Come realizzare una nail art opaca con smalto semipermanente

La nail art opaca è un trend molto amato nelle ultime stagioni. Ha un fascino molto chic e si sposa con tanti tipi di outfit diversi. Negli ultimi anni va molto di moda il finish matte, ossia opaco, anche sulle unghie oltre che sulle labbra (rossetti e tinte labbra) e sulla pelle (fondotinta e prodotti per la base viso). Una nail art opaca si può tranquillamente realizzare anche in casa con lo smalto semipermanente opaco in quanto questa tipologia di finish dipende dal top coat.

smalto omainy

Come più volte in questo blog vi abbiamo spiegato, il top coat è un prodotto che serve a sigillare lo smalto semipermanente, di solito per rendere le unghie glossate e lucidissime, e si applica come ultimo step di una manicure con smalto semipermanente.

Il top coat, quindi, solitamente ha un finish lucido, brillante ma in alternativa possiamo optare anche per un semipermanente effetto opaco, in modo che il risultato finale sia per l’appunto una nail art matte.

Nail art opaca: Prodotti Top Coat consigliati dai Migliori Esperti [ 2024]

  1. Vera Matte Finish
  2. michellenails Matt Finish
  3. AIMEILI Matt Top Coat
  4. Elite99 Base e Top Coat Semipermanente
  5. Lilac Milano Preparatori Smalti Unghie
  6. Mesauda Gel di Finitura Matte Top Coat
  7. Benail – Top Coat Lucido + Opaco per Smalto Semipermanente

Nail Art Opaca. La tabella dei Top Coat

Quanto costa:6 – 35 euro circa
Kit smalto migliori:Mesauda Gel di Finitura Matte Top Coat
Colori alla moda:Nude – Marrone – Rosso
Tendenze 2024:Unghie cromate – Unghie french sfumate – Unghie nature – Unghie gioiello
Durata:3-4 settimane
Opinioni:Positive (dalle review)
Nail Art Opaca – Tabella a cura di Semipermanente.net

Come realizzare una nail art opaca con smalto semipermanente: step by step

Per realizzare una nail art opaca con smalto semipermanente bisogna seguire gli stessi identici passaggi che si devono fare normalmente quando decidiamo di regalarci una manicure con smalto semipermanente. L’unico passaggio che cambia leggermente è l’ultimo, quello del top coat. Rivediamo insieme quali sono gli step per una manicure con smalto semipermanente completa:

smalto top coat
La manicure con il semipermanente deve essere accurata in ogni passaggio

Step 1 – Effettuare la manicure

Dopo aver lavato e asciugato bene le mani spingete indietro le cuticole con un bastoncino d’arancio, con l’aiuto di una lima di grana 100/180 o di un buffer grana 120 accorciate le unghie e date loro la forma desiderata. Con il buffer opacizzate delicatamente l’unghia. Occhio a non limare troppo o rischiate di danneggiarle!

Step 2 – Stendere il primer

Dopo aver preparato le unghie, stendete il primer come se fosse uno smalto e aspettate qualche secondo prima di continuare con il passaggio successivo. Ricordatevi che il primer è un prodotto che può leggermente bruciare, quindi non preoccupatevi se sentite qualche fastidio specialmente nella zona del giro cuticole.

Step 3 – Scegliere il colore di smalto

Scegliete il colore di smalto semipermanente che preferite e stendetelo sulle unghie. 

Lo strato deve essere fino e/o fare spessore. Catalizzate in lampada UV per 60 secondi e poi ripassatelo e ri-catalizzate per 60 secondi.

Step 4 – Applicare il top coat

Applicate uno strato leggero di top coat dal finish opaco sulle unghie e catalizzate per sessanta secondi in lampada UV. Dopo aver proceduto su tutte le dita prendete un pezzetto di ovatta o un dischetto struccante e imbevetelo di sgrassatore.

Passatelo su tutte le unghie e la vostra nail art opaca realizzata con smalto semipermanente è pronta!

Nail art con smalto semipermanente opaco: il video tutorial

Per capire al meglio come realizzare e quale sarà l’effetto sulle mani se utilizziamo un top coat matte, vi lascio il video tutorial di una bravissima onicotecnica che su YouTube trovate come Babina_90_Nails!

Top coat: cos’è e quale scegliere nello smalto opaco

Il finish di una nail art può dipendere da quello dello smalto semipermanente stesso ma anche dal top coat. In particolare, per una nail art opaca con smalto semipermanente il finish matte dipende solo e unicamente dal toap coat. che sia un semipermanente rosa cipria opaco, un semipermanente nero opaco, un semipermanente nude opaco: tutto può essere opacizzato con il prodotto giusto. Per cui, una volta comprato un top coat opaco, potrete sbizzarrirvi con qualsiasi colore di smalto semipermanente in vostro possesso le unghie opache. In altre parole, le unghie possono essere rosse, cipria, nere, verdi, ma l’effetto finale sarà dato sempre e comunque da questo prodotto.

Manicure opaca
La manicure può avere finish lucido o opaco

Top coat opaco: cos’è

Il top coat è un prodotto specifico per le unghie, c’è sia in versione per smalto normale che in versione per smalto semipermanente, che sigilla il colore e lo rende più durevole. Tutti i top coat si mettono una volta che lo smalto è asciugato e quindi nel caso dello smalto semipermanente dopo che questo viene polimerizzato in lampada.

I top coat vanno polimerizzati in lampada UV (o LED) e possono essere lucidi oppure opachi. I top coat, di qualsiasi finish va sempre sgrassato a fine manicure.

A cosa serve il top coat:

  • Il top coat ha l’aspetto di una sorta di lacca o fissante, va steso per “chiudere” la manicure con il semipermanente e sigillare appunto le unghie;
  • È fondamentale per chiudere bene l’unghia e sigillare lo smalto;
  • Trasforma anche l’aspetto di uno smalto, da lucido e glossy a matte e opaco;
  • Chi mette il semipermanente e vuole comunque un “effetto gel” può usare sempre il top coat per un effetto bombato e ancora più lucido;
  • Impedisce allo smalto di rovinarsi, e vale anche per gli smalti non semipermanenti.

Nail art opaca: Idee e ispirazioni 2024

Ecco qualche idea e ispirazione dai social, che offrono tanti spunti creativi, fantasiosi, anche molto estrosi, e anche al contrario proposte più sobrie e classy. Ad esempio, queste unghie grigie in palette con inserti gioiello vanno molto nei mesi freddi.

Anche lo smalto rosa cipria matte con profilature oro è un’idea molto chic, adatta a chi ama essere elegante e di classe nella vita quotidiana.

 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Cutest Nails 💕 (@nailsgreet)

Per restare al passo con il 2024, invece, perché non optare per le matte sfumate, che da un colore sfociano nell’altro in modo “degradé”?

Un grande classico della matte manicure è il nude, il color pelle, che vira verso il beige o il rosa chiaro, con eventualmente un “accent” glitterato per spezzare, se lo si desidera.

Gioielli in prima linea, come il verde scuro: ecco una manicure dal sapore freddo e luccicante, perfetta per Natale e per i mesi freddi.

Di gran moda nel 2024 anche l’effetto animalier, unghie animalier con finish matte. Ecco un esempio “muccato”.

Nail art opaca con smalto semipermanente: Migliori prodotti [2024]

Per realizzare una nail art opaca con smalto semipermanente dovete munirvi di un kit apposito (qui troverete i migliori in base alla mia esperienza) , anche acquistandoli sfusi, dei seguenti strumenti e prodotti:

  • Buffer
  • Primer
  • Smalto semipermanente
  • Lampada UV
  • Top coat opaco
  • Lima 100/180
  • Remover
  • Dischetti struccanti di cotone
  • Carta argentata
  • Bastoncini d’arancio

Ovviamente il prodotto essenziale, raro da trovare in set per manicure con smalto semipermanente, è il top coat opaco. Quali sono i migliori? Anche io ho ceduto da beauty addicted alla nail art opaca con smalto semipermanente e per questo ho davvero provato tantissimi top coat opachi. Alcuni decisamente cheap e altri invece molto resistenti. Per aiutarvi nella ricerca del top coat opaco per smalto semipermanente ho deciso di condividere con voi la top 7 dei miei preferiti.

Ricordatevi che, come ogni classifica e lista di best seller che troverete in questo blog, ache quella dei top coat con smalto semipermanente è soggetta a continui aggiornamenti in base ai miei test. Qualora trovassi quindi altri top coat opachi degni di nota, state pur certi che li inserirò in questo best of…

Vera Matte Finish

Facile da stendere, super-sigillante e rapido a polimerizzarsi: mi piace perché ha l’effetto professionale e si può realizzare facilmente a casa, e dura 4 settimane.

VERA Matt Finish (12ML) Top Coat effetto Opaco sigillante per Smalto Gel Semipermanente Unghie in UV LED
67 Recensioni
VERA Matt Finish (12ML) Top Coat effetto Opaco sigillante per Smalto Gel Semipermanente Unghie in UV LED
  • Il Matt Finish è un top coat sigillante che opacizza il gel o smalto semipermanente...
  • Facilissimo da stendere, non cola e opacizza il lampada uv in 60 secondi potrai avere...
  • Adatto per tutti i sistemi, semipermanente, gel, acrylgel, acrilico
  • Può avere una dutata fino a 4 settimane se applicato correttamente

Perché mi piace

I motivi per cui mi piace molto il Vera Matte Finish sono: 

  • L’ottima durata (4 settimane);
  • La polimerizzazione veloce in lampada UV 36 watt per 180 secondi o in lampada LED per 60 secondi; 
  • È molto denso e basta uno strato per un bell’effetto

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

michellenails Matte Finish

Un top coat che funziona su qualunque smalto e dà un effetto molto bello, un vellutato-opaco. In più protegge la manicure da urti esterni, ha un’allure elegante e dura fino a 4 settimane.

michellenails Matte Finish
michellenails Matte Finish

Anche le recensioni degli utenti parlano del bellissimo finish effetto velvet ma opaco, e la durata assolutamente apprezzabile.

michellenails Matt Finish Senza Dispersione (15 ML) Gel Top Coat Opaco Effetto Velluto Satinato per Ricostruzione Unghie Semipermanente Durata Oltre 4 Settimane
  • Ottieni tutti i vantaggi del Top Coat e in aggiunta dona alle tue unghie un look...
  • Proteggi la tua manicure ed evita eventuali sollevamenti e scheggiature, aumenta la...
  • Trasforma istantaneamente qualsiasi smalto lucido, anche quello più brillante in uno...

Perché mi piace

  • L’effetto è molto raffinato e meno convenzionale;
  • Ha un costo abbordabile ma è anche garanzia di qualità.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

AIMEILI Matt Top Coat 

È dal 2012 che AIMELI produce prodotti professionali per la cura delle unghie.

Top coat opaco AIMELI
Top coat opaco AIMELI

Tra questi ottimo è l’AIMEILI Matt Top Coat in grado di rendere il finish di qualsiasi smalto semipermanente e nail art ultra opaco.

AIMEILI Matt Top Coat Opaco Smalto Semipermente per Manicure Smalti per Unghie in Gel Soak Off UV LED 10ml
8.196 Recensioni
AIMEILI Matt Top Coat Opaco Smalto Semipermente per Manicure Smalti per Unghie in Gel Soak Off UV LED 10ml
  • Smalto effetto gel duraturo, facile da applicare e rimuovere.
  • Finitura opaca. Niente scheggiature, scheggiature o sbavature.
  • Richiede l'asciugatura con lampada UV o LED.
  • Applicare lo smalto in uno strato sottile. Più sottile - Più forte.

Perché mi piace

  • Pur essendo un po’ più lento a polimerizzare, (sotto lampada UV 2 minuti e sotto luce LED per 30-60 secondi), questo top coat è extra durevole è finissimo ovvero non crea alcuno spessore.
  • Inoltre, la sua rimozione è velocissima, in soli 10 minuti in un impacco con remover si scioglie completamente.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

Elite99 Base e Top Coat Semipermanente 

Se siete all’inizio della vostra passione per la manicure semipermanente fai da te potrebbe esservi utile acquistare un set di primer e top coat che contiene anche prodotti per nail art opaca.

Set primer, top coat e remover Elite99
Set primer, top coat e remover Elite99

Il set Elite99 Base e Top Coat Semipermanente con una spesa minima vi dà tutto il necessario.

Elite99 Base e Top Coat Semipermanente con Primer e Top Coat Opaco per Smalti Semipermanenti in Gel UV LED
1.897 Recensioni
Elite99 Base e Top Coat Semipermanente con Primer e Top Coat Opaco per Smalti Semipermanenti in Gel UV LED
  • Kit essenziale di base e top coat, primer e top coat opaco di Elite99. Il primer è...
  • Smalto semipermanente: Offre una lunga durata di 10-14 giorni.
  • Lampada richiesta: deve asciugare lo smalto gel sotto la lampada UV o LED.
  • Gel unghie UV LED, compatibile con lampada UV o lampada LED per unghie di 9w, 12w,...

Perché mi piace

  • Questo set mi piace perché contiene due primer, due remover, e due top coat (tra cui uno opaco) a un prezzo davvero irrisorio.
  • L’unica pecca, ma per il costo è più che perdonabile, è che la durata di una manicure con smalto semipermanente realizzata con questo set potrebbe essere perfetta per meno delle tre settimane “canoniche”.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

Lilac Milano Preparatori Smalti Unghie

Un altro set degno di nota che comprende primer e top coat sia lucido che matte per manicure con smalto semipermanente è il Lilac Milano Preparatori Smalti Unghie con Nailprep – Primer – Base Gel – Top Coat made in USA.

Lilac Milano Preparatori Smalti Unghie
Lilac Milano Preparatori Smalti Unghie

Questi prodotti si possono usare in combinazione con qualsiasi altra marca di smalti semipermanenti e sono molto performanti.

Perché mi piace

  • Adoro il Lilac Smalto Semipermanente Base e Top Coat e Top Coat Opaco per il prezzo e anche per la durata che questi tre must have danno alla mia manicure con smalto semipermanente.
  • Il colore e il finish delle mie unghie è rimasto impeccabile per oltre tre settimane!

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

Mesauda Gel di Finitura Matte Top Coat

Un ottimo sigillante di Mesauda, adatto per la finitura dei Gel Polish, dei Gel UV e degli Acrilici. Sottile ma robusto e resistente, dà un finish elegante e opaco.

Mesauda Gel di Finitura Matte Top Coat
Mesauda Gel di Finitura Matte Top Coat

Polimerizza in soli 2 minuti, dentro la lampada UV, e in 1 minuto in lampada LED. Protegge anche l’unghia e il finish dando un accento matte.

Perché mi piace

  • Costa relativamente poco ma è certificato da un brand beauty abbastanza Famoso come Mesauda;
  • È piccolo, compatto, facile da usare e ottino da integrare alla propria manicure semipermanente.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

Benail Top Coat Lucido + Opaco per Smalto Semipermanente

Una coppia, lucido + opaco, due top coat per dare il finish desiderato ogni volta che si porta a termine la manicure con il semipermanente.

finish smalto top coat
Benail Top Coat Lucido + Opaco per Smalto Semipermanente

L’elegante packaging nero con lettering bianco accompagna le due boccette che possono servire per ogni manicure, che abbia finish lucido o opaco. Il pennellino è ergonomico e stende bene il prodotto.

Top Coat Lucido + Opaco per Smalto Semipermanente, Gel Ricostruzione Professionale, Ricostruzione Unghie da 10ml
38 Recensioni
Top Coat Lucido + Opaco per Smalto Semipermanente, Gel Ricostruzione Professionale, Ricostruzione Unghie da 10ml
  • ❤️ SODDISFATTI O RIMBORSATI: Siamo cosi sicuri del nostro prodotto e della...

Perché mi piace

  • Perché è una piccola azienda molto attenta ai consumatori anche nei dettagli: la doppia boccetta è comoda, così come l’applicatore, la consistenza della formula, ecc.
  • È resistente e di ottima qualità oltre che facile da utilizzare, a livello personale o professionale.

Visita la pagina ufficiale del prodotto.

Come rimuovere la nail art opaca con smalto semipermanente

Per rimuovere una nail art con smalto semipermanente bisogna eseguire gli stessi identici passaggi che vanno fatto per rimuovere qualsiasi altra tipologia di nail art e che potete trovare nel mio articolo in cui, step by step, vi spiego come togliere lo smalto semipermanente.

Ovviamente tutte le regole e gli strumenti per la rimozione di una nail art con smalto semipermanente classica valgono anche per la rimozione di una nail art opaca con smalto semipermanente.

Quindi:

  • Usate solventi di buona qualità;
  • State attente a non danneggiare il letto ungueale in fase di limatura.

Nail art opaca con smalto semipermanente: opinioni e considerazioni finali

Personalmente sono una fan della nail art opaca, sia perché esteticamente mi piacciono molto, sia perché il finish opaco è molto più durevole del finish lucido.

Perché?

Semplice! Usando detersivi, lavando i piatti, facendo le faccende domestiche quando tocca a noi occuparcene il finish lucido di molti top coat tende a opacizzarsi dando alle unghie un aspetto decisamente antiestetico. Il finish opaco invece non si rovina così facilmente o quantomeno se accade non si vede. Inoltre,  con il finish opaco si può anche giocare realizzando nail art originali: tipo qualche dito lucido e qualche alto opaco oppure una mano lucida o una opaca, un french opaco su unghie lucide o viceversa.

Insomma: avere due top coat a effetto diverso è sempre un modo, all’occorrenza, per realizzare una nail art originale!

Nail art opaca smalto semipermanente: Domande e Risposte Frequenti (Faq)

Come si fa lo smalto opaco?

L’opacizzazione dello smalto, ovvero l’effetto matte, avviene con un top coat che va applicato dopo la manicure, e che può lucidare o opacizzare, a propria scelta.

Come pulire lo smalto opaco che si sporca?

Lo smalto opaco, rispetto a quello lucido, può sporcarsi più facilmente. Ci sono vari sistemi per pulire la superficie: grattare con la parte piatta della lima l’unghia e poi applicare un top coat, lucido o opaco; oppure immergere l’unghia in acqua, bicarbonato e succo di limone e strofinare.

Quali sono i colori migliori per lo smalto opaco?

Lo smalto opaco sta bene su tanti colori, ma in particolare sul nude, il rosa, le mismatched nails che alternano french e unghie full color, ma anche con il cipria, i colori pastello e per chi non vuole passare inosservato il nero.

Cosa vuol dire Top coat no wipe?

Si tratta di un prodotto che finalizza e sigilla il semipermanente o il gel senza aver bisogno di essere sgrassato.

Che cos’è il matte finish?

Il matte finish è uno smalto top coat che sigilla lo smalto dandogli un finish opaco.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *