Unghie french: Idee e prodotti

Se c’è una manicure classica dall’allure eterna è quella delle unghie french. Si chiama “french” ma, contrariamente a quanto si possa pensare, non è nata in Francia ma negli Stati Uniti nel corso degli anni ’70. Fu ideata da Jeff Pink, creatore di un brand di smalti, che scelse il color bianco gesso per rifinire la punta di un’unghia in acrilico. L’effetto piacque subito e la manicure french divenne leggenda, mitologia estetica. Nel corso dei decenni è rimasta tale e quale e allo stesso tempo si è evoluta, con il colore e il trend mismatched.

Le unghie con french sono adatte a qualunque contesto: la vita quotidiana, tra lavoro e studio, un colloquio di lavoro, una serata speciale, e anche occasioni particolari come il giorno del matrimonio. Le ultime tendenze hanno sostituito il classico french bianco con quello colorato, che mixa i colori o propone una tinta al posto del bianco, che può essere rosso, verde, corallo, rosa, blu e anche glitter. Alla fine la french altro non fa che mimare ed enfatizzare i colori naturali delle unghie: il nude, o color carne, e il bianco. Poi la moda e le tendenze nail l’hanno fatta evolvere sempre di più. In questa guida parlerò della tecnica base per realizzare una french manicure con semipermanente e darò qualche consiglio di smalti e prodotti idonei.

Unghie french: Migliori Prodotti per Manicure chic [2024]

Unghie French – La Tabella

Quanto costa:5 – 20 euro circa
Kit smalto migliori:Vishine – MyGel by MYLEE – Neonail
Colori alla moda:Rosa – Rosso – Colori cromati – Colori multipli
Tendenze 2024:Mismatched French – French rosa – French Glitter – Unghie a Mandorla
Durata:2 – 4 settimane
Opinioni:Positive (dalle review)
Unghie French – Tabella a cura di Semipermanente.net

Come fare unghie french semipermanente

Eseguire con lo smalto semipermanente una manicure french non è facilissimo, sicuramente si può migliorarsi con un po’ di pratica. Ecco una guida passo-passo su come fare unghie francesi con smalto semipermanente:

Occorrente

  1. Kit per ricostruzione unghie in gel [eventualmente, per una ricostruzione più precisa e un certo allungamento]
  2. Lime per unghie e buffer
  3. Primer
  4. Base coat per semipermanente
  5. Smalto semipermanente bianco e nude
  6. Top coat per semipermanente
  7. Prodotti per la pulizia delle unghie

Come fare:

1 – Prima di tutto, preparare l’unghia

  • Rimuovere lo smalto precedente con le tecniche (soak off o peel off) che richiede lo smalto stesso
  • Effettuare una pulizia e igienizzazione dell’unghia
  • Levigare la superficie dell’unghia con il buffer e rimuovere eventuali residui
  • Limare le unghie nella forma desiderata

La limatura dell’unghia è un passaggio molto importante, vanno acquistate delle lime adatte e vanno sostituite una volta usurate.

Lime per Unghie 100/180 Grana Professionali 12 Pezzi, Lima per Unghie A Doppio Lato per Unghie Acriliche E Naturali, Lime per Unghie Riutilizzabile Per Il Salone Di...
  • 🍓🍓 Lime Per Unghie 100/180 Grana Di Qualità Superiore: le lima unghie con...
  • 🍓🍓 Lima Per Unghie A Doppia Faccia: lima 100/180 grana per unghie progettata a...
  • 🍓🍓 Lima 100/180 Grana Per Unghie: le nostre lime per unghie 100/180 sono ideali...
  • 🍓🍓 Lime Unghie Quadrata: La forma quadrata della lima per unghie grossa si...

E lo stesso vale per il buffer, che leviga e uniforma anche a livello tattile oltre che visivo la superficie delle unghie.

Canvalite Buffer Unghie, set 10 Buffer per Unghie Grana 120 con Pennello, Lime Unghie Professionali per Saloni di Bellezza, Adatti per Unghie in Gel
3.367 Recensioni
Canvalite Buffer Unghie, set 10 Buffer per Unghie Grana 120 con Pennello, Lime Unghie Professionali per Saloni di Bellezza, Adatti per Unghie in Gel
  • Dimensioni: 9,6 x 2,5 x 2,5 cm.
  • Il blocco levigante per unghie professionale Canvalite è ottimo per levigare la...
  • Maggiore elasticità e grana più ruvida: blocchi bianchi per unghie, resistenti e di...
  • Duraturi: questi blocchi leviganti per unghie non sono adatti per principianti, sono...

2 – Applicare il Base coat

Il base coat è molto importante, così come il primer, per favorire l’aderenza e irrobustire la manicure, che deve rimanere intatta per un arco di tempo di 2-4 settimane:

  • Applicare il primer
  • Applicare il base coat e polimerizzarlo con una lampada a LED o UV

Fondamentale anche il base coat, che deve essere di buona qualità. Un brand consigliato è sicuramente Mesauda.

Offerta
Gel base MNP 14ml
  • Produttore: MESAUDA

3 – Applicare lo smalto bianco

La manicure french si ottiene con il rosa e il bianco: dopo la base si può cominciare con lo smalto bianco per poi “sigillarlo” con lo smalto rosa o nude.

  • Applicare il semipermanente bianco con un pennellino molto piccolo, per eseguire nel modo più preciso la forma della mezzaluna.
  • Attenzione alle imprecisioni: la french deve essere ben precisa

4 – Applicare lo smalto rosa

Di seguito va applicato uno strato di smalto rosa o nude per coprire l’unghia e anche la parte bianca per chiudere e sigillare bene la manicure.

5 – Applicare il top coat

Applicare il top coat per chiudere definitivamente la manicure, polimerizzando poi sotto la lampada a LED o UV. Anche questo passaggio è importantissimo per avere una nail art intatta per tutto il tempo desiderato.

Non dimenticarsi, al termine della manicure, di eliminare eventuali residui con un cleanser apposito.

Ho scelto questo tutorial di Makolina95 per eseguire con il fai da te, passo passo, una french manicure con una guida a step in formato video.

Tutorial di Makolina95 per semipermanente rinforzato con french

Unghie french bianco

Il french bianco è un grande classico e può essere realizzato su diverse tipologie di forma dell’unghia: a ballerina, a mandorla, squadrate, tonde, naturali. La dimensione della lunetta bianca può variare, può prendere solo uno spicchio di unghia o essere più estesa, a seconda delle preferenze. Anche quando si parla di bianco si può spaziare tra varie tonalità, più luminose e d’impatto o più opache e leggere, dal bianco gesso all’avorio. Il french bianco è uno e centomila allo stesso tempo. La stessa impostazione può essere declinata in varie tipologie di nail art, per quanto riguarda la forma e i colori.Ecco alcune idee di french bianco.

French bianco naturale

Il segreto sta nel limare l’unghia con forma naturale e poi procedere con il semipermanente scegliendo tonalità il più vicine possibile ai colori, che siano nude, bianco perla, bianco seta. A discrezione, si possono anche lucidare o mantenere con un effetto più matte.

Una variazione sul tema consiste nell’unghia corta, quadrata, con la rifinitura elegante della french. Un french con unghia quadrata dà un aspetto molto semplice e quotidiano alla manicure.

Oppure, sempre per rimanere sul classico, ecco la classica unghia a mandorla con la punta a forma dolce e convessa.

Per agire con il fai da te occorre un minimo di manualità perché su una manicure french non si possono tollerare le imprecisioni. Nel caso si voglia provare, in commercio esistono parecchi “kit” di smalto che contengono sia il colore nude, della parte più estesa dell’unghia, sia il colore bianco.

Vishine - Set di smalti gel semipermanente e base top coat per manicure francese gel UV/LED, soak off, nail art, french, bianco, rosato, 4 pezzi, 8 ml, kit
  • Marca: Vishine; volume: 8 ml; la confezione include: 1 x bianco, 1 x french rosa, 1 x...
  • Una french manicure senza tempo, chic ed elegante, perfetta tutti i giorni o per...
  • Resa perfetta: l'unghia risulta brillante e gli strati di vernice restano molto...
  • Si tratta di uno smalto gel semipermanente, deve essere asciugato sotto la lampada...

Anche MYGEL by MYLEE propone un kit completo per realizzare una manicure french con il semipermanente.

MyGel by MYLEE Smalto Unghie French Gel Semipermanente 2x10 ml UV/LED Nail Art Manicure Pedicure per Uso Professionale e Domestico - Lunga Durata e Facile da...
  • Marchio Britannico - MyGel by Mylee è formulato in modo esperto per soddisfare le...
  • Colori brillanti e che durano a lungo - Gli smalti gel MyGEL durano fino a 3...
  • Sistema impeccabile - Lo smalto si abbina perfettamente ai MyGel Base Coat e MyGel...
  • Vegan & Cruelty Free - Applica e indossa con sicurezza sapendo che MyGel è sicuro al...

French sfumato: Babyboomer

Il french sfumato non è altro che la manicure Babyboomer, una variazione sul tema delle french che utilizza gli stessi colori ma li mescola leggermente nel punto di incontro determinando uno stacco meno netto tra smalto nude e smalto bianco ma sfumato. Le unghie Babyboomer vengono usate spesso come alternativa al french, anche per una cerimonia o un’occasione speciale come appunto il matrimonio.

Babyboomer forma naturale

Il Babyboomer si può applicare a tutte le forme, partendo da questa molto naturale e molto classica, che non richiede un grande lavoro di limatura ma mima le forme dell’unghia.

Babyboomer quadrato

Ecco invece un esempio di Babyboomer su forma quadrata con il bianco che diventa preminente sul nude.

Babyboomer a mandorla

Una forma molto amata per il Babyboomer è la mandorla, il cui grado di “appuntimento” può dipendere dalla lunghezza naturale dell’unghia – a meno che non si ricorra alla ricostruzione in gel – e dalle preferenze individuali. In questo caso si può giocare con la sfumatura variando rispetto alla classica delimitazione rosa-bianco nella french classica.

Neonail presenta uno smalto rosa molto adatto a matcharsi con il bianco per l’effetto sfumato e armonioso del Baby Boomer.

Offerta
NEONAIL Base Coat Semipermanente Unghie 7,2 ml Smalto Base Coat Rosa Baby Boomer Rose Base Gel Per Unghie UV Led Nail Polish NEONAIL Smalti Gel Semipermanenti
  • Scopri la nostra novità, una base semipermanente colorata, perfetta per una manicure...
  • Proprietà rinforzanti, che rendono la stilizzazione più resistente e durevole anche...
  • Un effetto bello e delicato. La possibilità di creare una classica french manicure...
  • Risparmio di tempo, perchè Rose Base ti aiuterà a riempire la ricrescita senza...

Da unire al bianco, tonalità perfetta da sfumare insieme al rosa.

Offerta
Neonail - Baby Boomer White Paint Gel, Gel UV/LED, 6,5 ml, colore bianco
  • Vuoi creare decorazioni femminili che renderanno la tua manicure brillante per ogni...
  • Lo amerai per: Il perfetto tono bianco di buona pigmentazione e copertura, il...
  • È ottimo per le principianti che hanno appena iniziato l'avventura della nail art....
  • La possibilità di creare decorazioni di vari tipi come unghie Baby Boomer o la...

Unghie french colorate

Un trend delle ultime stagioni è quello delle french che escono dai classici canoni del bianco e rosa e sperimentano nuove strade cromatiche. Quali? Tutto è lecito, dal corallo al blu, dal verde al giallo. Sicuramente la stagione può aiutare nella scelta delle palette, più delicate, zuccherose e pastello per la primavera, più fluo ed energizzanti in estate e sui colori caldi in autunno. Una sottocategoria delle french colorate è la french mismatched, sempre colorata, moda che anche Chiara Ferragni ha contribuito a lanciare e consolidare.

Unghie french rosa

Le unghie con french colorato sono perfette in qualunque momento dell’anno, ecco quelli più adatti alla stagione mite o calda. Il rosa e il fucsia ad esempio sono colori trendy e adattissimi alle spring vibes.

Si può arricchire la propria nail art come si vuole, anche con dei microgioielli, per renderla più elegante e ricercata.

Perché non scegliere una french rosa fluo, grintosa e allegra per i mesi estivi?

Ecco uno smalto di Aimeli che fa al caso di chi vuole delle unghie Barbiecore con layout french.

Offerta
AIMEILI Smalti per Unghie Colori Smalto in Gel Fluo Semipermanente UV LED Soak Off - Neon Peachy Pink (056) 10ml
  • Smalto lucido a lunga durata (14 giorni). Si applica e si rimuove facilmente e crea...
  • Finitura lucida a specchio.
  • Asciugatura con lampada a LED o agli UV.
  • Senza rischio di sbrecciatura. Niente graffi, scheggiature o sbavature.

Unghie french nere

Anche il nero – la tonalità preferita di Coco Chanel – è un colore sofisticato e ricercato e molto particolare nelle nail art che prevedono la french manicure. Ci sono tante idee per manicure french con il nero.

Guardate com’è elegante questa nail art nera e nude con anche l’applique di un cuoricino disegnato.

Si può anche stare sul classico e sostituire il bianco più tradizionale proprio con il nero.

O andare su qualcosa di molto più ricercato, come i glitter, la limatura perfetta di unghie a mandorla, eventuali applique di strass.

O pensare a nuove strade grafiche che si ispirano soltanto all’idea base della french.

Se cercate un bel nero, nero come la pece, intenso e profondo, potete optare per questo della casa Rosalind.

ROSALIND Smalto Semipermanente per Unghie Nero Colori, 15ml UV LED Soak Off Smalti Semipermanenti per Unghie Gel Polish Manicure Nail Art
  • ❤Colori Popolari: La kit smalti per unghie Include 1 flaconi di nero colori smalto...
  • ❤Materiale in Resina Non Tossico: Smalto nero semipermanente per unghie ha ottenuto...
  • ❤Facile da Usare: Applicare olio base in primis, poi coprire uniformemente 2 ~ 3...
  • ❤Effetto Duraturo: Con una buona tenacità e altamente pigmentato, il materiale in...

Unghie french bordeaux

Anche il bordeaux, classico colore per lo smalto, è davvero sofisticato se innestato su una manicure di tipo french. Ecco un’idea molto tradizionale ed elegante su forma arrotondata.

E una varazione cromatica, che vira sul color vino.

Per creare un po’ di movimento si può anche alternare la french all’unghia piena colorata.

O scegliere un effetto cromato.

Da non perdere questa bellissima tonalità di MYGEL by MLEE.

Offerta
MyGel by MYLEE Smalto Gel Semipermanente 10 ml [Diva ] UV/LED Nail Art Manicure Pedicure per Uso Professionale e Domestico - Lunga Durata e Facile da Applicare
  • Diva - Non fatevi ingannare da questo smalto gel per unghie rosso intenso di Mylee...
  • Marchio Britannico - MyGel by Mylee è formulato in modo esperto per soddisfare le...
  • Colori brillanti e che durano a lungo - Gli smalti gel MyGEL durano fino a 3...
  • Sistema impeccabile - Lo smalto si abbina perfettamente ai MyGel Base Coat e MyGel...

Unghie french rosse

Le unghie rosse sono un grande cult, mentre la loro declinazione french è più recente e particolare. In ogni caso sono molto amate e gettonate soprattutto a Natale.

Ecco un esempio di manicure molto adatta al periodo natalizio.

O anche un’idea più particolare e strutturata con innesti glitter.

RSTYLE propone quattro sfumature di rosso in questo kit per smalti semipermanenti.

RSTYLE Smalto Semipermanente, Rossa Luccichio Smalti Semipermanenti per Unghie 4 Colori UV LED Lampada Polimerizzata Starter Set
274 Recensioni
RSTYLE Smalto Semipermanente, Rossa Luccichio Smalti Semipermanenti per Unghie 4 Colori UV LED Lampada Polimerizzata Starter Set
  • Colore per smalto naturale e lunga durata: Il set di smalti per unghie RSTYLE è...
  • Smalto per unghie in gel RTYLE: Flacone da 4 pezzi da 6 ML bellissime sfumature di...
  • Applicazione facile: Lo smalto per unghie in gel RSTYLE deve essere polimerizzato...
  • Come regalo fai da te perfetto: Consigliamo vivamente a te e ai tuoi adorabili...

Unghie french di vari colori

La tendenza mismatched si sposa con i colori multipli della french, un effetto molto giocoso e dinamico, soprattutto per i mesi estivi. Una moda che ha spopolato nel 2021 ed è ancora presente. Le tonalità pastello sono le più amate per questo tipo di nail art.

Ma si possono realizzare anche con nuance in palette come queste, dal cappuccino al nude al cipria.

O come queste, dai colori caldi per le unghie d’autunno, per chi desidera qualcosa di più ricercato e particolare.

Si può optare anche per una “Side french”, una french laterale con questo effetto molto artistico.

Per effettuare le french colorate mismatched occorre solo acquistare gli smalti di diversi colori da abbinare sempre al top coat e al base coat come da istruzioni sopra.

French unghie corte

La french è impossibile sulle unghie corte? No, e neanche la french sulle unghie cortissime. Chiaramente l’effetto sarà diverso, meno scenografico e più naturale.

Ecco un esempio di french unghia corta quadrata, estremamente easy e confortevole.

Niente vieta di farle anche colorate, su una forma più dolce e arrotondata.

In questo caso la mezzalunetta della french colorata è davvero impercettibile.

Le unghie french corte di prestano bene anche all’inserto di glitterature, che non risultano troppo pesanti e kitsch.

French unghie lunghe

La french unghie lunghe è molto bella e scenografica, ma non sempre realizzabile con il semplice semipermanente per il banale motivo che ha bisogno di una certa lunghezza. In ogni caso si può supplire al problema con una ricostruzione in gel, che effettua l’allungamento per dare la forma e la tipologia che vogliamo alla nostra nail art.

In questo caso di manicure molto sofisticata la parte bianca si allunga e prende forma.

Questa prevede l’innesto anche di strass e brillantini a rendere l’ensemble ancora più ricercato.

Questa french unghie lunghissime è perfetta per Halloween…

E questa, molto particolare, prende vita dalla tecnica goth, che prevede un super-appuntimento.

Unghie a mandorla french

La mandorla è una forma molto abbinata alla french, perché la più chic e scenografica. Ovviamente per limare in questa forma occorre una certa lunghezza (o, come dicevo, l’allungamento utilizzando il classico gel). In ogni caso le unghie a mandorla french possono essere molto belle.

Ecco un esempio di mandorla molto naturale.

Anche più appuntita può essere molto elegante.

Come forma si presta bene anche alle manicure estrose.

Unghie ballerina french

Anche le unghie a ballerina sono molto raffinate in una chiave french. Non particolarmente modaiole ma più classiche e impermeabili allo scorrere del tempo, si rivelano ideali per un’occasione speciale come un matrimonio. Sono le candidate unghie sposa perfette.

La forma e la lunghezza consentono anche di liberare la fantasia.

…e di creare anche nuove forme artistiche per le french nails.

Unghie french glitter

Il glitter si sposa molto bene con la french perché la rende più particolare e ricercata senza però “colonizzare” tutta la superficie dell’unghia con i brillantini.

Ecco un esempio in versione argento.

In alternativa si possono utilizzare anche i glitter amarena.

O andare su questa manicure, french con pochi brillantini distribuiti. Davvero posh!

Vishine propone un kit glitteroso con 4 colori: argento, oro, rosso, nero.

Vishine - Smalto gel semi-permanente, set di 4 colori glitter, oro, argento, rosso, nero, collezione nail art, smalto UV LED, per manicure, 8 ml, C020
  • Sei set di smalti semipermanenti : l'articolo include 4 colori popolari, realizzati...
  • Facile applicazione: è necessario polimerizzare con la lampada UV o LED per 60-90...
  • Lunga durata per oltre 21 giorni: con la giusta applicazione, goditi più di 21...
  • Suggerimenti per l'attenzione: a causa degli ingredienti più ricchi.Lo smalto per...

E Shining She 6 colori dall’argento al rose gold al color ferro o rosa Unicorn.

Offerta
Shining She Smalto Semipermante Glitter, 6 colori Gel Glitter Unghie Smalti Semipermanenti per Unghie Soak-Off UV Smalto Unghie per Principianti Nail Art DIY,8ml
  • 6PCS Gel Semipermanente Unghie: 6 colori popolari smalto semipermanente glitter,...
  • Materiale Naturale: Shining She smalti per unghie è realizzato in resina naturale....
  • 21 Giorni di Durata: Se usato correttamente, colori semipermanente unghie può durare...
  • Regalo Ideale: Kit semipermanente unghie Shining She con una bellissima confezione...

Unghie French: Conclusioni

Che belle le unghie french. Nell’immaginario comune le sogniamo tutti e le pensiamo come il must dell’eleganza, qualcosa che non passerà mai di moda. In realtà anche la moda ci ha messo del suo e puntualmente le french si rinnovano con la forma, con il colore, con le nail art che abbiamo osservato in questa piccola guida e ci hanno dato tante ispirazioni.

Che siano rosa Barbiecore o rosse, unghie french, unghie french a mandorla, a ballerina, glitter o nere, l’importante è sempre eseguirle bene, con una certa cura e tecnica. Il fai da te può essere molto comodo ma prima di avere un risultato perfetto bisogna fare pratica e, nel frattempo, perché non rivolgersi a un’onicotecnica?

Viste come una cosa da sempre molto tradizionale e granitica, le french nails negli ultimi tempi hanno dato sempre di più la possibilità di sperimentare, con pattern, forme e colori. Anche se il fascino eterno di una semplice french bianca e nude, che altro non fa che enfatizzare, stilizzare il binomio naturale dei colori di un’unghia, è davvero irresistibile.

Unghie French: Domande e risposte Frequenti (Faq)

A cosa serve il french?
Il french è un tipo di manicure che si può eseguire anche con smalto semipermanente, che prevede una parte rosa con la mezzaluna bianca nella parte superiore.

Che cos’è la french manicure?
La manicure french è una manicure che prevede l’unghia color carne sormontata dalla mezzaluna bianca, come a sottolineare i colori naturali dell’unghia.

Che smalto usare per la french?
Per la french si possono utilizzare smalto rosa (o nude) e bianco (gesso, avorio, latte), oltre a base coat e top coat per sigillare la manicure semipermanente.

Come fare la french corta?
La french sta bene anche sulle unghie corte, basta diminuire lo spazio sia dello smalto rosa che soprattutto della mezzalunetta bianca.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *