Lo smalto semipermanente è l’ideale per una manicure perfetta e impeccabile, che dura dalle 2 alle 4 settimane. Rispetto al gel è meno durevole e non sempre applicabile: è necessario che ci sia una base di unghia, non si può fare su unghie mangiate, rosicchiate o danneggiate, ma per chi non ha particolari problemi rappresenta una valida alternativa. Per chi volesse puntare tutto sul semipermanente – accantonando il gel – un’idea è quella di una sorta di via di mezzo: il semipermanente rinforzato, detto anche semigel.
Che cos’è il semipermanente rinforzato? Lo smalto semipermanente rinforzato è un tipo di smalto semipermanente costituito da 3 strati: base rinforzante, smalto colorato e top coat. Si tratta di un prodotto ideato per resistere a lungo a sbeccature, graffi e rotture. I prodotti per il semipermanente rinforzato si possono acquistare online o chiedere alla propria onicotecnica per un risultato più professionale e duraturo. Ma quali sono i migliori? In questa guida, oltre a raccontare tutti i dettagli di questo tipo di smalto, darò qualche consiglio sui best da scegliere e acquistare.
Indice
Che cos’è il semipermanente rinforzato
Cosa si intende per semipermanente rinforzato? Detto anche semigel, il semipermanente rinforzato è un trattamento unghie più resistente del semplice smalto (o smalto semipermanente) che però non è un gel vero e proprio. Con il semipermanente rinforzato si possono anche leggermente modellare le unghie, allungarle di poco. La differenza sostanziale è costituita dalla base del semipermanente rinforzato, che dà una consistenza maggiore all’unghia e realizza anche una piccola bombatura, rendendola più spessa e robusta. Questo faciliterà anche l’applicazione e la durata del colore.
Il semipermanente rinforzato è perfetto per le proprie unghie naturali, che siano di una lunghezza accettabile, o per incrementare un po’ la lunghezza, ma per chi desidera unghie molto più lunghe o manicure particolari (come la manicure goth o la mandorla molto stretta) è necessario ricorrere al classico gel. Il vantaggio di questa tecnica è che è rapida, meno costosa del gel e dà comunque un bell’aspetto alle unghie. L’importante è scegliere i giusti prodotti e utilizzarli nel modo corretto. In ogni caso il semipermanente rinforzato è un trattamento che prevede tre fasi:
- base
- smalto
- top coat
La fase preparatoria e post smalto aiutano a bombare l’unghia, aumentare lo spessore e sigillare bene il colore. Con questo tipo di tecnica la durata della manicure arriva tranquillamente a 4 settimane.
Semipermanente rinforzato, come si fa
Come si fa il semipermanente rinforzato? Chi si è già cimentato con il fai da te e ha familiarità con fornetti, smalti semipermanenti e frese può provare anche lo step successivo, lo smalto semipermanente rinforzato. Ma quali sono i passaggi necessari per ottenere una manicure impeccabile?
Igienizzare e pulire le unghie
Uno step tutt’altro che scontato, molto importante. Le unghie vanno lavate accuratamente e rinforzate con un olio, che sia indurante e protettivo. Ecco un detergente che ha una buona valutazione su Amazon, tra i suoi pro: evapora velocemente, sgrassa bene le unghie – è fondamentale che il letto sia ben asciutto prima di applicare il prodotto, l’umidità favorisce la comparsa di bollicine e fa staccare lo smalto e rimuove bene i residui delle precedenti manicure.
- Evapora rapidamente - Sgrassa le unghie naturali - Rimuove lo strato di sudore - dopo...
- Una parte dell'attrezzatura di base per una perfetta progettazione e cura delle...
- Inoltre, il detergente per unghie rimuove i batteri dall'unghia ed è adatto anche...
- Con il pulitore puoi pulire rapidamente e facilmente tutti gli strumenti e gli...
Limare le unghie e dare la forma
Poi si passa a tagliare le pellicine, spingere indietro le cuticole con i bastoncini di legno di arancio e limare le unghie nella forma desiderata. Non trattandosi di un gel ovviamente non si potranno allungare esponenzialmente o creare quelle manicure spettacolari tanto trendy su Pinterest, ecc. Ma con il semipermanente rinforzato si possono comunque creare belle forme, durevoli e resistenti. Ecco un bel set di lime professionali, assortite, adatte per questo passaggio.
- Grane 80/100/120/150/180/240/1000/4000 in un kit per creare effetti diversi
- Progettato con forma a semicerchio e doppi lati
- Lavora rapidamente per tagliare o modellare l'unghia acrilica alla forma o alla...
- Realizzato con materiali EVC+ Emery di alta qualità
Preparare l’unghia
L’unghia pre-trattamento va trattata con prodotti che favoriscono l’adesione (deidratanti e mediatori di aderenza), in attesa della base. Molto ben recensito, ad esempio, è questo prodotto di Born Pretty.
- √ Primer per unghie: non è necessario attendere che si asciughi. Lascia una...
- √ Compatibile con tutte le marche di smalto gel per l'ammollo. Nessun acido, adatto...
- √ Per una forte adesione: il passo più importante in qualsiasi applicazione...
- √ APPLICA: la bottiglia trasparente è la preparazione per unghie disidratata per...
Applicare la base
La base è la parte più importante e va messa con accuratezza. Prendendo il prodotto si applica al cerchio dell’unghia creando una pallina, che poi verrà distribuita lungo la superficie del letto ungueale. Eventuali residui di prodotto possono essere rimossi e i bordi perfezionati con un pennello, ma è importante in questa fase che l’unghia sia già della forma che andrà ad assumere. Dopo il primo strato si può stenderne un secondo, sempre utilizzando la base, per andare a formare la bombatura.
Tra le basi più consigliate dagli esperti ci sono quelle di Mesauda, brand rigorosamente italiano, o quelle di Passione Unghie, un marchio sempre italiano che è molto utilizzato dalle nail artist e che svolge anche corsi di formazione e promuove gruppi di discussione online.
Eseguire la polimerizzazione
A questo punto occorre una lampada UV o a led per finalizzare la base: in genere occorrono 90 secondi di posa nella lampada per stabilizzare l’unghia, prima di applicare il colore. Ecco un esempio di lampada a led.
- ➤【Protezione Intelligente della Temperatura】 Questa macchina per unghie ha 4...
- ➤【Lampada Professionale per Unghie All-in-one】 La lampada per unghie...
- ➤【Display LCD e Sensore a Infrarossi Intelligente】 Il display LCD mostra il...
- ➤【LED Duraturo e Sicuro】 Le perle LED a luce UV hanno una durata di 50.000 ore,...
E, in alternativa, di lampada UV.
- ➤【Protezione Intelligente della Temperatura】 Questa macchina per unghie ha 4...
- ➤ 【Asciugacapelli Professionale All-in-one】 La lampada per unghie professionale...
- ➤【Display LCD e Sensore a Infrarossi Intelligente】Il display LCD mostra il...
- ➤【LED Duraturo e Sicuro】 Le perle LED a luce UV hanno una durata di 50.000 ore,...
Differenza tra lampada led e lampada UV
Tra la lampada a led e UV non ci sono enormi differenze: entrambe sfruttano il calore, ovvero i raggi ultravioletti, per “seccare” e polimerizzare lo smalto, in modo da sigillarlo all’unghia. L’unica differenza è nelle tempistiche: la lampada a led richiede meno tempo di posa e quindi permette di velocizzare il processo: 30 secondi circa di lampada led contro i 2 minuti di quella UV.
Applicare il colore
Una volta polimerizzata la base, si può applicare il colore in più passate, per sigillare bene la pigmentazione. Rosso, french, french inversa, rosa cipria, cromato… basta sfogliare le tendenze del momento per sapere quali sono i colori più cool! Anche la passata del colore va polimerizzata nella lampada led o UV. Per quanto riguarda la scelta del prodotto, si può optare per un gel color o per il semipermanente. Ecco un esempio di smalto incoronato da ottime recensioni. Il colore è madreperla.
- DVA è la linea di smalto semipermanente altamente professionale e performante
- 2 basi (volume o indurente) in base alla tipologia di unghia per una perfetta...
- Scegli il risultato che desideri grazie a 2 top coat (extra shine o matte) per un...
- Formula imbattibile per resistenza, durata e risultato, fino a 4 settimane
Applicare il top coat
Il semipermanente rinforzato prevede anche un top coat, ovvero un finish, che serve a lucidare al massimo e a sigillare il colore.
Ecco un videotutorial che spiega passo passo le fasi dell’applicazione di uno smalto semipermanente rinforzato per la manicure.
Come togliere il semipermanente rinforzato?
Ci sono due tecniche per eliminare il semipermanente rinforzato:
- un solvente apposito, che andrà applicato per circa 10 minuti per poi togliere i residui del prodotto con uno spingicuticole
- una fresa, che eliminerà meccanicamente la superficie colorata e la parte della base.
Semipermanente mani rinforzato: prezzi
Quanto costa un semipermanente rinforzato? Si può risparmiare qualcosa rispetto al gel? La risposta è sì, per cui questa soluzione – se le unghie sono adatte e le velleità non troppo “utopistiche” è decisamente la più indicata per chi vuole spendere un po’ meno rispetto al classico refil in gel. Un semipermanente mani rinforzato costa in media 25-30 euro, e questo vale generalmente per le mani e per i piedi. Di contro un trattamento gel può costare fino a 55-60 euro a ogni applicazione.
Per quanto riguarda invece il fai da te, i kit semipermanente rinforzato costano dai 30 euro agli oltre 100 euro. Oppure si possono acquistare separatamente il fornetto, che costa in media 50-60 euro, e gli smalti, che vanno dai 5-10 ai 20 euro. Vanno acquistati anche base e top coat.
Semipermanente o Semipermanente rinforzato?
Lo smalto semipermanente nasce con l’idea di prolungare la durata dello smalto. Lo smalto tradizionale, molto fragile, delicato e incline a sbeccarsi, viene rielaborato dall’idea del semipermanente, che dura almeno due settimane. Il semipermanente rinforzato fa un passo avanti rispetto al classico semipermanente ma si ferma prima del gel, per offrire la possibilità di avere le proprie unghie con microallungamenti e aggiustamenti per almeno 3-4 settimane. Ecco i vantaggi rispetto al classico semipermanente:
- dura molto di più;
- permette di modellare le unghie;
- effettua micro-allungamenti;
- irrobustisce e rende più resistente il letto ungueale.
Ecco invece gli svantaggi:
- ha un costo generalmente maggiore;
- ci vuole più tempo ad applicarlo;
- è più complicato da togliere;
- richiede un’abilità più professionale.
La scelta ovviamente dipende, oltre che dalla velocità di ricrescita (una ricrescita molto veloce richiede una minor frequenza di mantenimento) dalle abitudini del singolo: c’è chi non ha una grande manualità e si accontenta di applicare a casa il proprio semipermanente semplice e chi invece aspira a un risultato più professionale e preferisce investire tempo e risorse in un semigel (o in un gel vero e proprio). Come in tutte le cose, non c’è una soluzione migliore e peggiore ma solo quella più adatta alle proprie esigenze.
Semipermanente rinforzato: come scegliere il migliore
Il semipermanente rinforzato è un’ottima soluzione “via di mezzo”, che non è gel puro ma neanche il semplice semipermanente. Come scegliere i migliori prodotti per il fai da te? Per non sbagliare si può chiedere consiglio alla propria estetista o onicotecnica di fiducia: in alcuni casi si possono anche acquistare all’ingrosso i prodotti, dalla base al top coat, dalla lampada a led ai detergenti. L’occorrente una volta acquistato si può anche ammortizzare nel tempo: si può creare anche in casa il proprio angolo unghie per dedicarsi a questa attività una volta ogni 3 o 4 settimane.
In generale, chi non avesse punti di riferimento può orientarsi su alcuni marchi che sono approvati e “consolidati” dalle recensioni degli utenti e dell’endorsement degli esperti, proprio come Mesauda, Passione Unghie o NeoNail. Questi in genere sono i marchi più gettonati per chi cerca di rinforzare le proprie unghie e prolungare la manicure.
Base semipermanente rinforzato
Il semipermanente rinforzato utilizza basi diverse rispetto al classico semipermanente. Il classico semipermanente ha basi più leggere e liquide. Quelle per il semipermanente rinforzato appaiono invece più dense e consistenti: ecco perché l’unghia avrà uno spessore maggiore e garantirà una durata superiore rispetto allo smalto classico. La base è proprio il cuore di questo tipo di smalto, perché andrà non solo a bombare l’unghia ma anche ad allungarla di qualche millimetro ed, eventualmente, riparare le unghie spezzate. La formula varia da casa a casa: più spessa e densa, più mette al riparo le unghie.
A volte la base di questo tipo di smalto è arricchita anche con vitamine, calcio e fibra di vetro, affinché rinforzi l’unghia naturale e rinforzi lo smalto stesso. A volte la base del semipermanente rinforzato può essere utilizzata come smalto vero e proprio o come parte di esso, ad esempio quando si crea la manicure french o il babyboomer.
In commercio sono disponibili sia la base da sola, da abbinare poi al colore e al top coat che kit, kit con base, colore e top coat e kit con base e top coat. Mesauda ha un semipermanente rinforzato ad esempio che consiste nella singola boccetta, nella doppia boccetta base coat e top coat e in confezioni anche più complete.
Base semipermanente Mesauda: Fiber Base
Mesauda è un brand beauty, la cui mission è quella di un’idea di bellezza universale senza stereotipi. I prodotti cosmetici sviluppati dalla casa sono molto performanti e innovativi per far emergere soprattutto l’individualità della bellezza. Il marchio è stato fondato nel 2007 dai fratelli Buaron.
Tra gli articoli più gettonati c’è questo fiber base, una boccetta rosa confetto che si stende con facilità e ha una formula densa, ricca, perfetta per costituire la base del semipermanente e quindi poi la bombatura. Si tratta, in particolare, di una base colorata.
Una base overlay di tipo soak off che è arricchita con fibre di vetro, in grado di rinforzare e irrobustire la manicure semipermanente. Uno smalto pensato per uso professionale, particolarmente indicato per unghie fragili, che hanno bisogno di spessore.
Ha bisogno ovviamente della lampada LED o UV per polimerizzare, viene rimossa con un impacco fatto con la soluzione apposita.
PRO
- Consigliata dagli esperti;
- Colorata, combina protezione e irrobustimento e colore;
- Adatta a rinforzare unghie fragili;
- Ricca di fibre di vetro.
CONTRO
- Molto densa, può non essere friendly per una mano non esperta.
Visita la pagina ufficiale del prodotto.
Base semipermanente Nailfor
NailFor propone questa base adatta a semipermanenti rinforzati, ideale per correggere l’unghia e allungarla leggermente. L’applicazione crea la micro-bombatura di cui si parlava sopra. Oltre a costituire una base robusta per l’applicazione dello smalto, uniforma e livella anche la superficie dell’unghia.
La formula ha una texture molto elastica e di viscosità media. È perfetta per unghie rovinate e deformate, perché può correggere. Autolivellante, aiuta ad applicare il prodotto in modo uniforme, regolarizzando anche i bordi frastagliati ed eventualmente le asimmetrie.
Oltre alla bombatura e ai mini-allungamenti, consente anche una certa protezione dell’unghia naturale. Di tipo soak off, si rimuove facilmente dopo l’utilizzo del prodotto di rimozione. Molto aderente all’unghia, garantisce un effetto lucido.
PRO
- Aderisce molto facilmente;
- Media viscosità;
- Consente allungamenti e bombature e di ritoccare le forme irregolari;
- Buona durata.
- - Viscosità media ed elastica, ideale per unghie sfruttate, deformate e piatte a...
- - La sua composizione aderisce perfettamente all'unghia naturale senza creare...
- - Correzione del bordo ungueale, per definire meglio il margine libero che spesso si...
- - Definire la superficie irregolare con eventuali piccoli avvallamenti o in presenza...
CONTRO
- È segnalato da qualcuno che può bruciare sotto la lampada.
Visita la pagina ufficiale del prodotto.
Passione Unghie Semipermanente Rinforzato
Un brand con prodotti di alta qualità, utilizzato molto in ambito professionale, è Passione Unghie. Non si trova su Amazon ma ha un sito proprio, dove estetiste e onicotecniche in genere si riforniscono di tutto quello che riguarda la ricostruzione unghie in gel o lo smalto semipermanente. In particolare, Passione Unghie ha uno smalto semipermanente che è molto durevole, in media 3-5 settimane.
Passione Unghie fa riferimento al brand Passione Beauty, nato nel 2011 per soddisfare le esigenze dei più professionisti sul campo. Passione Unghie si occupa della vendita – ma anche di formazione, forum, discussioni – di tutti i prodotti per i nail artist: smalti colorati, basi e top coat, gel.
Le migliori basi del catalogo Passione Unghie sono presentate sul sito ufficiale:
- GELNIUS: un prodotto che coniuga la resistenza e la robustezza del gel alla facilità di rimozione del semipermanente. Molto rapido, è perfetto per gli allungamenti flash (e non troppo elaborati);
- HD BASE: una base trasparente e molto elastica, in grado di rinforzare l’unghia naturale e di correggere le eventuali imperfezioni (base in semigel);
- HD FIBER: la base contiene fibre di vetro, calcio e vitamina E, per rendere l’unghia il più possibile sana, forte e robusta.
Semipermanente rinforzato: Opinioni e Considerazioni Finali
Un semipermanente rinforzato è una soluzione sicuramente pratica, comoda e anche economica rispetto al gel, che aiuta a prolungare la manicure e allo stesso tempo fa modellare meglio l’unghia. Indicato per chi ha unghie fragili, che tendono a piegarsi e spezzarsi, richiede più prodotti e più tempo rispetto al classico semipermanente, e di solito l’intervento di un esperto perché necessita di tre strati e della bombatura.
I vantaggi non sono pochi, ma di contro i tempi e la struttura di applicazione sono molto simili a un gel. Va detto che in ambito professionale, nei centri estetici, quando si parla di “semipermanente” molto spesso è “rinforzato” di default, sia per manicure che pedicure, e infatti la durata è più estesa delle classiche 2 settimane.
Per fortuna grazie a e-commerce come Amazon tutti possono dotarsi della strumentazione adeguata per applicare questo processo anche a casa propria. Basta un po’ di pratica – su YouTube ci sono diversi tutorial utili – e sicuramente sarà difficile rimpiangere il vecchio semipermanente e tornare indietro.
Semipermanente rinforzato: Domande e Risposte Frequenti (Faq)
Che cosa si intende per semipermanente rinforzato?
Lo smalto semipermanente rinforzato è un semipermanente realizzato con una base, un colore e un top coat, che rendono il risultato più robusto e durevole.
Che differenza c’è tra smalto semipermanente e smalto semipermanente rinforzato?
Rispetto al classico semipermanente, il semipermanente rinforzato dura di più (dalle 2-3 alle 4-5 settimane in media) grazie alla base che contiene fibre di vetro e altre sostanze che irrobustiscono l’unghia e preparano il colore.
Quanto dura il semipermanente rinforzato?
Lo smalto semipermanente rinforzato dura in media dalle 3 alle 5 settimane, a seconda della ricrescita e delle abitudini individuali.
Cosa occorre per realizzare il semipermanente rinforzato?
Per realizzare una manicure con semipermanente rinforzato occorrono una base coat, un colore e un top coat, oltre a una lampada a led o UV, ed eventualmente una fresa o solventi adatti per rimuoverlo.
Che cos’è il semigel?
Il semigel è un altro nome per indicare il semipermanente rinforzato, uno smalto che nella base ha sostanze che rendono più robusta l’unghia e durevole la manicure.