Unghie Natalizie 2021: Nuove tendenze per Natale da Favola!

Il Natale è la festa preferita di moltissime di noi. Un periodo dell’anno in cui è impossibile esimersi dall’addobbare case, balconi ed eventuali giardini per entrare nel vivo del suo spirito.

Le appassionate di beauty, e in particolare le nail art addicted, sono solite sfoggiare molto spesso unghie a tema con nail painting (fai da te o realizzate in saloni di bellezza) che riprendono i simboli e i colori tipici di questa festività, tra babbo natali, renne ed elfi.

Le unghie rosse ovviamente restano un must (natalizio e non solo) ma le più coraggiose Xmas junkie fanno sì che nel periodo di Natale le loro mani diventino una sorta di opera d’arte pop a tema.

C’è chi trasforma le proprie unghie in colorati candy cane, chi si disegna o fa disegnarci sopra personaggi stilizzati e chi invece osa con i colori.

Accent manicure, french particolari, glitter, unghie con smalti dai colori diversi, unghie gioiello:

quando si ha voglia di strafare con la ail  art è proprio il Natale il periodo in cui tutto è concesso!

Sandra Martone

E poco importa se portiate unghie a mandorla, le squoval, a stiletto o a ballerina: ci sarà  sempre una nail art natalizia adatta a voi!

Unghie Natale 2021: lo smalto semipermanente

Per realizzare una nail art natalizia a tema che duri per tutto il periodo delle feste bisogna assolutamente optare per una manicure con smalto semipermanente.

Con gli smalti normali è infatti pressoché impossibile miscelare o sovrapporre i colori e rendere durevole la nail art, applicare glitter o mini brillantini che resistano allo scarto compulsivo dei regali!

Se non avete mai provato lo smalto semipermanente, il Natale è proprio il periodo adatto per farlo qualora desideriate sfoggiare Xmas nails.

Inoltre, sempre per le festività, potete anche cambiare la forma delle vostre unghie. Allungarle o provare forme particolari (stiletto, a mandorla a punta, a ballerina e così via) con una riscostruzione di acrilico o in gel.

Allungando le unghie infatti avrete più superficie per far sì che la professionista a cui vi siete rivolti possa sbizzarrirsi, secondo i vostri dictat, a farvi delle mani a tema Natale da far invidia a chiunque con l’uso di diversi smalti semipermanenti e vari ed eventuali decori.

Sandra Martone

Ricordatevi sempre però che per realizzare una manicure con smalto semipermanente (e se volete con allungamento in gel o acrilico) le vostre unghie devono essere sane, non devono essere affette da infezioni fungine o particolarmente fragili.

In ogni caso nei centri specializzati sarà l’operatrice a dirvi se è il caso o meno di procedere con questi trattamenti e, a seconda della forma delle vostre mani e delle vostre unghie, a consigliarvi anche sullo stile da utilizzare.

Sandra Martone

Unghie Natalizie 2021 fai da te

Sono una grande sostenitrice dell’utilizzo della manicure con smalto semipermanente fai da te in quanto trovo questo trattamento (con le dovute attenzioni) molto semplice e soddisfacente da fare a casa.

Quando però si tratta di nail art particolari come nel caso di quelle natalizie il mio consiglio è quello di regalarvi per l’occasione un trattamento ad hoc in un centro estetico in quanto, a meno che non siate esperte, potete creare dei pasticci.

Il motivo di questo mio consiglio è semplice: il risultato di una nail art è visibile solo dopo aver polimerizzato lo smalto semipermanente e se il risultato finale non vi convince dovrete immediatamente rimuoverlo procedendo con l’impacco a base di remover e la limatura.

Sandra Martone

Rimuovere lo smalto semipermanente (leggi il mio articolo su come togliere lo smalto semipermanente) mette a dura prova le unghie e non potete farlo ogni qual volta una manicure non vi convince o rischiate di lesionare il  letto ungueale per questo le nail art più complesse e strutturate conviene realizzarle con l’aiuto di un’esperta professionista.

Unghie Natale 2021: l’irrinunciabile rosso

Unghie Natalizie rosse 2021
Unghie Natalizie rosse 2021

Il rosso è il colore del Natale per eccellenza e quindi un tocco di rosso su unghie anche dai decori particolari va sempre bene.

Unghie natalizie rosse 2021
Unghie natalizie rosse 2021

Potrete rendere ancor più Xmas approved le vostre unghie rosse con un french bianco, con brillantini e strass da inserire a metà del letto ungueale o con un effetto degradè che allungherà otticamente l’unghia.

Nail art natalizia rossa 2021
Nail art natalizia rossa 2021

Unghie Natale 2021: nude

Nail art natalizia nude 2021
Nail art natalizia nude 2021

Non è detto che amanti dei colori naturali, nude, debbano rinnunciare a una nail arto natalizia a tema. Anzi.

Nail art natalizia nude 2021
Nail art natalizia nude 2021

L’effetto candy cane è adorabile pure se al posto del classico rosso usiamo del rosa.

Effetto candy canne nude
Effetto candy canne nude

Inoltre le unghie nude si prestano benissimo ad essere matchate con qualche unghie glitter o ornate con Swarovski.

DVA - Gel Polish Smalto Semipermanente Per Unghie - Colore Nude - 15 ml
  • DVA è la linea di smalto semipermanente altamente professionale e performante
  • 2 basi (volume o indurente) in base alla tipologia di unghia per una perfetta...
  • Scegli il risultato che desideri grazie a 2 top coat (extra shine o matte) per un...
  • Formula imbattibile per resistenza, durata e risultato, fino a 4 settimane

Unghie Natale 2021: metalli preziosi

Il Natale è sfarzoso. Oro e argento e in generale colori dai finish metallizzati sono stupendi da usare in questo periodo.

Unghie natalizie oro e bianco 2021
Unghie natalizie oro e bianco 2021

Se volete rimanete sobrie (per quanto possibile) a unghie oro e argento potete alternare qualche unghia nera per una manicure con smalto semipermanente di finish e nuance diverse.

Unghie natalizie argento e nero 2021
Unghie natalizie argento e nero 2021

Se invece la sobrietà secondo voi a Natale non è qualcosa su cui puntare, potete optare per mani totalmente oro o argento o alternare le unghie ispirate a metalli preziosi con unghie monocolore ma comunque costellate da strass e brillantini.

ROSALIND Semipermanente Unghie In Gel UV LED Smalti Colorati Gel Glitter Oro Grigio Bianco Nero 6 Colori 7 ml
  • ღ Gli articoli includono: semipermanente unghie glitter oro grigio bianco nero 6...
  • ღ Uso: facile da usare, proprio come una normale vernice, ma molto più resistente....
  • ღ Sicurezza: smalto gel ingrediente sano, basso odore, nessun danno alla pelle.
  • ღ Nota: fonti di luce diverse, rivestimenti diversi e monitor diversi possono...

Unghie Natale 2021: effetto ghiaccio

Unghie natalizie effetto neve 2021
Unghie natalizie effetto neve 2021

Natale è anche sinonimo di freddo, di neve. Per questo colori glaciali di diversi finish (come il blu o l’azzurro) sono assolutamente a tema soprattutto se rese particolari da disegnini (bianchi o glitterati) che riprendano la forma di un fiocco di neve.

Unghie natalizie effetto neve 2021
Unghie natalizie effetto neve 2021

In alternativa, se non volete cimentarvi in nail art grafiche, alternare unghie blu o azzurre a unghie bianche costellate da glitter freddi che riprendano la lucentezza del ghiaccio è un’ottima alternativa.

Offerta
AIMEILI Smalto Semipermente per Unghie in Gel UV LED Smalti per Unghie Colori per Manicure Soak Off - Dancing Little Snow (096) 10ml
  • Smalto lucido a lunga durata (14 giorni). Si applica e si rimuove facilmente in pochi...
  • Finitura lucida a specchio.
  • Asciugatura con lampada a LED o UV.
  • Niente graffi, scheggiature o sbavature.

Unghie Natale 2021: verde vischio

Unghie natalizie  verde e oro 2021
Unghie natalizie verde e oro 2021

Un altro dei colori dei Natale è il verde e in particolare il verde vischio.

Unghie Natalizie con verde 2021
Unghie Natalizie con verde 2021

Questa particolare nuance si sposa molto  bene sia con il rosso che con l’oro e con il blu e può essere anche una bellissima  base neutra per nail painting di diversi colori.

AIMEILI Smalto Semipermente per Manicure Smalti per Unghie in Gel Soak Off UV LED - Kale (073) 10ml
  • Smalto effetto gel duraturo, facile da applicare e rimuovere (21 giorni di usura...
  • Finish lucido. Non si rovina.
  • Non testato sugli animali. Senza DBP, Formaldehyde e Toluene.
  • Per l'applicazione è necessaria una lampada UV/LED.

Unghie natale 2021: effetto Tartan

Effetto Tartan e oro
Effetto Tartan e oro

Il tartan è  una delle fantasie invernali (e anche natalizie) per eccellenza.

Effetto tartane rosso
Effetto tartane rosso

Le unghie tartan sono facilissime da fare in quanto bisogna avere una mano molto  precisa (d’altronde si tratta di piccole righe che si incrociano tra loro) e il giusto pennellino da nail paint.

Effetto tartane nude
Effetto tartane nude

Le unghie tartan si realizzano con smalti semipermanenti di diversi colori a seconda della fantasia

il rosso, il nero, il bianco e il verde sono di certo il mix perfetto per le feste.

Sandra Martone

Unghie Natale 2021 effetto tartan: il video tutorial

Non è proprio semplicissimo fare fai dal te una manicure tartan.

Ci vuole molta precisione e perizia ma se vi sentite abbastanza portare, ecco a voi il chiarissimo tutorial di Makolina95 per cimentarvi i questa prova!

Unghie Natale 2021 effetto tartan: il video tutorial

Unghie Natale 2021 a tema Disney

A Natale torniamo tutti un po’ bambini e fa molto Xmas mood ornare le nostre unghie con disegni ispirati ai Classici Disney.

Unghie e tema Disney
Unghie e tema Disney

Ci sono tantissime professioniste specializzate che, a mano libera e senza l’uso di water decall, riescono a fare ritratti perfette di Principesse o altro personaggi  della casa di topolino.

Nail paint Disney
Nail paint Disney

Le nail paint così sofisticate e strutturate costano decisamente di più di manicure con  smalto permanente e ricostruzione in gel e in acrilico più semplici e di solito i disegni vengono dai 10 ai 25 euro a unghia.

Nail paint
Nail paint

In alternativa vi sono tantissimi water decall a tema Disney per una nail art con smalto semipermanente da favola fai  da te.

Howaf Unicorno 3D Unghie Adesivi Nail Art Decalcomanie (500+ disegni), Nail Adesivi Nail Manicure Decalcomanie per Nail Decorazione Bambine Ragazze Regalo Festa...
  • Riceverai 6 fogli più di 500 3d unicorno adesivi per unghie, ragazze, questi...
  • Ogni foglio adesivo per unghie misura 10 * 8 cm / 4.1 * 3.1 pollici, autoadesive nail...
  • Di lunga durata, questi adesivi unicorno per unghie e unghie rimarranno più lunghi...
  • Perfetto per unicorno, compleanno, festa pigiama party, Halloween, Natale,...

Unghie Natale 2021: nail art a tema

Nail art natale
Nail art natale

A proposito di nail painting, oltre ai personaggi dei classici Disney anche anche tipici personnaggi e oggetti natalizi possono essere soggetti di unghie a tema.

Nail painting natale
Nail painting natale

I babbi Natale e le rene, oltre che i bastoncini si zucchero e alberi di Natale, sono i soggetti che vanno per la maggiore.

FLOFIA 18pz Adesivi Unghie Natale Natalizi 1500+ Trasferimento ad Acqua Decalcomanie Nail Stickers Water Decals Natale Adesivi per Decorazioni Unghie Nail Art Fai da...
  • 💅18 VARI FOGLI: Il pacchetto include 18 fogli di adesivi unghie nail art natale in...
  • 💅MATERIALE SICURO: Gli adesivi unghie natale sono in carta di trasferimento ad...
  • 💅DISEGNI NATALIZI: Ci sono quasi 1.500+ di disegni piccoli, come renna, babbo...
  • 💅UTILIZZO AMPIO: Questi adesivi unghie sono così meravigliosi e ideali per tutti...

Unghie Natale 2021: video tutorial

Se vi sentite in grado di realizzare una nail art natalizia con tanto di disegnini da sole, vi lascio uno dei miei tutorial preferiti ossia quello di Fedelovenails.

Tenete conto che tutte le nail pani di Fedelovenails partono su una base di smalto permanente già polimerizzato in lampada!

Unghie Natale 2021: video tutorial
Pennelli per Unghie Nail Art Design Pittura Pennelli Acrilico Spazzola per Ricostruzione Unghie 15 Pezzi Nero Pennello 5 Penna Punteggiatura
  • Set di strumenti per nail art: questo set include tutte le attrezzature di base per...
  • Adatto ai principianti: è un buon set di partenza per chiunque voglia saltare...
  • Bellissime penne che punteggiano: le penne che punteggiano la pittura sono bellissimi...
  • Materiale Premium: le setole di ogni pennello sono realizzate in nylon morbido e...

Unghie Natale 2021: effetto maglioncino

Avete presente l’intreccio dei classici maglioni invernali in 3D? 

Sandra Martone

Ecco ricrearli sulle unghie è un trend natalizio degli ultimi anni.

Effetto maglioncino
Effetto maglioncino

Questa nail art è abbastanza complessa da realizzare ma è decisamente carinissima da sfoggiare in diversi colori e magari alternando unghie maglioncino a unghie più semplici.

Effetto maglioncino nude
Effetto maglioncino nude

L’effetto tridimensionale di queste unghie si ottiene con la polvere acrilica e (se volete farle in casa anche se sconsiglio di farlo) dovrete munirvi di:

  • Smalto del colore preferito;
  • Top coat opaco;
  • Polvere acrilica trasparente;
  • Un pennellino di precisione.

Natale 2021 unghie effetto maglioncino: tutorial step by step 

  • Step 1: Realizzare una nail art con smalto semipermanente a effetto opaco: L’effetto opaco ci aiuta a rendere più simile ad un maglione di lana;
  • Step 2: Immergere il pennellino da nail paint nel gel pani e decorare l’unghia coi motivi preferiti. Si possono simulare le classiche decorazioni dei maglioni di lana, come le trecce o le coste;
  • Step 3 (per effetto brillante): Aiutandosi con un cucchiaino o con una spatola spargere i glitter (per un effetto sbrilluccicoso) sullo smalto ancora fresco e polimerizzare.
Scegli Any 6Pcs 3D Gel da 8g Nail Art Painting Gel Disegni Painting Drawing Gel Soak Off UV LED Manicure con set di pennelli
  • Combinazione perfetta: con lo smalto in gel verniciato e la spazzola professionale...
  • 12 colori: con ingredienti per la salute di alta qualità, nessun cattivo odore, non...
  • Capacità: 8g ciascuno con la speciale bottiglia carina, ha bisogno di essere...
  • DlY Stile unico: bello, carino, di alta qualità, portatile e sopportabile, puoi...

Unghie Natale 2021 effetto maglioncino brillante: il video tutorial

Sarò sincera con voi, per quanto io ami fare le unghie homemade non sono mai riuscita a realizzare un effetto maglioncino degno di questo nome.

Se voi però volete provarci, facendo molta attenzione a limare qualora non vi piacesse il risultato, tra i tanti tutorial che io stessa ho visionato vi lascio il più chiaro di tutti: quello della mitica Glossy Nails Studio!

Unghie Natale 2021 effetto maglioncino brillante: il video tutorial

Unghie Natale 2021: nail art 3D

È da un po’ di anni che sulle unghie vanno di moda decorazioni 3D. Solitamente i temi più gettonati per la nail art 3D sono fiocchi e fiori di vari tipi ma per Natale è decisamente deliziosa l’idea di sfoggiare questa tipologia di nail art per ricreare babbi Natale, bastoncini di zucchero, rennne (o parti di esse tipo l’iconico naso rosso) in 3D.

3D nails
3D nails

Questa tipologia di decorazioni viene creato con appositi prodotti acrilici lavorati solitamente su unghie ricostruire in gel o in acrilico che abbiano già una base colorata con smalto semipermanente polimerizzato in lampada.

Fiocco 3D
Fiocco 3D

Per dar vita alle proprie fantasie, il nail artist 3D aggiunge colore acrilico con un pennello in uno stampo, attendendo che si indurisca. Una volta pronto, il materiale viene prelevato e incollato sulle unghie.

Il nail artist 3D più esperti lavorano anche il prodotto acrilico sulle unghie stesse. Vi sono molti  corsi per imparare questa arte in cui si  parte dipingendo lo sfondo colorato o trasparente direttamente sull’unghia ricostruita, per poi realizzarvi sopra la decorazione o applicarla con del gel trasparente che andrà catalizzato il lampada.

Sandra Martone

Le decorazioni 3D sulle unghie sono belle da vedere ma al contempo decisamente delicate se per lavoro utilizziamo molto le mani.

La pecca di questo trend?

Di solito le unghie con nail art 3D durano meno delle tre settimane standard.

Bluelover 12 Colori 3D Nail Art Acrilico Vernici Pennello Pallet Set Utensili
  • 12 pezzi di brillante e di alta qualità 3D Nail Art vernici:
  • Argento, bianco, oro, arancio, rosso, verde, blu, viola, nero, azzurro, giallo,...
  • Adatto per l'utilizzo con altri prodotti Nail Art come smalto per unghie, gel UV,...
  • Adatto per l'utilizzo con altri prodotti Nail Art come smalto per unghie, gel UV,...

Ughie natalizie 2021: nail art fiocco 3D

Per realizzare delle unghie natalizie fai da te in 3D, se volete cimentarvi in questa arte il mio consiglio è quello di iniziare con un fiocchetto da modellare su una o due unghie per mano per simulare l’effetto pacchetto regalo.

Il 3D paint non è semplicissima da ricreare ma se siete coraggiose tanto da tentare seguire il chiarissimo tutorial di Amber Nails!

Unghie natalizie 2021: nail art fiocco 3D

Unghie Natalizie 2021: opinioni e considerazioni finali

Ci sono tantissimi motivi per i quali ogni anni attendiamo con ansia il Natale e per chi è appassionata come me di nail art (e di beauty in generale) uno di questi è proprio potersi sbizzarrire sfoggiando unghie decorate a tema.

Personalmente io ogni anno mi faccio un’idea di quale nail art sfoggiare per il Natale sfogliando foto di Instagram o Pinterest che faccio vedere alla mia onicotecnica del cuore e poi, insieme, decidiamo lo stile.

Sandra Martone

Inoltre a Natale spesso ne approfitto per farmi allungare le unghie (di solito un allungamento in acrilico che è più resistente) proprio per avere una maggiore base su cui poter far realizzare decorazioni com smalto semipermanete, glitter o strass.

Personalmente faccio il mio trattamento natalizio alle mani intono al 10 massimo 15 dicembre così che la nail art resista fino a capodanno.

Sono, da autodidatta, abbastanza brava nel rimuovere senza fare danni lo smalto semipermanente da sola e a riapplicarlo, ma quando si tratta di unghie natalizie con allagamento in acrilico di solito mi faccio smontare tutto in salone per poi fare stesso lì una manicure con smalto semipermanente che dopo tre settimane tolgo io per riprendere a farmelo da sola.

Sandra Martone

Consiglio anche a voi, se optate per unghie sofisticate, lunghe e decorate per Natale di non smontarle da sole quando sarà il momento.

Il gel o l’acrilico (usati per la copertura dell’unghia naturale o per l’allungamento) vanno infatti limati con una fresa professionale non con buffer o lime e la fresa, se non la si sa maneggiare, può seriamente creare danni al letto ungueale.

Quindi mi raccomando: fate attenzione!

Sandra Martone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *