Le unghie sono il nostro biglietto da visita…
Sandra Martone
è un dictat non vale solo per le persone “comuni” ma anche per i personaggi famosi che, essendo sempre sotto i riflettori, devono essere impeccabili in ogni dettaglio.
I così detti VIP (Very Important Person) infatti sono per molti di noi dei veri e propri role model e spesso i loro vestiti, accessori e make up diventano per noi fonte di ispirazione, proprio come le nail art che sfoggiano se sono particolarmente glam.
Ultimamente, ad esempio, l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni ha lasciato la moda delle unghie con smalto semipermanente “effetto velvet”, una sorta di evoluzione del semipermanente effetto cat eye che di solito avevamo sempre visto (e realizzato) con nuance scure ma che la Ferragni ci ha fatto scoprire essere splendido anche in versione pastello.
Le nail art di Chiara Ferragni (come quelle del marito Fedez) vengono sempre realizzate dalla nail artist che porta il nome d’arte di Unghie della Madonna ma che in realtà si chiama Isabella Franchi e spesso e volentieri nail art davvero splendide anche per patinati servizi fotografici.
Ultimamente, inoltre, tutti i riflettori sono stati puntati sul Festival di Sanremo 2021 dove oltre ai look abbiamo commentato anche le unghie dei cantanti che già sono diventate un trend, come ad esempio quella extra lunghe rosso fuoco di Arisa o quelle a stiletto dark di Achille Lauro. Per quanto riguarda i VIP internazionali, JLo già dagli anni ’90 ha sempre sfoggiato nail art degne di nota e ancora oggi le sue unghie sempre curatissime fanno tendenda. Ma scopriamo quali sono le unghie dei VIP più trendy da cui prendere spunto per una particolare nail art.
Indice
Chiara Ferragni: nail art rosa velvet
Chiara Ferragni detta la moda ormai da anni. Lo fa con i vestiti e con gli accessori ma ultimamente anche con le unghie che la nail artist Unghie della Madonna realizza sulle sue mani.
Il primo nail trend di grandissimo successo lanciato dall’imprenditrice digitale è stato quello delle unghie effetto velvet/cat eye color pastello.
Questa tipologia di nail art si realizza grazie a dei particolari smalti semipermanenti che, dopo essere stesi e prima di farli polimerizzare in lampada, vanno lavorati con uno speciale magnete per ottenere particolari venature e riflessi.
Nail art rosa velvet: il video tutorial
Per sapere come lavorare il vostro smalto semipermanente per un effetto alla Chiara Ferragni, ecco i consigli di Babina_90_Nails che vi mostra anche altri colori oltre all’iconico rosa!
Chiara Ferragni: nail art french mismatched e nuvolette
Se lo scorso autunno Chiara Ferragni ha lanciato il trende delle unghie velvet pastello, questa primavera è sempre opera sua il trende della nail art a nuvola.
- Gli smalti Elite99 semi-permanenti con una vasta gamma di colori e design sono ideali...
- Smalto gel dalla durata di 10-14 giorni.
- Colori uniformi e resistenti, senza pieghe. I colori chiari devono essere applicati...
- È facile da usare e ottenere una finitura impeccabile.
L’influencer italiana più famosa del mondo ha infatti sfoggiato una nail art french mismached a cui ha abbinato nail paint a forma di nuvola
Nail art nuvolette: il video tutorial
Uno dei video tutorial più chiari su come realizzare nail art nuvoletta è quello di Nails with Courtney Crosbie che, anche se in inglese, attraverso le immagini è comunque semplicissimo da seguire!
Fedez a Sanremo 2021: nail art floreale
Fedez è stato, insieme a Francesca Michelin, uno dei protagonisti di Sanremo 2021. I due cantanti con il brano Chiamami per nome si sono anche piazzati secondi, dopo i Maneskin.
Ormai è da tempo che Fedez, come la moglie Chiara Ferragni, usa decorare le sue unghie e per Sanremo ha deciso (sempre con l’aiuto di Unghie della Madonna) di optare per una nail art floreale come omaggio a quella che è considerata la città dei fiori del Belpaese.
Nail art floreale: come realizzarla (video tutorial)
La nail art sanremese di Fedez si può realizzare sia attraverso un minuzioso lavoro di nail painting, sia con l’aiuto di water decals floreali.
Nessun prodotto trovato.
I water decall vanno applicati sull’unghia già colorata con lo smalto semipermanente (polimerizzato) e prima di stendere e polimerizzare il top coat. Per capire al meglio come utilizzare i water decals per unghie, seguite il tutorial di QueenHelene e vedrete che non avrete alcun problema!
Arisa a Sanremo 2021: nail art rossa extra
Tra le nail art più chiacchierate (e copiate) di Sanremo 2021 spiccano certamente quelle della cantante Arisa in gara con il brano Potevi fare di più.
A Sanremo 2021, Arisa ha sfoggiato, nel corso delle sue esibizioni sul palco dell’Ariston, due nail art decisamente estreme per quanto riguarda la lunghezza delle unghie.
- Su come un smalto, indossa come gel, fuori in pochi minuti
- Smalto lucido indossare
- Finitura a specchio
- asciuga sotto lampada UV o LED
La prima, con smalto semipermanente di color roosso, era una nail art quadrata molto lunga sicuramente realizzata con gel o acrilico
Arisa a Sanremo 2021: nail art stiletto color latte
Per quanto riuarda la seconda nail art di Arisa a Sanremo 2021, la cantante ha optato sempre per una lunghezza extra ma stavolta per una forma a stiletto.
- Smalto effetto gel duraturo, facile da applicare e rimuovere (21 giorni di usura...
- Finish lucido. Non si rovina.
- Non testato sugli animali. Senza DBP, Formaldehyde e Toluene.
- Per l'applicazione è necessaria una lampada UV/LED.
Anche in questo caso le unghie di Arisa, come tutte le nail art particolarmente lunghe, sicuramente sono state realizzate con un allungamento in gel o acrilico.
Rihanna: nail art baby boomer
Le unghie di Rihanna sono sempre uno spettacolo.
L’artista pop e imprenditrice mostra soprattutto sui social sempre mani curatissime e con nail art particolarmente lunghe.
- Smalti semipermanenti Elite99 per realizzare la french manicure.
- Smalto per ungie in gel con una durata di 10-14 giorni.
- Colori uniformi e resistenti, senza rughe.
- È facile da usare e ottiene una finitura impeccabile.
Ultimamente, in uno scatto in cui ha mostrato uno dei nuovi prodotti della linea di cosmetici che porta il suo nome, Fenty Beauty, Rihanna ha messo in primo piano delle unghie extra lunghe di forma quadrata decorate con un’intramontabile baby boomer.
Nail art baby boomer: video tutorial
Una nail art baby boomer può essere realizzata anche su unghie medie con semplice smalto semipermanente. Per sapere tutti i passaggi, guardate il tutorial della brava onicotecnica Mary C Nails!
Lady Gaga: nail art stiletto nude
Lady Gaga è un personaggio eccentrico per vocazione, una trasformista dalla voce di usignolo e dal grande talento attoriale che noi tutti adoriamo.
- Smalto semipermanente di alta qualità con un leggero odore e alta tenacità.
- Smalto in gel durevole di 10/20 giorni, con colori resistenti e brillanti.
- Gel per unghie facile da applicare, è adatto per l'uso a casa.
- Smalti gel devono essere applicati con base e top coat e asciugati con lampade UV o...
Una VIP straordinaria come lei di certo non poteva rinunciare a nail art provocatorie e bellissime, come quella che ultimamente ha mostrato sui social: uno stiletto super lungo con smalto nude desaturato.
Jennifer Lopez: nail art stiletto bianco
Le unghie di Jennifer Loper sono diventate, fin dallo scorso secolo, sempre di tendenza.
È stata un po’ lei negli anni ’90 a rendere tale la moda del baby boomer o della french manicure e ancora oggi mai e poi mai la vedremo senza unghie perfettamente laccate.
- Smalto semipermanente professionale per unghie effetto diamante. Formato 7 ml....
- Effetto diamante: la presenza di micro-pigmenti nella formulazione garantisce colori...
- Lampada UV a 36 watt: polimerizza in 180 secondi. Lampada LED (395-405 nanometri):...
- Applicazione: spingere le cuticole, opacizzare la superficie ungueale, applicare...
Le più belle del periodo? Quelle a stiletto bianche che spiccano sulla sua pelle ambrata in una foto che star ha pubblicato su Instagram.
Giulia De Lellis: nail art super naturale
Dalle star internazionali torniamo a quelle nostrane più seguite come Giulia De Lellis.
L’influencer che tra poco debutterà come attrice da grande schermo nel film Genitori vs Influencer porta sempre unghie corte ma curatissime di colori che posso andare dal nude al rosa. Le sue nail art sono realizzate, da quello che si può percepire, con smalto semipermanente rinforzato (per saperne di più leggete l’articolo in cui ne ho parlato) realizzato da ottime professioniste.
- Smalto effetto gel duraturo, facile da applicare e rimuovere (21 giorni di usura...
- Finish lucido. Non si rovina.
- Non testato sugli animali. Senza DBP, Formaldehyde e Toluene.
- Per l'applicazione è necessaria una lampada UV/LED.
Le unghie nude, corto ma accuratamente lavorate con smalto gel sono la quintessenza dell’elegenza.
Come cantava Vasco… E brava Giulia!
Sandra Martone
Nail art naturale semigel: il video tutorial
La manicure con semigel, o smalto semipermanente rinforzato, può essere un trattamento anche fai da te. Per guardare e conoscere tutti gli step completi, guardare il tutorial della professionale Simba’s World:
Giulia Salemi: nail art nude rosata
A proposito di ragazze sulla cresta dell’onda che rispondono al nome di Giulia, anche Giulia Salemi (concorrente amatissima dell’ultima edizione del Grande Fratello VIP oltre che Influencer da oltre il milione di follower) ama le unghie semplici.
- BRAND: Mesauda
- DIMENSIONI: 10
- COLORE: 34 nude
La sua manicure nude rosata sempre anch’essa realizzata con semigel modellante e smalto semipermanente. Un evergreen da provare se non si amano o non si possono portare per questioni lavorative unghie extra,
Achille Lauro, Sanremo 2021: unghie stiletto azzurro ghiaccio
Protagonista indiscusso del Festival di Sanremo 2021 in cui ha portato sul palco dell’Ariston una serie di “quadri” cantati, ricchi di significato che, come sempre, han fatto molto parlare di se (prassi consolidata per il noto cantautore romano).
I suoi look, realizzati dall’art director di Gucci, Alessandro Michele, erano curati in ogni dettaglio, comprese le nail art a stiletto con smalti semipermanenti tra cui spicca quello azzurro ghiaccio.
Se Fedez, infatti, negli ultimi mesi ha (ri)sdoganato l’idea che anche gli uomini possono concedersi unghie pop, con nail paint tanto da sponsorizzare sui suoi social i prodotti per unghie di Layla (tra l’altro ottimi), Achille Lauro ha dato il via libera a osare.
Cosa c’è di male se un uomo porta unghie lunghe e curate anche a stiletto?
Assolutamente nulla.
Smalto Semipermanente VIP: opinioni e considerazioni finali
La nostra carrellata di unghie VIP ci ha portato a un’unica certezza: i personaggi famosi non hanno mezze misure o sfoggiato nail art extra (nei colori o/e nelle forme) o nail art semplicissime ed eleganti.
In ogni caso prendere spunto dalle loro unghie per decorare le nostre è un qualcosa che facciamo tutti.
La maggior parte delle nail art VIP di cui abbiamo parlato sono impossibili da realizzare con il fai da te.
Togliamoci dalla testa di poterci cimentare in costruzioni in gel o in acrilico senza avere alle spalle un corso che ci abbia insergnato a farlo e non tanto perché il risultato potrebbe non essere dei migliori ma perché se sbagliamo per smontare il disastro che abbiamo creato non basta una mera lima ma serve una fresa, strumento che se usato male potrebbe danneggiare seriamente il letto ungueale.
Sandra Martone
Per quanto riguarda le nail art più semplici (come quelle di Fedez, Giulia De Lellis e Giulia Salemi) invece possiamo levarci lo sfizio di realizzarle da sole perché sono più semplici da fare e perché basta un impacco con remover e una semplice limatura con lima se sbagliamo o se dobbiamo smontarle.
Per quanto riguarda le unghie da VIP più classiche ed eleganti, invece queste possono essere sfoggiate in ogni periodo dell’anno mentre per quelle extra sconsiglio vivamente di farle ad esempio in estate.
Non vi stancherò mai di ripetervi che nei periodi in cui abbiamo spesso le mani a contatto con l’acqua per rinfrescarci non è il caso di portare manicure con allungamento in gel o acrilico perché se il prodotto di distacca dall’unghie e crea bolle d’aria sotto queste potrebbero formarsi infezioni fungine che oltre a fare mal ci impediscono di portare qualsiasi tipo di smalto per diversi mesi.
Sandra Martone
I trattamenti alle unghie non sono assolutamente invasivi ma le unghie sono una parte del nostro corpo che, come il resto, va curata e trattata bene.
Per questo (altra cosa che non vi stancherò mai di dirvi) se come me portate sempre unghie trattate con acrilico, gel o smalto semipermanente ogni tanto regalate loro un po’ di relax.
Sandra Martone
Almeno per un mese l’anno (se fate solo manicure con smalto semipermanente) o un mese ogni quattro (se fate manicure con allungamento in gel o in acrilico) evitate trattamenti e lasciate respirare le unghie.
- Cheratina:.proteina costitutiva delle unghie ad elevato contenuto di zolfo.
- Pantenolo (pro-vitamina b5):.fattore indispensabile del benessere di cute, capelli,...
- Minerali attivi - silicio, magnesio, rame, ferro e zinco:.oligoelementi rinforzanti...
Aiutatele a rinforzarsi con creme oli e impacchi appositi.