Smalto Semipermanente per Unghie Bianco Latte
🥇TOP Professionali:ROSALIND Smalto SemipermanenteVishine – Smalto gel semi-permanente, set di 4 coloriOPI Set di lime professionali per unghie, 10 pezzi
🤔Opinioni:Positive (dalle review)
Durata prodotto:Indeterminata
Unghie a Ballerina – Tabella a cura di semipermanente.net

Unghie a Ballerina: come farle

Il segreto delle unghie a ballerina – come di altre tipologie di unghie – è la limatura. La qualità della limatura, innanzitutto, e la precisione del lavoro. Ma anche gli strumenti, che siano i migliori e più efficaci in circolazione. L’attrezzo da lavoro per eccellenza dell’onicotecnica ­– che si può usare anche a casa – è utile a tanti compiti: ammorbidire i bordi ruvidi, dare la forma, ma anche salvare un’unghia incrinata. Le lime sono realizzate di solito in in legno, schiuma o plastica, sono di forma allungata e sono rivestite da una superficie abrasiva, la graniglia. I numeri di grana più bassi sono più grossolani e vengono generalmente utilizzati su unghie artificiali o gel, mentre quelli più alti sono adatti ai lavori di fino, e di solito utili ai bordi e ai perfezionamenti naturali.

Come fare le unghie a ballerina

Come limare le unghie a ballerina? La tecnica della limatura dipende dal tipo di unghia, se naturale o artificiale. L’unghia naturale è delicata, e va limata preferibilmente in un’unica direzione dal bordo esterno al centro, in modo tale da tutelarle ed evitare che si rompano. Le unghie artificiali o unghie in gel, che sono estremamente più robuste, possono essere limate in qualsiasi direzione ma è sempre meglio prediligere movimenti brevi e precisi. E sempre dopo aver eseguito una corretta igienizzazione dell’unghia.

Le unghie ballerina puntano a stringere progressivamente i lati fino a una punta affusolata e stretta, meno appuntita rispetto alla mandorla e allo stiletto. L’unghia a ballerina è perfetta per chi non ama gli spigoli ma trova un po’ troppo banale la classica squadratura larga; in questo modo c’è la presenza del quadrato, ma in modo più fine. In altre parole, la manicure ballerina è una via di mezzo tra l’unghia quadrata e l’unghia a mandorla.

Ecco step by step come fare per averle con il fai da te:

1 – Preparare le cuticole e le unghie

Come accennato sopra, una corretta pulizia delle unghie è il punto di partenza necessario per la manicure, sia che si tratti di unghie naturali che artificiali. Oltre all’igiene con prodotti appositi, va utilizzato uno spingicuticole per spingerle indietro (non tagliarle). Allo stesso tempo va rimosso ogni residuo di smalto precedente; le unghie e le mani vanno lavate accuratamente.

2 – Regolare le unghie

Prima di passare all’operazione della limatura, le unghie vanno accorciate. Se si vuole cambiare forma o sono cresciute molto, si può adottare un tronchesino o delle forbicine, per poi passare al lavoro di fino con le lime. Anche questa operazione è importante, delicata, e va eseguita con precisione e con strumenti sempre sterilizzati.

3 – Come limare le unghie a ballerina

La cosa migliore per limare le unghie a forma di ballerina è impostare subito la forma quadrata, ovvero limare completamente la parte superiore e creare un angolo a 90 gradi sui bordi. Questo è più che altro un passaggio preliminare che semplifica la creazione della forma della bara.

Una volta completata la forma quadrata su tutte le unghie, si può creare il bordo affusolato, limando i lati delle unghie ad angolo, come se si creasse un punto in cui entrambi i lati delle unghie si incontrassero nel mezzo. Sicuramente non è facile le prime volte, bisogna provare e riprovare. E fare in modo che poi le unghie siano uniformi; sui bordi libertà, alcuni li preferiscono più squadrati, altri più morbidi e arrotondati.

Ecco un set di lime professionale, firmato OPI. Sono 10 pezzi in totale in grana 100 da un alto e 180 dall’altro. Attenzione: le lime migliori sono in cartone.

Set di lime professionali per unghie, 10 pezzi, set di lime per unghie double-face, set di lime per unghie per manicure, set per la cura delle unghie e lo styling...
  • Materiale di alta qualità: il kit di lime per unghie è realizzato con nastro...
  • Il migliore set di lime per unghie: queste lime per manicure sono ideali per tagliare...
  • Durevoli e double-face: queste lime per unghie sono double face, i due lati hanno...
  • Una vasta gamma di utilizzi: adatte per manicure, viaggi, uso domestico e saloni;...

Anche MyNails offre un set di lime professionali. Sono 5 lime, 2 unghie 100/180, 2 buffer unghie bianchi 180/180 E 1 lima per unghie professionale buffer a mezzaluna.

MYNAILS LIME PER UNGHIE PROFESSIONALI, SET DA 5, 2 LIME UNGHIE 100/180, 2 BUFFER UNGHIE BIANCHI 180/180 E 1 lima per unghie professionale buffer A MEZZALUNA...
  • [Facile da usare] Queste lime per manicure sono perfette per tagliare o modellare...
  • [Lima per unghie a doppia faccia] Queste lime per unghie sono realizzate con carta...
  • [Confezione da] Il set contiene 2 pezzi di buffer, 1 pezzo di buffer a mezza luna e 2...
  • [Dimensioni ] buffer in spugna a mezzaluna rosa grana 100/180 rosa 17.8*2.8*1.2cm...

Tra i prodotti più importanti della limatura è fondamentale anche segnalare la fresa, che è uno strumento professionale da usare con esperienza e manualità.

Offerta
Beurer MP 42 Fresa per Unghie Professionale con 7 Accessori per Manicure e Pedicure e Luce LED
  • Set completo per il trattamento e la cura delle unghie di mani e piedi
  • Semplice e comodo da utilizzare grazie al suo design ergonomico
  • Velocità a regolazione continua, in senso orario e antiorario (velocità:...
  • Con display LED Magic: si accende solo durante il funzionamento e luce a LED...

4 – Scegliere la nail art

La ballerina si presta bene a diverse nail art, che siano tinta unita, french, mismatched nails, colori tenui, perlati o traslucidi o anche arti grafiche più complesse. Chiaramente un’onicotecnica effettuerà un lavoro più professionale, ma nessuno vieta di allenarsi e fare pratica con il fai da te, anzi.

Video-tutorial Unghie a Ballerina

Ottenere unghie a ballerina non è difficile, ma neanche semplicissimo per chi non l’ha mai fatto. La chiave è sempre la pratica, per cui non resta che provare, provare, provare e riprovare ancora. Per fortuna nell’era digitale siamo pieni di tutorial e spiegazioni sulla limatura a ballerina, sia naturale che in gel. Possiamo avere l’imbarazzo della scelta, con proposte scritte o video. Ovviamente la tecnica è la stessa, per le unghie naturali e per quelle in gel. Ma per essere precisi ho trovato sia il tutorial per le unghie naturali che ricostruite.

Tutorial Unghie a Ballerina (Limatura)

Ecco un video-tutorial a cura di Jania Morelli per la limatura delle unghie a ballerina. Le spiegazioni su come usare la lima per una forma da ottenere con la manicure tradizionale.

Unghie a ballerina – Tutorial di Jania Morelli

Tutorial Unghie a Ballerina (Gel)

Più diffusi sono i tutorial delle unghie a ballerina per la ricostruzione in gel. Il gel ha di certo molti vantaggi, come la maggior resistenza e forza delle unghie, l’allungabilità che non è vincolata alle unghie naturali e la possibilità di creare con più libertà disegni o colori. Eccone un secondo a cura di Gabriella Morise.

Tutorial di Gabriella Morise sulle unghie a ballerina

Perché fare le unghie a ballerina in gel?

Optare per la ricostruzione in gel delle unghie a ballerina ha i suoi vantaggi:

  • la manicure dura dalle 3 alle 5 settimane ed è perfetta;
  • la lunghezza superiore permette di sperimentare di più;
  • la ballerina è una forma di per sé delicata e il gel aiuta a rendere la manicure più resistente;
  • consente una limatura migliore, creando proprio la perfezione della forma una uguale all’altra.

Unghie a Ballerina: Foto e Idee (da Pinterest)

Le unghie ballerina offrono una grande libertà: sia di spaziare con l’estro dei colori, dei disegni, delle forme, sia di rimanere sul basico-classico, utilizzando i colori più soft come i rosa pastello, i lattiginosi, i nude che vanno molto di moda nella stagione 2024, soprattutto nella versione lucida e traslucida. Le idee abbinabili a questa manicure quindi sono moltissime.

Le unghie ballerina offrono una grande libertà: sia di spaziare con l’estro dei colori, dei disegni, delle forme, sia di rimanere sul basico-classico, utilizzando i colori più soft come i rosa pastello, i lattiginosi, i nude che vanno molto di moda nella stagione 2024, soprattutto nella versione lucida e traslucida.

La ricostruzione unghie a ballerina prevede decori particolari, unghie french o bicolor, unghie con decori e disegni, ma anche unghie a ballerina corte e naturali e unghie a ballerina rosa. Ecco qualche foto di unghie a ballerina.

  • Unghie a Ballerina corte rosa
  • Unghie a Ballerina French
  • Unghie a Ballerina con brillantini
  • Unghie a Ballerina azzurro pastello
  • Unghie natalizie a Ballerina
  • Unghie a Ballerina rosse
  • Unghie a Ballerina lilla
  • Unghie a Ballerina estive
  • Unghie a Ballerina una diversa dall’altra (mismatched)
  • Unghie a Ballerina graphic art
  • Unghie a Ballerina effetto marmo
  • Unghie a Ballerina Traslucide

Unghie a ballerina corte rosa

Le unghie a ballerina corte non sono un controsenso. Chiaramente la forma di unghie a ballerina prevede un minimo di lunghezza per creare una sorta di rettangolo, ma si può trovare anche una via di mezzo con un mix tra la forma a ballerina e le unghie squadrate. In particolare è molto trendy abbinare la forma corta della ballerina al colore rosa o nude, per dare un effetto estremamente naturale.

Bellissime queste, uno smalto cover color lattiginoso che riprende il colore classico del letto ungueale ma più lucido ed elegante. Possono reggere anche una lunghezza non estrema.

Ecco un altro esempio di nude, leggermente più lungo, che va a riprendere una forma più quadrata.

In alternativa anche il rosa può essere un’opzione molto semplice e fine, dal rosa baby al confetto.

E infine queste, una forma di ballerina rosa con il french su questi colori.

Per realizzare queste unghie occorrono smalti molto naturali, oltre all’attrezzatura per limare e accorciare. Questo smalto di AIMELI rosa nude è molto adatto a chi ama un effetto naturale, e i colori cover.

AIMEILI Rubber Base Gel Rosa Smalto Semipermanente Nude per Unghie in UV LED Soak Off Gel Nail Gel Polish - (451) 10ml
  • AIMEILI rubber base gel, può essere utilizzato come Gel Costruttore autolivellante,...
  • Più spessa del normale strato base, è perfetta per unghie problematiche, sottili e...
  • Adesione più forte alle unghie, in modo che il vostro smalto color gel è saldamente...
  • Facile da applicare e rimuovere. Può sostituire direttamente il rivestimento di base...

Ecco invece un kit pink di RSTYLE con 4 smalti diversi per tutti i colori del rosa (ce n’è anche uno con i brillantini).

RSTYLE Smalto Semipermanente per Unghie 4pcs Banana melange Gel Shellac UV LED Nail Polish Manicure (Rosa)
  • Resina naturale: il set di smalti gel RSTYLE è realizzato in resina naturale,...
  • Smalto per unghie in gel RSTYLE: bottiglia da 2 pezzi da 12 ml bellissime sfumature...
  • Liscio da applicare: lo smalto gel RSTYLE deve essere polimerizzato con lampada...
  • Un regalo perfetto: consigliamo vivamente a te e ai tuoi adorabili amici di...

Unghie a Ballerina french

La french manicure è una di quelle che più naturalmente si abbinano alla manicure a ballerina. La forma classica dell’unghia si abbina bene sia al classico nude+bianco sia alle french inverse, colorate che mismatched e anche alle french goth, come questa. Praticamente un mix di forma e colore tra mandorla e coffin.

Particolari, ma più adatte sicuramente alla stagione fredda, queste french squadrate a ballerina di un bel color marrone. Ovviamente anche in questo caso parliamo di una ricostruzione gel unghie a ballerina.

Anche il Baby Boomer spugnettato è una tendenza del 2023, perfettamente abbinabile all’idea mismatched e alla forma a ballerina.

La french a ballerina può incrociarsi anche con la tendenza oro + glitter, per un risultato fastoso che di certo non passa inosservato.

Per chi volesse la manicure dei colori tradizionali ci sarebbe questa proposta di Vishine, un kit completo che contiene anche il top coat, adatto a smalto semipermanente e gel.

Vishine - Set di smalti gel semipermanente e base top coat per manicure francese gel UV/LED, soak off, nail art, french, bianco, rosato, 4 pezzi, 8 ml, kit
  • Marca: Vishine; volume: 8 ml; la confezione include: 1 x bianco, 1 x french rosa, 1 x...
  • Una french manicure senza tempo, chic ed elegante, perfetta tutti i giorni o per...
  • Resa perfetta: l'unghia risulta brillante e gli strati di vernice restano molto...
  • Si tratta di uno smalto gel semipermanente, deve essere asciugato sotto la lampada...

Brishow propone anche delle unghie finte già modellate a Ballerina e con una stampa che propone proprio la french manicure.

Offerta
Brishow Bara Unghie finte lunghe Ballerina rosa Stampa acrilica sulle unghie Copertura completa Stick sulle unghie 24 pezzi per donne e ragazze
  • Le unghie finte Brishow sono realizzate in materiale acrilico ABS ecologico. Non...
  • Indipendentemente dalla dimensione della tua unghia, puoi scegliere le unghie finte...
  • 24 unghie finte con adesivi per unghie e una mini lima per unghie in una bella...
  • Solo 3 minuti, puoi ottenere lo stesso effetto glitter da solo invece di spendere...

Ed ecco infine un cofanetto MeaNail di smalti semipermanenti di vari colori per creare ballerina french frizzanti ed effervescenti come la stagione calda: la primavera e l’estate. Ecco, tra le unghie della primavera 2023 non bisogna perdersi assolutamente questi colori.

Offerta
Cofanetto 6 Smalti Peel Off Semipermanente Candy • Smalto Peel Off Semipermanente • 6 Colori Peel Off 8ml • Rimozione Facile Effetto Sticker Senza Acetone •...
  • ✦ Cofanetto Semipermanente Peel Off: Méanail Paris ha creato la rivoluzione dello...
  • ✦ Contenuto e Applicazione: Il Cofanetto Peel Off comprende 6 colori Peel Off...
  • ✦ Rimozione Sticker: Da Meanail, abbiamo creato per voi uno smalto che si toglie in...
  • ✦ Vegan & Cruelty Free: Tutti i prodotti Méanail Paris sono stati approvati...

Unghie a Ballerina con brillantini

Molto trendy e raffinate sono anche le unghie coperte da piccoli strass scintillanti, una manicure che si adatta bene alla forma classica e chic della ballerina. Queste unghie di solito hanno una base nude/rosata per poi innestare i mini-cristalli di luce in posizione simmetrica.

Si possono applicare anche alle french: perché no?

E raggiungere anche lunghezze ragguardevoli.

Come farle? Basta applicare un lattiginoso/nude/Baby Boomer o french, come si preferisce, e poi applicare a uno a uno i brillantini con la colla. Ad esempio questi ultimi si possono comodamente acquistare sugli e-shop.

Offerta
1625 Pezzi Glitter Adesivi Strass, 15 Fogli Autoadesivo Cristallo Gemma Strass Adesivo, Decorazione Fai Da Te Adesivi per Manicure, Bellezza e Decorare Telefoni...
  • ✅Il Set Include: 5 trasparenti adesivi strass e una pinzetta. Diametro strass: 3...
  • ✅ Strass autoadesivi: diametro 3 mm, 4 mm, 5 mm, 6 mm. Colore: argento. Forte...
  • ✅ Facile da attaccare: Puoi facilmente rimuovere dagli strass autoadesivi e...
  • ✅Ampiamente Usato:Cristallo gemma adesivi sono molto adatte per la decorazione...

Ecco in alternativa un altro kit con forme e colori diversi.

1848 Pezzi Kit di Strass per Unghie Strass in Cristallo per Nail Art Cristallo per Unghie e 6 Dimensioni Strass Rotondo Perle Vetro Posteriore Piatto Pietre per...
  • 1728 strass rotondi per nail art misti di 6 misure + 120 strass irregolari di 12...
  • Questi strass in cristallo di vetr multiforme sono confezionati in una scatola di...
  • Gli strass sono realizzati in vetro di alta qualità, con bordi netti e tagli netti,...
  • I colori sono chiari e brillanti, i colori duraturi cambieranno man mano che ti...

Unghie a Ballerina azzurro pastello

Le unghie a ballerina azzurre erano molto trendy intorno alla metà degli anni ’10, quando la tendenza matte era un super must. L’azzurro pastello in particolare si abbina molto bene alle coffin nails, anche in versione lucida e mismatched. Ecco un classico esempio di unghie a ballerina azzurro pastello opache.

Un altro genere: unghie a ballerina diverse l’una dall’altra con effetto frosty french e color pastello, una piccola opera d’arte in mood Frozen adatta alla stagione fredda.

Eccole invece azzurro pastello con modalità french e bordino brillantinato, una chicca per chi ama le nuance fredde.

.

E sempre ballerina color azzurro con un accent floreale.

E infine un bellissimo Babyboomer extralong sempre sull’azzurro.

Shining She a questo proposito propone un kit di azzurri, 6 tonalità per destreggiarsi con le manicure.

Shining She Smalto Semipermanente Unghie Blu,6 Colori Serie Oceanica Azzurro Blu Zaffiro Glitter Smalti Semipermanenti per Unghie Soak-Off UV Smalto Unghie per...
487 Recensioni
Shining She Smalto Semipermanente Unghie Blu,6 Colori Serie Oceanica Azzurro Blu Zaffiro Glitter Smalti Semipermanenti per Unghie Soak-Off UV Smalto Unghie per...
  • Set di smalti blu: 6 pezzi di smalto gel, 8ml/0,27oz per bottiglia, il che rende il...
  • Materiale naturale: lo smalto Shining She è realizzato in resina naturale al 100%,...
  • Durata: 21 giorni: se applicato correttamente, lo smalto può durare per 2-3...
  • Regalo ideale: gli smalti in gel Shining She con una bella confezione regalo,...

Unghie natalizie a ballerina

Tra le unghie natalizie ci sono anche tante belle proposte di unghie a forma di ballerina. Guardate che belle queste sul bianco, a tema arabeschi e fiocchi di neve.

Queste, molto in linea con le tendenze dell’autunno 2023, propongono sul tema del marrone un grande classico del Natale: l’omino di pan di zenzero.

Molto adatte al periodo delle strenne anche le unghie bianche e rosse, in queste unghie gel a ballerina lunghe e molto artistiche, con decori che ricordano la neve e i bastoncini di zucchero.

Molto carine (e per nail artist esperte) anche queste in mood Frozen, con effetto ghiaccio, glitter e fiocchi di neve.

Per delle belle unghie natalizie si possono applicare anche gli stickers, che sono semplicissimi da usare e fanno scena, come questi.

JMEOWIO Natale Adesivi Unghie Nail Art 8 Fogli Stickers Unghie Autoadesivi Decorazioni Unghie Nail Art Disegni
  • Set di adesivi per unghie perfetto: gli adesivi in fogli 8 sono gli accessori di moda...
  • Facile da usare: adesivi per unghie 3D con design autoadesivo, puoi seguirli per...
  • Nail Art fai-da-te: ottimo per creare i tuoi meravigliosi disegni per unghie carini e...
  • Regalo perfetto: il miglior regalo per le tue amiche, tua madre, tua moglie. Gli...

Unghie a ballerina rosse

La ballerina è un grande classico che va con il rosso. Le unghie rosse a ballerina sono sempre di moda, in qualunque stagione e in qualunque anno. Chiaramente richiedono una certa lunghezza e il “rischio” è che siano molto vistose, ma questo è perfettamente nei desideri di chi cerca una forma a ballerina di colore rosso. E in alcuni casi una manicure a ballerina color rosso può essere molto chic, come questa.

Si può stare anche su una media lunghezza, come queste.

O anche optare per le unghie a ballerina bordeaux opache, particolari soprattutto per la stagione autunnale e invernale. La ballerina si sposa molto bene con il color burgundy.

Unghie a ballerina lilla

Molto femminili e perfette per la primavera sono anche le unghie lilla a ballerina, che possono essere lucide o opache, mismatched, glitterate, a french, oppure semplici e a tinta unita. Guardate che bell’effetto questo Baby boomer color glicine.

O queste, a tinta unita, di un lucidissimo color malva, unghie a ballerina corte ed eleganti.

Queste invece matchano il nude con il lilla in una manicure mismatched che propone delle decorazioni alternate alle french.

Vishine propone uno smalto con 4 colori, dal viola al lavanda, per creare le proprie manicure su questi toni.

Vishine - Smalto gel semi-permanente, set di 4 colori viola lavanda, porpora glitterato, collezione nail art, smalto UV LED, per manicure, 8 ml, C017
  • Sei set di smalti semipermanenti : l'articolo include 4 colori popolari, realizzati...
  • Facile applicazione: è necessario polimerizzare con la lampada UV o LED per 60-90...
  • Lunga durata per oltre 21 giorni: con la giusta applicazione, goditi più di 21...
  • Suggerimenti per l'attenzione: a causa degli ingredienti più ricchi.Lo smalto per...

Unghie a Ballerina estive

Di per sé le unghie a ballerina non sono una forma tanto adatta all’estate: sono lunghe, a volte delicate, molto rifinite, e a volte non si conciliano bene con il clima easy e rilassato delle vacanze. Tuttavia se si fa attenzione possono essere una soluzione molto glam. Un esempio, le ormai classiche french mismatched, di colori diversi, in versione ballerina.

Anche queste carinissime, molto indicate per chi volesse andare in vacanza nelle Cicladi, unghie con disegnini di occhio.

O queste, un french lattiginoso opaco con disegnini che sembrano fatti a penna, molto originali.

Si può anche puntare su un french con i colori dell’oceano.

Unghie a Ballerina una diversa dall’altra (mismatched)

Le unghie una diversa dall’altra sono davvero un trend, ormai almeno dal 2021. In altre parole, portare manicure con unghie tutte uguali è demodé. Anche la ballerina, come le altre forme, si presta benissimo a nail art anche curiose, stravaganti e artistiche. Come questa, che alterna colore pienon e glitter.

O questa stilizzatissima, che unisce verde, bianco e graphic art.

Si può anche rimanere sui colori diversi: con questa lunghezza e la forma non si passerà di certo inosservati.

O lavorare con colori, decori, disegni: dalle farfalle ai fiori, tutti i simboli della bella stagione sono in trend.

Il “prodotto” principale per le mismatched nails è la fantasia. Chiaramente un’esperta nail artist saprà consigliare e proporre qualcosa di nuovo rispetto agli esempi – comunque vari e ricchissimi – che si vedono sui social. Giusto per fare un esempio, qui si trovano farfalle e fiori da comporre insieme ad altre unghie french, french invertite o tinta unita.

Offerta
9 Fogli Sticker Unghie Blu Farfalle e Fiori ,Adesivi per Unghie Nail Art Farfalle Autoadesive,3D Adesivi Unghie Ecologici e Non Tossici ,Stickers per Unghie DIY...
  • 💅 [Set di adesivi per unghie perfette]: La confezione contiene 9 fogli di stickers...
  • 💅 [Facile da usare]: I nostri adesivi per unghie nail art sono autoadesivi. È...
  • 💅 [Materiale sicuro]: Gli adesivi per unghie butterfly adesivi floreali nail...
  • 💅 [Nail Sticker Design]: L'adesivo per unghie nail stickers è realizzato con un...

Anche qui, tra stelle e soli, si trovano tante idee frizzanti per movimentare la propria manicure, che sia a ballerina o di un’altra forma.

MWOOT 5D Stella Adesivi Unghie Nail Art, Autoadesivo Nail Sticker Decals con Stereoscopico Goffrato Disegni, Cuore Adesivi Unghie Manicure Accessori per Fai Da Te...
  • Kit di adesivi per unghie 5D: Riceverai 6 fogli di adesivi per unghie in rilievo...
  • Design squisito: Queste decalcomanie 5D hanno un design unico di modelli incisi in...
  • Materiale affidabile: Fatto di materiale ecologico e non tossico. Taglio preciso,...
  • Facile da applicare: 5D adesivi autoadesivi per unghie, usa le pinzette (non incluse)...

Unghie a Ballerina graphic art

La nail art grafica è un piccolo mondo, un sottoinsieme dei trend nails che sta trovando sempre più successo nelle ultime stagioni. Certo, è un’opzione in cui bisogna essere precisi, affidarsi a un esperto molto preciso oppure utilizzare gli stickers con risultati meno “artistici”. I social, Pinterest in particolare, va detto, pullulano di spunti.

A volte le linee si incrociano con esigenze estetiche, come i due estremi: bianco e nero.

I disegni possono essere anche stilizzati.

Unghie a Ballerina effetto marmo

L’effetto marmo è uno dei più apprezzati nel 2023, ed è una vera e propria arte delle unghie. Anche le unghie a ballerina si prestano bene a questo tipo di effetto, che può incrociare anche il trend mismatched.

Il marmo e la Ballerina, insieme, si prestano anche a venature molto più sofisticate, magari sui colori più tenui del rosa o dell’oro.

O di una svolta nuova, la “marmorizzazione delle french”, sul colore blu oltremare.

Ecco un altro esempio di french marmo, sempre di unghie a ballerina.

Le unghie effetto marmo sembrano una chimera, ma sono ottenibili con degli smalti appositi, che sono in vendita anche su Amazon. Ad esempio questo smalto chiamato Burano riproduce l’effetto in 8 colori e nella confezione inserisce anche un pennello per le unghie.

BURANO Smalto per Unghie in Marmo, Smalto per Unghie in Gel Inchiostro per Unghie in Marmo 8 Colori con Pennello per Unghie, Set per Unghie in Marmo Effetto...
  • Aggiorna il più recente colore del marmo - Aggiorna l'effetto di fioritura dello...
  • Super facile da usare senza lampada - Asciuga rapidamente, non necessita di lampada....
  • 7 colori intensamente pigmentati e un colore trasparente per aiutare la fioritura del...
  • Il miglior regalo di sempre: il kit per nail art BURANO con una graziosa confezione...

Anche questo kit firmato Servenski dà un effetto simil-marmo o floreale, a seconda dei gusti. Anche in questo caso si può sbizzarrirsi con più colori.

Senvenski Smalto Semipermanente Kit Unghie Fioritura Cancella Effetto di diffusione Marmo Floreale Stampa Nail Art Smalti Semipermanenti Per Unghie Gel UV LED...
  • Splendido Effetto Fioritura Unghie – Clear Blooming Gel, adatto a tutti i sistemi...
  • Facile applicazione – Per prima cosa utilizzare la base coat e polimerizzato da...
  • Nail DIY Home Salon- Il gel per la fioritura delle unghie rende la fioritura delle...
  • SUGGERIMENTI CALDI – Questo gel fiorito è facile da usare, ma ha bisogno di alcune...

Unghie a Ballerina Traslucide

Il super-lucido è la chiave di volta del 2023. Addio matte, che aveva conquistato la metà degli anni ’10. Ora il trucco, e anche le manicure, puntano ai cosmetici che danno più bagliore e lucentezza possibile. Ecco perché oltre al classico finish lucido anche gli effetti specchio o traslucido o addirittura il vecchio perlato sono tornati alla ribalta come i più trendy che ci siano. Effetti che stanno molto bene e ingentiliscono ulteriormente (semmai fosse possibile) l’unghia a ballerina.

Anche una leggera spolverata di brillantini può dare quell’effetto tanto di moda.

L’effetto è più facile da ottenere di quanto si pensi. Dopo aver applicato il colore, basta aggiungere la polvere traslucida per portare le unghie a quello splendido appeal cromato. Su Amazon ne sono in vendita numerose.

BISHENGYF Polvere per Unghie Cromata Perlata, Polvere per Unghie Super Lucida, Polvere Aurora Moonlight Bianca con Effetto Specchio Magico per la Decorazione di Nail...
  • 【Polvere per unghie perlato aggiornato】 La polvere per unghie perlata aggiornata...
  • 【Materiale di alta qualità】 La polvere per unghie sirena perlata è realizzata...
  • 【Facile da usare】 La nostra nail power cromata bianca è facile da usare. Quando...
  • 【Ampia applicazione】 La polvere per unghie colorata cromata viene applicata su...

Unghie a Ballerina: Opinioni e Considerazioni Finali

Le unghie a ballerina sono una tipologia molto chic, e allo stesso tempo non soggetta e influenzabile dallo scorrere delle mode. Sta bene sempre, a tanti tipi di dita, si abbina a diversi colori e diverse lunghezze (dalla media in su, perché la punta quadrata e ristretta ha bisogno di un minimo di lunghezza. Limarla non è la cosa più facile del mondo: si possono seguire dei tutorial o si possono affidare a un’esperta onicotecnica.

Le unghie a ballerina, che ricordano nell’etimologia italiana la punta di una scarpetta da ballo, sono molto fini ed eleganti e sanno ingentilire una mano. Le nail art che si applicano sono davvero tante, dalle più convenzionali french o colori nude/lattiginosi oppure anche a scelte più estrose. L’importante è curare bene la limatura e che ogni unghia sia uguale alle altre.

Può essere una manicure da occasioni speciali ma non è assolutamente scomoda nella vita quotidiana. Si può anche alternare a forme più naturali, come quella rotonda o quadrata (che è simile alla ballerina) oppure ancora alla più trendy mandorla.

Unghie a Ballerina: Domande e Risposte Frequenti (Faq)

Come sono le unghie a ballerina?
Le unghie a ballerina sono slanciate e limate a forma quadrata solo nella parte della punta.

Come si limano le unghie a ballerina?
Le unghie a ballerina si limano ammorbidendo i lati e livellando la parte superiore, che assume la forma di un quadrato allungato.

Come limare le unghie finte a ballerina?
Se si tratta di gel, si possono eseguire anche manicure molto accurate, seguendo i tutorial. In alternativa si possono acquistare già fatte e applicarle con gli adesivi alle proprie unghie.

A chi stanno bene le unghie a ballerina?
Le unghie a ballerina, se ben curate, stanno bene a tutti perché slanciano la forma della mano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *