Sono sempre di più le persone che decidono di provare il fai da te quando si tratta di smalto semipermanente. Affidarsi a un’onicotecnica è sempre una scelta corretta, per chi ha tempo e soldi, ma se utilizzati nel modo corretto in commercio sono presenti strumenti adatti anche ai principianti, soprattutto quando si desidera avere una manicure semipermanente e non una ricostruzione in gel, che è di certo più complessa. Quando ci si cimenta a casa con lo smalto, si vuole subito sapere quali sono i migliori smalti semipermanenti.
Questa guida si propone di indagare proprio sui migliori Smalti semipermanenti low-cost, marche di smalti semipermanenti di qualità, smalti semipermanenti online, da acquistare e collezionare per tutte le proprie esigenze. Si rivolge ai principianti che vorrebbero un aiuto sui materiali da acquistare per colorare le proprie unghie come si desidera, ma anche ai professionisti che devono fare grandi ordini in stock. In questo pezzo analizzerò i marchi ed evidenzierò i migliori, anche come rapporto qualità/prezzo.
Migliori Smalti Semipermanenti – Miglior rapporto qualità/Prezzo [Consigliati da utenti ed esperti, 2024]
- Moods Gellac
- Aimeili
- Entity One Color
- One Step
- Essie
- Layla
- Nail Studio Professional
- CND Shellac
- Me by Mesauda
- OPI Gel
È chiaro che questo elenco è puramente indicativo, perché oltre alla qualità di un prodotto che può essere certificata da un beauty advisor o dagli utenti è necessario fare delle prove e trovare lo smalto migliore a seconda delle proprie unghie, della sensibilità della pelle e della manualità personale.
Quanto costa: | 7 – 30 euro circa |
Kit smalto migliori: | OPI – Mesauda |
Colori alla moda: | Bianco latte – Perlato – Rosso – Rosa |
Tendenze 2024: | French metallica, Geometrie, Perlato, Marrone cannella o cioccolato |
Durata: | 2 – 4 settimane |
Opinioni: | Positive (dalle recensioni smalti semipermanenti considerate) |
Indice
Migliori Smalti Semipermanenti online: come sceglierli
Da Amazon agli altri siti di e-commerce, è molto facile trovare smalti semipermanenti e acquistarli velocemente con un clic. Ma come scegliere quelli migliori? Che caratteristiche hanno i migliori smalti semipermanenti professionali?
- sono relativamente facili da stendere, cosa che li rende adatti anche ai principianti;
- ipoallergenici, non contengono sostanze tossiche;
- il colore resiste sulle 3-4 settimane;
- non favoriscono la formazione delle cosiddette “bollicine” sull’unghia;
- pur essendo resistenti, è facile rimuoverli con le tecniche canoniche;
- per le opzioni “risparmia tempo” propongono una formula 3 in 1, che non richiedono la base e il top coat;
- hanno un costo non troppo basso, anzi leggermente sopra la media. Quando si tratta del proprio corpo non è il caso di risparmiare con prodotti di bassa qualità.
Come mettere lo smalto semipermanente
Mettere lo smalto semipermanente non è difficile, ma richiede un minimo di pratica. Ovviamente bisogna dotarsi degli strumenti giusti e poi… via, alla scoperta di nuove manicure, nuovi colori e tanta autonomia!
Prima di tutto faccio un elenco dell’occorrente:
- Base coat (la cosiddetta base).
- Colore dello smalto semipermanente (ti fornirò la lista proprio in questo pezzo)
- Top coat (smalto finish).
- Lampada UV o LED per l’asciugatura.
- Alcool isopropilico per rimuovere lo strato appiccicoso alla fine.
Preparazione unghie
Prima di tutto devi compiere un’efficace pulizia e igienizzazione delle unghie. Dopo aver lavato le mani accuratamente puoi pulire bene le unghie, assicurandoti che non ci siano più residui dello smalto precedente. Per migliorare questo step potresti usare un dischetto di cotone imbevuto di alcool isopropilico per pulire le unghie.
Puoi aiutarti con i bastoncini d’arancio per rimuovere le pellicine in eccesso e con una lima per dare alle unghie la forma desiderata. Se hai bisogno di accorciarle molto, meglio usare il tronchesino.
Applicazione dello smalto base
È il momento di applicare la base, che preparerà l’unghia alla stesura del colore. Per questo devi applicare uno strato sottile di base coat su tutte le unghie, evitando che gocce di prodotto scivolino sulla pelle.
Il base coat deve essere fissato. Per farlo puoi utilizzare una lampada UV o LED per asciugarlo, seccarlo. Basta inserire l’unghia nella lampada attraverso la solita apertura e tenere in posa per i minuti indicati nelle istruzioni della macchina.
Applicazione dello smalto colorato
Dopo aver scelto il colore, procedi applicando un altro strato sottile di smalto semipermanente sulla tua unghia. È importante stare attenti a una stesura uniforme del colore, senza grumi, e che il prodotto non cada sulla pelle. Va evitato anche il contatto con la cuticola.
Anche lo smalto semipermanente deve essere asciugato completamente. Il tempo varia a seconda della lampada, che sia a LED o UV. Di solito i professionisti compiono 3 passate per dare al colore un’impronta più intensa e definitiva.
Applicazione del top coat
Lo smalto semipermanente richiede un top coat, una “sigillatura” dello smalto che rimarrà compatto, fisso e lucido. Il top coat ha appunto anche il compito di dare lucentezza, oltre che proteggere lo smalto dagli agenti esterni. Anche il top coat deve essere asciugato nella lampada UV o LED. Se rimanesse poi un residuo appiccicoso, si può rimuovere con un po’ di cotone imbevuto di alcool isopropilico.
Smalto 3 in 1, All in One
Oltre a queste tipologie esiste anche lo smalto All in One, che come dice il termine velocizza molto il processo sia di applicazione che di rimozione, ed è particolarmente adatto al fai da te. Si tratta di smalti che accorpano il base coat, lo smalto colorato e il top coat in un prodotto unico.
Questo consente di portare a termine la manicure con la passata di un solo prodotto e non tre, e di risparmiare tempo e fatica.
Come togliere lo smalto semipermanente
Non tutti sanno che esistono diverse tipologie di smalto semipermanente. Fondamentalmente la differenza sta nel tipo di rimozione dello smalto. Come rimuovere lo smalto semipermanente? L’operazione avviene tramite solvente o tramite lima/fresa. Ecco le due tipologie:
Soak-off
Il semipermanente soak off è uno smatlo che può essere rimosso completamente con il solvente, in un tempo di circa 10/20 minuti. Uno smalto semipermanente soak off è come se fosse uno smalto tradizionale, ma con una durata superiore. E proprio come lo smalto colorato tradizionale, si elimina con il solvente.
Il soak off in genere viene applicato in due o tre strati. La particolarità, che lo rende appetibile, è la sua durata. Due settimane in media, che è un tempo più lungo del classico smalto ma più breve di altre formulazioni che resistono dalle 3 alle 5 settimane.
Easy-off
Un altro metodo che consiste in una rimozione manuale e non con solventi. Lo smalto colorato viene via come una sorta di pellicola, con strumenti meccanici (una lima, una fresa) e generalmente è più duraturo e resistente. Dà anche più robustezza all’unghia. A tutti gli effetti è come un gel che appare indelebile fino, appunto, alla naturale ricrescita dell’unghia.
Ecco come funziona la rimozione con il solvente o la fresa:
Occorrente
- Acetone o un solvente per smalto semipermanente (oppure fresa)
- Carta stagnola.
- Batuffoli di cotone.
- Lima per unghie.
- Bastoncini di legno per spingere le cuticole.
- Buffer per unghie (opzionale).
- Crema idratante per le mani e un olio per le cuticole.
Preparazione delle unghie
Dopo aver limato leggermente la superficie delle unghie per aiutare il prodotto a penetrare meglio, puoi usare dei piccoli batuffoli di cotone della grandezza di ciascuna unghia. Ogni batuffolo va imbevuto con acetone o solvente, e posizionato su ogni unghia. Puoi aiutarti con della stagnola per isolare ogni unghia e far aderire meglio il cotone. Lascia agire per 10-15 minuti.
Rimozione dello smalto semipermanente
Passati i 10-15 minuti puoi iniziare a strofinare delicatamente il cotone e la carta stagnola contro le unghie, vedendo come lo smalto semipermanente inizia a staccarsi. Puoi aiutarti con un bastoncino di legno per spingere delicatamente via lo smalto ammorbidito. Puoi ripetere l’operazione più volte finché lo smalto non è completamente rimosso.
CON LA FRESA: non andrà applicato il solvente ma il colore andrà staccato manualmente con l’uso della fresa o una lima che toglie manualmente la pellicola colorata dalla superficie dell’unghia.
Igiene delle unghie
Una volta rimosso lo smalto semipermanente, è importante lavare bene le mani per rimuovere eventuali residui di acetone o solvente. Applica una crema idratante per le mani e un olio per le cuticole per ripristinare l’idratazione. Ora hai rimosso lo smalto semipermanente dalle tue unghie.
Smalti Semipermanenti Migliori: classifica [2024]
Ho pensato di accorpare i migliori smalti semipermanenti in commercio, in modo da dare un aiuto e indirizzare chi è alle prime armi e vorrebbe dedicarsi al fai da te quando si tratta di una manicure duratura. Come già detto, è importante scegliere prodotti di qualità, che assicurino il benessere e la salute delle unghie.
Ogni Paese ha la sua regolamentazione. Meglio affidarsi a prodotti europei che impongono regole più restrittive, come ad esempio un limite sul formaldeide.
10 – Moods Gellac
Un marchio dei Paesi Bassi che è molto consigliato anche negli articoli a tema beauty oltre che dagli utenti che lo provano e sperimentano ogni giorno.
Descrizione
Facile applicazione, rapida asciugatura e vasta gamma di colori sono i pro che caratterizzano questo marchio di smalti semipermanenti. La mission dell’azienda, oltre a sottoporre a rigidi controlli i propri prodotti, è quella di proporre trend nel rispetto della sostenibilità e dando alla clientela una buona qualità di ingredienti.
Anche la durata è importante quando si parla di unghie con smalto semipermanente, e le review testimoniano che questo smalto dura nel tempo, almeno tre settimane.
PRO
- Bellezza dei colori;
- Tanta scelta nei colori;
- Durata;
- Rispetto standard UE.
- ❤ FACILE APPLICAZIONE - La nostra formula di smalto semipermanente è facile da...
- ❤ LUNGA DURATA - La durata fino a 14 giorni ti permette di mantenere le unghie...
- ❤ ASCIUGATURA RAPIDA - Il nostro smalto semipermanente asciuga rapidamente e in...
- ❤ ALTA QUALITÀ - La nostra formula è di alta qualità e garantisce un finish...
CONTRO
- Qualcuno segnala che ci vogliono diverse passate per avere un bel colore brillante.
Visita la pagina ufficiale del prodotto.
9 – Aimeili
Aimeili è un brand della Florida fondato nel 2012, molto ben recensito anche da esperti. Al di fuori della Comunità Europea, inutile dirlo, gli Stati Uniti sono estremamente all’avanguardia in campo nails.
Descrizione
Anche questo brand è ricco di colori vividi e brillanti, è facile da applicare e ha un finish lucido naturale. Ovviamente per la stesura necessita di un fornetto a LED o UV. Si tratta di un gel a lunga tenuta e cruelty free.
Nella sua formulazione non contiene formaldeide. La media della durata è molto buona: 21 giorni, praticamente come uno smalto nella ricostruzione unghia in gel. È necessario dotarsi anche di base coat e top coat per un risultato corretto.
PRO
- Colori molto belli e vividi;
- Tanti utenti segnalano un favorevole rapporto qualità/prezzo;
- Il finish è molto lucido;
- Boccetta sicura a prova di caduta;
- Durata garantita da molti reviewer.
- Smalto effetto gel duraturo, facile da applicare e rimuovere (21 giorni di usura...
- Finish lucido. Non si rovina.
- Non testato sugli animali. Senza DBP, Formaldehyde e Toluene.
- Per l'applicazione è necessaria una lampada UV/LED.
CONTRO
- I Colori fluo sono eccessivamente accesi e sgargianti.
Visita la pagina ufficiale del prodotto.
8 – Entity One Color Couture
Questo è uno smalto soak off, che si elimina con l’utilizzo di solventi. La casa è americana e utilizzata da molti advisor ed esperti nel mondo della manicure. All in One.
Descrizione
La formula è frutto di studi che hanno unito diverse caratteristiche importanti per uno smalto: la lunga durata, la brillantezza, la facilità di applicazione e la versatilità, oltre a un basso tempo di asciugatura. Anche questo smalto necessita di un forno a LED o lampada UV.
Richiede anche base e top coat. Offre una grande scelta di colori, qui propongo un viola molto particolare e luminoso.
PRO
- Buona resistenza e durata;
- Buona scelta di colori;
- Molto brillante;
- Facile da applicare;
- Rapida asciugatura.
CONTRO
- Abbastanza costoso.
Visita la pagina ufficiale del prodotto.
7 – One Step
Questo marchio è italiano, tra i marchi di smalti semipermanenti uno dei più consigliati, anche dagli esperti. Il suo grande plus è che un 3 in 1, che non richiede quindi top coat e base coat. All in One.
Descrizione
Smalto gel cruelty free, con un’attenzione particolare sia alla composizione sia all’usabilità, tanto che rende la manicure duratura per 3 settimane con un solo passaggio, e non tre come richiede la maggior parte degli smalti semipermanenti.
Viene incontro proprio a chi sta cominciando a usare lo smalto semipermanente ma non ha la pratica e la manualità di un’onicotecnica esperta. Con un flacone si possono realizzare 20 manicure o pedicure.
PRO
- All in One: un’applicazione sola permette di risparmiare tempo;
- È cruelty free;
- Realizzato in Italia;
- Adatto a chi è inesperto con l’applicazione del semipermanente.
- One Step Gel Nail Polish è uno Smalto Gel che con un solo passaggio garantisce un...
- Il metodo di applicazione si semplifica dando la possibilità alle donne "meno...
- Con 1 flacone potrete effettuare 20 manicure o pedicure straordinarie e durature
- colori coprenti e alla moda per soddisfare tutte le esigenze femminili
CONTRO
La durata è messa da qualcuno in discussione, specie se le unghie sono sottoposte a lavori e vari contatti con materiali solidi e liquidi.
Visita la pagina ufficiale del prodotto.
6 – Essie Gel
Essie propone un kit per mettere lo smalto semipermanente senza l’utilizzo di fornetti e lampade ma in due step: smalto top coat e smalto colorato.
Descrizione
Essie è una casa che propone un’ampia gamma di colore e anche la possibilità di acquistare il kit: lo smalto base e quello colorato da passare due o tre volte. La facilità di applicazione è amatoriale, il risultato professionale. Basta applicare la base e poi due o tre passate.
Il brand assicura lunga tenuta, finish ultra brillante e un pennello piatto che agevola l’applicazione. I laboratori Essie sono continuamente al lavoro per aggiornare la formula in modo che offra un risultato come quello eseguito nei centri estetici.
PRO
- 2 passaggi soli, non 3;
- Lunga durata
- In vendita anche il kit completo;
- Asciuga in fretta
- Colore molto brillante e luminoso.
- Kit per una manicure dal risultato professionale composto da smalto a lunga tenuta e...
- Smalto dal finish ultra brillante e risultato impeccabile, Copertura completa e...
- Applicare lo smalto sulle unghie pulite e quindi lasciare asciugare, Applicare un...
- Pennello piatto per un'applicazione facile, veloce e omogenea, Top coat con formula...
CONTRO
- Non è sempre facile stenderlo in modo omogeneo.
Visita la pagina ufficiale del prodotto.
5 – Layla
Layla è un brand italiano, consigliato per la cura e il rispetto degli standard per la realizzazione dei prodotti per il semipermanente.
Descrizione
È un 2 in 1, base coat e top coat. Da unire al proprio smalto preferito per applicare il colore. Layla lavora anche sull’ergonomia e la praticità del prodotto, che viene incontro a chi è meno esperto ma vuole cimentarsi nell’arte del semipermanente.
Richiede l’utilizzo della lampada a LED o UV, asciuga molto rapidamente. Dà anche un finish lucido e una sigillatura allo smalto per una manicure perfetta. Sul sito il brand propone anche dei videotutorial proprio per i principianti.
PRO
- 2 in 1 che consente praticità e facilità;
- Aiuta chi è inesperto;
- Pennello ergonomico e morbido;
- Buona durata;
- Ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Due prodotti in uno.
- Una BASE per preparare l’unghia e garantire la durata del layba Gel Polish.
- Un TOP che luciderà il vostro gel polish.
- Asciuga in 3 minuti con lampada UV, 1 minuto con lampada a LED.
CONTRO
- Il 2 in 1 qualcuno segnala che è un po’ blando soprattutto come top coat.
Visita la pagina ufficiale del prodotto.
4 – Nail Studio Professional
Anche Nail Studio Professional è molto tenuto in considerazione per i suoi smalti di carattere professionale. La linea è a cura del brand italiano Capello Point.
Descrizione
Il franchise professionale Capello Point fornisce prodotti di qualità professionale per addetti ai lavori ma anche per inesperti che vogliono provare a casa il semipermanente. La linea consiste in un primer, un base coat, un top coat, lo smalto semipermanente e in alternativa un primer acido.
La pigmentazione degli smalti è molto intensa e predilige la forza del colore. Allo stesso modo è molto coprente. Il finish è lucidissimo, come dice la casa stessa “effetto diamante”.
PRO
- Colore intenso e pigmentato;
- Molto coprente;
- Resiste agli urti;
- Finish lucidissimo;
- Formulazione professionale.
- Smalto semipermanente professionale per unghie effetto diamante. Formato 10 ml....
- Effetto diamante: la presenza di micro-pigmenti nella formulazione garantisce colori...
- Lampada UV a 36 watt: polimerizza in 180 secondi. Lampada LED (395-405 nanometri):...
- Applicazione: spingere le cuticole, opacizzare la superficie ungueale, applicare...
CONTRO
- Dura meno di altri.
Visita la pagina ufficiale del prodotto.
3 – CND Shellac
Anche questo è un brand italiano, Ladybird, on sede a Modena, fondato nel 1979. Gli smalti che producono hanno un finish lucido con un’alta resistenza e non danneggiano le unghie.
Descrizione
La filosofia del brand si basa sul rispetto delle regolamentazioni e sull’attenzione ai trend del momento, per offrire ai consumatori prodotti sempre trendy e cool.
I prodotti sono una fornitura per saloni di bellezza e hanno quindi carattere professionale, ma possono essere acquistati anche da semplici consumatori che vorrebbero realizzare a casa, da sé, le proprie manicure e pedicure.
PRO
- Rispetto rigido degli standard;
- Made in Italy;
- Prodotti professionali;
- Colori vividi e intensi.
- Durata di 14 giorni con un risultato impeccabile. Finitura lucida ad alta resistenza....
CONTRO
- Alcuni colori appaiono leggermente diversi dalla preview nell’acquisto online.
Visita la pagina ufficiale del prodotto.
2 – Me by Mesauda
Mesauda è uno dei brand più gettonati per quanto riguarda lo smalto semipermanente. Italiano, con sede a Roma, propone prodotti beauty tra cui anche quelli per la manicure.
Descrizione
Questo smalto Mesauda è molto sottile e spicca per la sua capacità di aderire all’unghia (con una durata di circa 2-3 settimane) oltre che per la brillantezza e la saturazione dei colori. Sull’unghia è sottile, come se fosse una seconda pelle.
Anche la rimozione è veloce e facile: 10 minuti soltanto, con il prodotto apposito remover. Oltre al colore, che va applicato preferibilmente in due strati, vanno messi anche la base coat e il top coat per finalizzare.
PRO
- Brand tra i più quotati, anche dagli esperti;
- Colori intensi, numerosi e brillanti;
- Sottile e impercettibile sull’unghia;
- Economico;
- Rapido e facile da rimuovere;
- Mesauda vende anche i kit completi.
- Smalto gel semipermanente, sottile ed autolivellante con eccellente adesione. Facile...
- L’applicazione è semplice e garantisce un risultato uniforme, senza rinunciare al...
- Effetto sottile, lucentezza estrema e durata fino a 2/3 settimane.
CONTRO
- La consistenza non lo rende facilissimo da stendere per i neofiti.
Visita la pagina ufficiale del prodotto.
1 – OPI Gel
Anche Opi è un marchio italiano e molto ben recensito da utenti e addetti ai lavori. Questo smalto proposto è un colore che va abbinato al base coat e al top coat.
Descrizione
OPI utilizza la tecnologia trucre che è una particolare lavorazione del gel per una manicure lucida e splendente per almeno 2-3 settimane. Si applica con facilità sull’unghia grazie all’ergonomia e all’adattabilità del pennello. OPI è stato classificato da The Wom come uno dei più durevoli.
OPI offre anche una grande ricchezza di colori tra cui scegliere: oltre 140, per creare le proprie manicure chic. Risulta anche piuttosto facile per chi non ha una grande esperienza.
PRO
- Made in Italy;
- Più di 140 colori;
- Prodotto professionale;
- Facile da stendere;
- Tecnologia che rende il gel brillante per due o tre settimane.
- Opi gelcolor prohealth è disponibile in oltre 140 dei tuoi colori preferiti opi
- Con la tua manicure gelcolor della durata di oltre due settimane, passerai meno tempo...
- La tecnologia trucre di opi ti lascerà con una manicure gelcolor più forte e...
CONTRO
- Qualcuno segnala che il colore si è ingiallito dopo alcune ore.
Visita la pagina ufficiale del prodotto.
Migliori Smalti Semipermanenti: Opinioni e Considerazioni Finali
Ho esaminato le recensioni di smalti semipermanenti ma anche le linee guida e i consigli degli esperti onicotecnici e sulla base di quello che ho raccolto ho stilato questa classifica che include molti marchi italiani, altri americani. La manicure è una cosa perennemente sotto gli occhi di tutti, per cui è perfettamente naturale prendersene cura nel migliore dei modi, come anche voler risparmiare i soldi dell’estetista e volersi cimentare con fresa, fornetto e smalti. Per questo ho proposto una lista di 10 marchi da tenere in considerazione.
Ognuno di questi ha ottime qualità ma va anche calibrato alle singole necessità ed esigenze. Ci sono quelli con la formula All in One, 3 in 1, ad esempio, che sono molto validi per chi ha poco spazio, poco tempo e poca esperienza e vuole riunire le tre passate di base coat, smalto colorato e top coat in un’unica operazione. E quelli più professionali, in vendita anche sotto forma di comodi kit.
Consiglio vivamente di scegliere il proprio brand in base al rapporto favorevole qualità/prezzo ma anche di provarli concretamente, perché alcuni si adattano più di altri a unghie e mani diverse. Basta scorrere le recensioni su Amazon per vedere come alcuni smalti molto amati da alcuni per altri contengono dei difetti.
Migliori Smalti Semipermanenti: Domande e Risposte Frequenti (Faq)
Quali sono i migliori smalti semipermanenti?
Che differenza c’è tra smalto normale e semipermanente?
Lo smalto semipermanente, rispetto a quello normale, ha una formulazione fotoindurente e va fissato con fornetto a LED o UV. La sua durata è superiore e arriva alle 2-4 settimane.
Che smalto si usa per il semipermanente?
Per il semipermanente si utilizzano smalti appositi, di solito in kit: base coat, smalto e top coat, per preparare l’unghia e chiuderla con il finish.
Che differenza c’è tra semipermanente e gel?
Lo smalto semipermanente dura meno del gel ma può essere rimosso con più facilità grazie anche a dei solventi.